sabato 23 aprile 2011

Fa' la cosa giusta

Il 27 marzo siamo andati alla fiera Fa' la cosa giusta, che per questa edizione ha avuto luogo a Milano. E' una fiera molto interessante, che promuove uno stile di vita ecocompatibile e che raduna espositori appartenenti a campi diversi tra loro: cosmesi, alimentare, edilizia, stampa ed editoria, abbigliamento, turismo.



Ho riconosciuto alcune delle aziende e degli enti più conosciuti nel campo dell'ecologia e del biologico, alcuni in parte già citati nel blog: Secondamano (editore di Naturalis), La Bottega della Luna, TeaNatura, La Saponaria, Bergila, Aiab, Bioexpress.


Questo è stato il nostro bottino...

Gli incensi di TeaNatura sono realizzati con soli ingredienti naturali. Nonostante comunque questo non garantisca al 100% la loro atossicità (si tratta sempre di combustione e fumo), sul retro della confezione sono indicate le materie prime utilizzate, i passaggi dall'agricoltore al consumatore e il metodo che è stato usato per produrli. E' già qualcosa!


Lo shampo per lavaggi frequenti di TeaNatura era un must! Ormai lo uso da mesi, quindi non potevo proprio perdermelo. Tra poco pubblicherò la recensione anche di questo "my favourite".


Sempre di TeaNatura ho comprato l'olio di Monoi, che ha come inci semplicemente: cocos nucifera, gardenia tahitiensis. Ha un profumo buonissimo!


Infine, abbiamo comprato ImmediaTEST! E' un test veloce ed economico che serve a verificare se l'acqua dei nostri rubinetti rispetta determinati parametri. Ne abbiamo già parlato qui. Lo abbiamo pagato 18 euro e contiene due kit.
Lo abbiamo provato e presto vi faremo sapere i risultati.

7 commenti:

  1. Che invidia!!!!
    Quanto mi sarebbe piaciuto essere li con voi!
    Evviva l'eco-compatibile!!!!

    Mia cara Lucia ,e Michele , vi auguro una gioiosa e serena Pasqua !
    Un abbraccio grande grande..
    Mariuccia

    RispondiElimina
  2. Cara Maria, buona Pasqua eco-compatibile anche a te! :D
    Grazie della visita,
    un abbraccio grande!

    RispondiElimina
  3. Se mi posso permettere io rimango molto scettico su questi kit tipo "IMMEDIATEST". Innazitutto a mio modo di vedere 18 euro è tutt'altro che economico. un kit del genere può servire giusto per toglierti una curiosità o uno sfizio, ma x il resto è totalmente inutile. non saranno di certo 5 cartine di tornasole a dirti se l'acqua è potabile o buona o cattiva.
    Le analisi che fa il kit, a quanto ho letto sono pH, durezza, nitriti, nitrati, cloruri e solfati e questo ti può servire se hai un'acqua che proviene da un pozzo superficiale appena scavato giusto per vedere se non è troppo salata o molto dura o acida e se ci sono i nitriti che è l'unico parametro tra questi che dà un'indicazione di un avvenuto inquinamento.
    I parametri del kit sono solo chimici mentre per verificare l'inquinamento sarebbero utili anche quelli microbiologici, perciò nel caso di un nuovo pozzo, anche se tutti i parametri del kit andassero bene non ti potresti fidare e bere l'acqua.
    Inoltre il kit non sarà tanto preciso perché usa delle strisce che si colorano e che occorre confrontare con una gamma di colori di riferimento.
    Non è utile usare un tale kit per l'acqua del rubinetto proveniente dall'acquedotto perché questa è già analizzata e disinfettata con il cloro e puoi trovare le caratteristiche chimiche dell'acqua sui siti del gestore ( che di certo non fa le analisi con le cartine tornasole)
    Inoltre vorrei far notare che qualsiasi negozio di acquariofilia vende kit similari cioè che misurano gli stessi parametri dell'immediatest a molto meno...spulciando la rete ho trovato un test che misura gli stessi paramentri dell'immediatest: unica differenza? costa 14 euro e permette di effettuare le analisi per ben 25 volte contro le sole 2 analisi permesse dall'immediatest...insomma a mio modesto parere non c'è niente di nuovo sotto al sole, e a me sembra solo una trovata commerciale per spillare soldi...almeno io la vedo cosi'

    RispondiElimina
  4. Caro Gitano,
    abbiamo appena pubblicato i nostri risultati con ImmadiaTest, se vuoi vai a leggere e dicci che cosa pensi.

    Qualche piccola precisazione:

    - nel Manuale d'uso di ImmediaTest è chiaramente specificato (ma era già intuibile) che questo kit non può garantire la assoluta buona qualità dell'acqua, come dici tu è uno strumento per togliersi una curiosità, ma al tempo stesso si può per esempio scoprire che forse è ora di pulire il frangigetto del rubinetto! :)
    Chi decide di fare questo test, lo fa conscio di tutte le limitazioni del caso.
    Solo uno sciocco può credere di aver sotto controllo la situazione semplicemente utilizzando questo test. Credi sia il nostro caso?

    - ImmediaTest non vuole sostituirsi alle analisi fatte direttamente negli acquedotti e nel transito dell'acqua verso le abitazioni, ma è fatto apposta per controllare il tratto d'acqua che sfugge a questi controlli, ossia dal contatore al rubinetto.

    - Se ci avessi detto prima che esistono altri test più economici di questo, probabilmente avremmo scelto quelli! Grazie per il tempismo Gitano: qualche volta però potresti anticiparci queste informazioni preziose, piuttosto che comunicarcele sempre a posteriori, giusto per annichilire quello che facciamo? Grazie...
    Di certo non abbiamo scelto ImmediaTest così per partito preso o per poi fargli pubblicità sul blog, ma perchè abbiamo sentito parlare di questo e casualmente lo abbiamo trovato alla fiera.
    Ad ogni modo, ci sono dei punti a favore di Immediatest. Ad esempio il kit è assemblato da "Penna Nera, una cooperativa sociale ONLUS, che svolge attività di riabilitazione per portatori di handicap medio-gravi con l'intento di supportare le finalità sociali di tale organizzazione no profit" (cito il manuale). ImmediaTest è un progetto italiano dell'Università degli studi di Milano-Bicocca ed è riciclabile al 99%! Sarà anche una trovata commerciale, ma tutto sommato non mi è dispiaciuto "buttar via" 18 euro per questo test.

    RispondiElimina
  5. Ciao, io ho espresso una mia opinione su un prodotto che ritengo totalmente inutile.
    non c'è bisogno di ribattere punto per punto quello che ho detto...siamo in un blog non in un tribunale dov'è c'è bisogno di conquistare la corte.anche perchè la mia opinione non cambia. che poi non ho capito cosa centri la storia della ONLUS? io non ce l'ho con IMMEDIATEST io ho solo detto che questi test (in generale) sono molto approssimativi, quindi inaffidabili, quindi tanto vale non farli anche perchè chi beveva acqua in bottiglia la continuerà a bere e chi beveva acqua del rubinetto la beveva già senza bisogno di questi test.

    RispondiElimina
  6. Caro Gitano,

    abbiamo ribattuto punto per punto semplicemente per essere più chiari, tutto qui.
    La storia della ONLUS era solo per farti capire che sì, probabilmente ci sono test identici che costano meno, ma almeno così abbiamo contribuito in minimissima parte a una buona causa.
    Non abbiamo niente contro la tua opinione, nè voglia di polemizzare su niente.
    Era solo una risposta al tuo commento, non sappiamo perchè te la sei presa tanto.

    Ciao.

    RispondiElimina
  7. Molto interessante, io in casa ho l'acqua che viene prelevata dal pozzo ed ogni volta che la devo far analizzare sono centinaia di euro che perdo. Pertanto ho intenzione di comprare anche io Immediatest per la verifica veloce delle acque.

    RispondiElimina

Ti potrebbero anche interessare

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...