mercoledì 4 agosto 2010

Maschera purificante all'argilla verde

INGREDIENTI


1 cucchiaio di argilla verde

1 cucchiaio di miele

1 cucchiaino di succo di limone (filtrato)

acqua distillata di rose q.b.

2 gocce di olio essenziale di lavanda


Impastate l'argilla con il miele. Aggiungete il succo di limone e l'acqua di rose mescolando, di modo da ottenere una pasta omogenea e della giusta consistenza. Unite infine l'olio essenziale, mescolate e stendete in modo omogeneo sul viso o sulle zone interessate.
Lasciate in posa per il tempo necessario a far asciugare l'argilla (circa 5 minuti), ma non esagerate altrimenti la maschera secca eccessivamente la pelle.
Al momento di rimuovere, inumidite prima la maschera con un po' di acqua tiepida; successivamente asportate l'argilla con una spugnetta.


Prima della maschera è utile fare uno scrub delicato o semplicemente detergere il viso. Dopo la maschera invece è bene passare un tonico come l'acqua di rose, acqua distillata di lavanda o un qualsiasi infuso di erbe.
Questa maschera è particolarmente adatta per la pelle grassa o per le zone del viso che tendono ad essere maggiormente lucide (zona T). Contemporaneamente però lascia la pelle molto morbida.
L'argilla verde ha una forte azione assorbente, quindi è indicata per l'eccessiva secrezione sebacea.

Sia l'acqua di rose sia il limone sono astringenti.
L'olio essenziale di lavanda è indicato per la pelle oleosa e acneica, ha funzione antisettica e dermopurificante. Al suo posto però possono essere utilizzati anche altri oli (sempre nella stessa quantità) con le stesse funzioni, per esempio quelli di cipresso, mandarino, tea tree o rosmarino.
La maschera può essere fatta al massimo due volte la settimana.

Vi segnalo un sito amico interessante:
http://www.dietabellezzaebenessere.com/




Ti è piaciuto l'articolo? Vota Ok oppure No. Grazie Mille!Puoi votare le mie notizie anche in questa pagina.

9 commenti:

  1. ancora ho gli incubi di quando ho visto mia madre che girava x casa con della terra o argilla insomma quel che l'è spalmata sulla faccia.. senza neanche avere la creanza di avvisare...è stato peggio di qualsiasi film dell'orrore...uno spettacolo raccapriciante grazie x aver riportato a galla questi ricorsi che pensavo si fossero persi nell'oblio...

    RispondiElimina
  2. Bè dai Marco.. il fine giustifica i mezzi.. Sono sicura che ora tua madre ha una pelle del tutto priva di impurità! O no?

    RispondiElimina
  3. La pelle grassa è un problema, soprattutto, degli adolescenti ma anche per i più grandicelli che conducono una vita stressante, la parti del viso più colpite sono fronte, naso e mento, la cosiddetta zona “T” (come tu hai prontamente citato), su cu appaiono i fastidiosissimi brufoletti e punti neri.

    Va detto innanzitutto che la pelle grassa non va trattata con i saponi normali che risultano aggressivi poiché vanno ad intaccare il normale ph della pelle, indebolendola, aumentando la secrezione di sebo, e, di conseguenza, il viso appare più unto. Meglio utilizzare saponi adatti alla pelle grassa.


    In commercio esistono vari prodotti per eliminare l’ eccesso di sebo svolgendo un’ azione esfoliante senza aggredire la pelle, gel privi di oli, mousse e salviettine, ma senza andare a spendere troppi soldi per prodotti igienizzanti nelle profumerie, ecco due maschere casalinghe che costano poco e niente e raggiungono ugualmente lo scopo. Vediamole.

    MASCHERA FAI DA TE PER PELLI GRASSE AL LIEVITO DI BIRRA ( non da bere) ..lo dico per il gitano e per Adriano!! ^___^

    Ingredienti: 1 panetto di lievito di birra

    Preparazione: miscelare in uno ciotola un normale panetto di lievito di birra con acqua tiepida fino ad ottenere un impasto omogeneo. Spalmarlo sul viso ed attendere 20 minuti, il lievito di birra si solidifica come fosse argilla. Si sciacqua poi con acqua abbondante. Dopo la maschera passare sul viso un tonico astringente e stendere una crema idratante. Se la maschera dovesse tirare fastidiosamente eliminarla anche prima del tempo previsto.

    RispondiElimina
  4. e questa è la seconda... MASCHERA FAI DA TE PER PELLI GRASSE AL KIWI E YOGURT

    Ingredienti: 1 kiwi, 1 yogurt bianco intero

    Preparazione: amalgamare in una ciotola gli ingredienti in modo omogeneo, applicare l’ impasto ottenuto sul viso ed attendere 30 minuti. Sciacquare abbondantemente con acqua, passare un tonico astringente ed applicare una crema idratante.

    nulla da togliere alla tua però giusto per dare un'ampia visuale al problema!!! ^______^

    RispondiElimina
  5. Secondo me si sta sbagliando l'approcio al problema del sebo in eccesso...alla fine se ci pensiamo ogni volta che vi pulite dopo un paio di giorni dovrete ripetere l'impacco con notevole dispendio di tempo e denaro.
    è una battaglia gia persa in partenza...perchè il sebo continuerà inesorabilmente a imbrattarvi la faccia...
    invece di usare questi prodotti si puo' eliminare il problema alla radice aggirando l'ostacolo...
    Hai la pelle grassa? eccesso di sebo?? rendila ancora piu' grassa!!
    Puo sembrare una teoria strampalata ma questa nuova corrente di pensiero sta fortunatamente approdando in europa dopo aver conquistato persino le dive di hollywood.un cliente dell'edicola del Colnaghi, la sta sperimentando con notevole successo (NON SONO IO).. un tale che nella vita ha capito tutto.. in pratica sto signore si lava la faccia usando l'olio usato della friggitrice delle patatine di PAOLINO IL MAGO DEL POLLO ALLO SPIEDO. Cosi facendo la sua pelle viene praticamente resa a specchio dal tanto che è lucida, il calore dell'olio uccide all'istante tutti i batteri presenti sulla faccia e non deve neanche preoccuparsi di lavarsi la faccia ogni mattina visto che l'olio crea una patina idrorepellente resistente a qualsiasi agente esterno nonche batteri e virus...insomma un vero genio..
    Michele e lucia possono confermare la veridicità di tali affermazioni..

    RispondiElimina
  6. se invece il metodo dell'olio non vi convince potete sempre lavarvi la faccia facendo un impacco di solvente....consiglierei visto l'uso di lavarvi la faccia con del ottimo solvente a base di diacetonalcole (SOLVENTE D.N.A x gli amici) lo trovate in qualsiasi colorificio o negozi del fai da te (castorama ad esempio)
    il diacetonalcole non è altro che un composto organico, incolore e dal leggero aroma fruttato cmq molto gradevole creato dalla condensazione di 2 molecole di acetone immersi in un ambiente alcalino.... sgrassa che è un piacere...

    RispondiElimina
  7. Marco.. praticamente la faccia del cliente dell'edicola.. se ho capito bene... è... TROPICALIZZATA!
    O_O

    RispondiElimina
  8. Dario grazie per i tuoi interventi! Sei un'infinita fonte di saggezza!

    RispondiElimina
  9. Grazie mille amici.
    Se posso esservi utile in qualsiasi modo non esitate a scrivermi :)

    RispondiElimina

Ti potrebbero anche interessare

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...