martedì 10 agosto 2010

Billy Elliot

Titolo:Billy Elliot

Cast: Jamie Bell, Julie Walters, Gary Lewis, Jamie Draven

Regia: Stephen Daldry

Durata: 110 minuti

Anno: 2000

Genere: Commedia drammatica

Trama: 1984. In una cittadina mineraria dell'Inghilterra la politica tatcheriana è causa di gravi problemi. I minatori sono in sciopero perché il lavoro è in pericolo. Billy è figlio di uno di questi minatori che si leva quasi letteralmente il pane di bocca per permettergli di continuare a frequentare la palestra di boxe. Ma il proprietario della palestra, visti i tempi, decide di affittare una parte dell'ampio locale a una scuola di danza. Billy è attratto da quella disciplina e progressivamente si distrae dal pugilato per interessarsi alle evoluzioni alla sbarra. Diventa così l'unico allievo di un gruppo tutto femminile, ma appena il padre e il fratello se ne rendono conto si scatena il finimondo...

Parere personale: Il film è un mix ben miscelato di momenti drammatici come ad esempio le manifestazioni violente dei minatori oppure gli scontri all'interno della famiglia di Billy, con momenti più divertenti e felici legati alla passione per la danza dell'incompreso protagonista.
In questa pellicola il regista riproduce in modo impeccabile l'Inghilterra di quel periodo: le tipiche casette a schiera in mattoni rossi fiancheggiano le strade grigie nelle quali i minatori scioperano, scappano e protestano; è un'immagine che ci catapulta letteralmente nei tormentati anni '80 inglesi.

Il piccolo Elliot è l'incarnazione del ragazzino ribelle che fa tutto il contrario di quello che gli viene chiesto, litigando spesso con il padre e il fratello maggiore, tutto per inseguire il proprio sogno: il ballo. Ed è qui che il piccolo attore dà il meglio di sè prima facendoci ridere quando invano cerca di imparare le prime mosse di danza poi trasmettendo, fino a contagiarci, tutto il suo sforzo e la sua passione per il ballo. Il tutto condito, a dispetto della sua giovane età, da espressioni e mimica a dir poco esilaranti degne di attori di fama mondiale.

Una nota di merito va sicuramente a tutti gli autori delle musiche che accompagnano il film, veramente azzeccate e talvolta esilaranti.

Citazione: - Billy, posso chiederti quali sensazioni provi quando danzi?
- Non so, all'inizio sono un po' rigido. Ma dopo che ho iniziato, mi dimentico qualunque cosa ed è come se... come se sparissi. Come se dentro avessi un fuoco. Come se volassi. Sono un uccello. Sono... elettricità. Già, elettricità.

Consigliato: Sì

Voto: 7,5


Ti è piaciuto l'articolo? Vota Ok oppure No. Grazie Mille!Puoi votare le mie notizie anche in questa pagina.

2 commenti:

  1. concordo...è un film che mette insieme tante componenti in modo semplice ma efficace

    RispondiElimina
  2. per me e' uno dei pochi film che possono vedere insieme nonni genitori e figli senza imbarazzo e con qualche bel sorriso ma anche con tanti insegnamenti. vecchi pensieri? forse, ma ascoltando i discorsi ( non politici) che si fanno in giro gli sproloqui dei nostri laureati......viva Billy!!!!!!!

    RispondiElimina

Ti potrebbero anche interessare

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...