giovedì 23 settembre 2010
Il profumo
Recensione a cura di Dario Vertemara
Titolo: Il Profumo
Autore: Patrick Suskind
Trama: Jean-Baptiste Grenouille, nato il 17 luglio 1783 nel luogo più puzzolente di Francia, il Cimetière des Innocents di Parigi, rifiutato dalla madre fin dal momento della nascita, rifiutato dalle balie perché non ha l'odore che dovrebbero avere i neonati, anzi perché "non ha nessun odore", rifiutato dagli istituti religiosi, riesce a sopravvivere a dispetto di tutto e di tutti. E, crescendo, scopre di possedere un dono inestimabile: una prodigiosa capacità di percepire e distinguere gli odori. Forte di questa facoltà, di quest'unica qualità, Grenouille decide di diventare il più grande profumiere del mondo, e il lettore lo segue nel suo peregrinare tra botteghe odorose, apprendista stregone che supera in breve ogni maestro passando dalla popolosa e fetida Parigi a Grasse, città dei profumieri nell'ariosa Provenza. L'ambizione di Grenouille non è quella di arricchirsi, né ha sete di gloria; persegue, invece, un suo folle sogno: dominare il cuore degli uomini creando un profumo capace di ingenerare l'amore in chiunque lo fiuti, e pur di ottenerlo non si fermerà davanti a nulla.
Citazione: Gli uomini potevano chiudere gli occhi davanti alla grandezza, davanti all'orrore e turarsi le orecchie davanti a melodie o a parole seducenti. Ma non potevano sottrarsi ai profumi. Poiché il profumo è fratello del respiro. Con esso penetrava gli uomini, a esso non potevano resistere, se volevano vivere. E il profumo scendeva in loro, direttamente al cuore e là distingueva categoricamente la simpatia dal disprezzo, il disgusto dal piacere, l'amore dall'odio. Colui che dominava gli odori, dominava il cuore degli uomini.
Parere personale: Questo libro, che inizialmente mi lasciava perplesso dalla descrizione, si è rivelato essere un capolavoro della letteratura moderna a mio avviso, una libro che potrebbe definirsi una metafora del mondo odierno… l’apparenza che inganna l’essere, tutti inseguiamo un’ideale non una verità. In questo caso è il profumo che inganna le persone… unico libro dedicato all’olfatto che fa vivere il racconto in modo particolare… magari a volte assurdo ma comunque efficace e sicuramente fantasioso!
Voto personale: 8
Consigliato: si
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento