giovedì 28 aprile 2011

ImmediaTest - i nostri risultati

Abbiamo effettuato ImmediaTest e abbiamo analizzato l'acqua di entrambe le nostre case.

Perchè effettuare questo test? L'acqua potabile che raggiunge le nostre case è controllata ogni giorno attraverso analisi chimiche, fisiche e microbiologiche, ma dal contatore al rubinetto l'acqua può subire alterazioni che sfuggono a queste analisi. E' ogni singolo consumatore che deve controllare quel piccolo tratto e ImmediaTest rappresenta uno strumento valido per controllare almeno i valori più indicativi dell'acqua.

Questi sono i nostri risultati...















Nelle nostre case, l'acqua che sgorga dal rubinetto è a norma perchè rientra nei valori indicati dalla legge (Direttiva 98/83/CE e Decreto Legislativo n.31 del 2001).

I parametri chimici e i valori di riferimento che misura ImmediaTest sono:



  • pH: tra 6,5 e 9,5

  • solfati: minore o uguale a 250 mg/L

  • durezza: compresa tra 15° F e 50° F (in questo unico caso, sono valori consigliati)

  • nitriti: minore o uguale a 0,5 mg/L
  • nitrati: minore o uguale a 50 mg/L
  • cloruri: minore o uguale a 250 mg/L

Nello specifico, il pH misura l'acidità o l'alcalinità dell'acqua. I solfati sono composti che contengono zolfo, mentre con il termine durezza si intende la quantità di ioni di calcio e magnesio nell'acqua. Nitrati e nitriti derivano dalla degradazione di composti contenenti azoto, infine i cloruri sono composti contententi cloro.

Il test è semplice e veloce da effettuare. Bisogna semplicemente riempire delle provette con l'acqua del rubinetto e immergere per qualche secondo le strisce indicatrici (assomigliano alle cartine tornasole). Dopo qualche minuto il colore delle strisce cambia e lo si può così confrontare con le immagini illustrative all'interno del kit.










Nel caso in cui i risultati non rientrino nei limiti di legge, il manuale d'uso all'interno del kit consiglia di rivolgersi ai siti regionali degli acquedotti di riferimento o agli enti di controllo, in quanto le singole Regioni possono far ricorso a deroghe temporanee e quindi non rispettare i limiti previsti dalla Direttiva.


ImmediaTest si può ordinare in Farmacia oppure lo si può comprare
qui.

Nessun commento:

Posta un commento

Ti potrebbero anche interessare

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...