martedì 10 agosto 2010

Il colore della libertà - Goodbye Bafana

Titolo: Il colore della libertà - Goodbye Bafana

Cast: Joseph Fiennes, Dennis Haysbert, Diane Kruger

Regia: Bille August

Durata: 117 min

Anno: 2007

Genere: drammatico
Trama: Basato su una storia vera, questa pellicola parla del rapporto di amicizia che si instaura tra Nelson Mandela, leader dell'organizzazione anti-apartheid ANC e fatto prigioniero agli inizi degli anni '60, e la sua guardia carceraria, James Gregory. Le circostanze in cui si trovano i due personaggi sono del tutto avverse alla nascita di un'amicizia: la "filosofia" dell'apartheid permeata anche nella mente della gente comune non permette un dialogo tra le due etnie; le rigide regole della vita militare imposte a Mr. Gregory ostacolano il suo interesse per la persona di Nelson; la comunità in cui vive James disapprova il rispetto che egli mostra nei confronti del leader nero; gli incarichi dai quali il militare non può astenersi spesso vanno contro la sua etica e provocano morti e disgrazie tra la gente di Nelson Mandela.
Il film mostra le tappe della vita in carcere di Mandela fino alla sua liberazione nel 1990 e contemporaneamente gli avvenimenti più importanti della lotta all'apartheid.

Parere personale: Nonostante il tema sia molto interessante, il film non riesce a coinvolgere chi guarda. Troppe scene sono tagliate repentinamente ed inserite per dare l'idea di continuità alla storia, ma il risultato è che sembrano spezzoni finiti lì per caso, così il film va avanti "singhiozzando".
Il film vuole essere realistico, ma la sensazione di realtà viene meno con scene e strategie da commedia (per esempio il collega di Mr. Gregory rozzo, ignorante e stereotipato; la moglie di James che non capisce i sentimenti del marito e pensa solo al riscontro economico del suo lavoro, è un personaggio piatto che riesce solo ad essere o felice o arrabbiata e triste, senza altre sfumature; Mr. Gregory riesce a rubare la Carta delle Libertà dalla sicura biblioteca dove era custodita con la disinvoltura di James Bond).
Queste caratteristiche lo rendono un film deludente, perchè ci si aspetta un film drammatico ed invece si ha a che fare più con una commedia di serie B.

Citazione: "Quando chi sta al potere ti nega la libertà, l'unica via per la libertà è il potere".

Consigliato: no

Voto: 5,5

Vi segnalo un sito molto interessante se siete appasionati di film: http://www.pompieremovies.com/

Ti è piaciuto l'articolo? Vota Ok oppure No. Grazie Mille!Puoi votare le mie notizie anche in questa pagina.

Nessun commento:

Posta un commento

Ti potrebbero anche interessare

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...