martedì 10 agosto 2010

Impacco pre-shampoo antisecchezza

Rimedio per capelli secchi o inariditi, opachi, crespi, difficili da pettinare.





PROCEDIMENTO


Pettinate i capelli in modo da eliminare almeno i nodi più grossi.
Inumidite i capelli con acqua tiepida, meglio se con uno spruzzino. Inumiditeli solo laddove volete trattare il capello con l'olio (per esempio: solo le punte, solo le lunghezze, solo la cute...).
Dopodiché stendete qualche goccia di olio di jojoba sulla parte da trattare. Per la quantità, regolatevi in base alle vostre esigenze (lunghezza e quantità di capelli). Stendete in modo omogeneo, eventualmente utilizzando un pettine.

A questo punto dovete avvolgere i capelli in un asciugamano e coprire la testa con una cuffia da doccia di quelle di plastica. In questo modo si mantiene il calore e si favorisce la penetrazione dell'olio nel capello.
L'impacco deve durare almeno mezz'ora.


Una volta tolti cuffia e asciugamano, procedete con il lavaggio normale.
Il risultato è ottimale se si lasciano asciugare i capelli senza usare il phon.


L'olio di jojoba è in realtà una cera liquida, ma data la consistenza viene chiamata "olio". Esercita un'azione nutriente e protettiva sia sul capello sia sulla pelle ed è per questo che è particolarmente indicato per pelle e capelli secchi.
L'olio di jojoba è poi di facile assorbimento, ma al tempo stesso è in grado di creare una pellicola protettiva: per questo è usato sui capelli secchi come impacco pre-shampoo o come protezione dal sole in spiaggia.
Gli impacchi pre-shampoo vanno fatti come trattamento, perciò una o due volte la settimana per qualche mese, oppure all'occorrenza, cioè per qualche volta solo quando i capelli ne hanno bisogno.





Ti è piaciuto l'articolo? Vota Ok oppure No. Grazie Mille!Puoi votare le mie notizie anche in questa pagina.

3 commenti:

  1. assolutamente da dire.. questa è un'ottima tecnica consigliata dai più.. però io dall'alto delle mie conoscenze suggerirei di alternare l'utilizzo dell'olio in questione con l'ottimo olio di avocado (Prima del lavaggio, sui capelli asciutti, applica un po’ di olio di avocado, lascia agire per 15-20 minuti e poi procedi al lavaggio. L’olio ammorbidisce, nutre e rinforza la chioma senza ungerla né appesantirla. ) l'alternanza di questi due porterà a sicuri miglioramenti... ^___-

    RispondiElimina
  2. Dario...si sentiva la tua assenza! -_-"
    Sono sicura che il tuo viaggio in terra britannica avrà ulteriormente ampliato il tuo bagaglio culturale in materia di cosmesi!...Chissà di quali rimedi celtici ci parlerai in futuro!?..

    RispondiElimina
  3. hai proprio ragione... il mio bagaglio culturale si è arricchito all'invero simile... ma non solo in cosmesi.. per esempio ho scoperto che mangiare fagioli con il ketchup di colazione facilita la regolarità intestinale, è un ottimo rimedio tanto quanto la crusca d'avena!!! ^___^ se vorrete approfondire l'argomento.... ahahahahahahah

    RispondiElimina

Ti potrebbero anche interessare

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...