mercoledì 18 agosto 2010

Saponetta esfoliante alla fragola

MATERIALE


stampo per saponetta


INGREDIENTI

72 g base lavante "Melt & Pour" al latte di capra di AromaZone

2,5 g macerato di vaniglia

3,2 g semini di fragola

85 gtt estratto aromatico di fragola

0,5 g ossido minerale rosa di AromaZone



1) Fate fondere la base lavante a bagno maria. Poi togliete dal fuoco.

2) Aggiungete alla base sciolta il macerato di vaniglia, i semini di fragola e l'estratto aromatico di fragola. Infine mescolate.

3) Separate il preparato in due parti uguali. In una di queste aggiungete l'ossido minerale rosa e mescolate. Per fare in modo che il colore sia più omogeneo, premiscelate la polvere colorata con qualche goccia d'acqua.

4) Colate il preparato bianco dentro lo stampo e lasciatelo indurire. Quando questo diventa solido del tutto, potete colare sopra il preparato rosa. Se nel frattempo quello rosa si è solidificato, potete scaldarlo ancora qualche minuto a bagno maria per scioglierlo nuovamente. Al momento di versarlo però, il composto rosa non deve essere eccessivamente liquido, altrimenti tutti i semi di fragola si concentreranno in un unica parte.

5) Lasciate indurire il sapone all'interno dello stampo e fatelo seccare per 24 ore. Potete anche farlo solidificare in frigorifero.



Ho trovato questa ricetta sul sito di AromaZone e anche tutti gli ingredienti che ho usato li ho reperiti lì. Tuttavia si possono apportare delle modifiche.
La base lavante al latte di capra è molto indicata per chi ha la pelle secca, ma questa può essere sostituita da altri saponi più adatti al proprio tipo di pelle (ad esempio il sapone di Marsiglia naturale all'olio di oliva).

Il macerato di vaniglia ha un profumo molto dolce ed è di facile assorbimento. Rende la pelle elastica ed idratata. Anche questo può essere sostituito con altri olii vegetali.

L'estratto aromatico di fragola si combina molto bene con il profumo dolce della vaniglia.

E' una saponetta que può essere usata sia sul corpo sia sul viso per uno scrub delicato.





Ti è piaciuto l'articolo? Vota Ok oppure No. Grazie Mille!Puoi votare le mie notizie anche in questa pagina.

Nessun commento:

Posta un commento

Ti potrebbero anche interessare

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...