domenica 17 aprile 2011

La città della gioia

Titolo: La città della gioia



Autore: Dominique Lapierre


Trama: Alla periferia di Calcutta si estende il sobborgo chiamato "Città della gioia", il quartiere dei diseredati, degli accattoni e dei lebbrosi. In questo mondo ai confini dell'umanità agiscono pochi generosi volontari, tra i quali un giovane chirurgo americano in crisi di identità. Un romanzo che ha posto per la prima volta all'attenzione del mondo una situazione agghiacciante.


Parere personale: Un libro che ci fa riflettere sulle condizioni di vita in cui versano le popolazioni meno fortunate di noi, in una realtà in cui la società ti trascina in basso, ti umilia e ti strappa l'anima, dove l'unica ancora di salvezza che ti spinge a non mollare deriva dalla voglia di aiutare altre persone, affinchè tutti possano vivere e morire con dignità. E' in questo contesto che i personaggi del romanzo lottano con tanto coraggio e sfidano ogni giorno le avversità e il degrado, ma al tempo stesso danno l'anima per aiutare chi nonostante tutto è ancora più in difficoltà di loro. Un esempio di umiltà in cui l'autore vuole far capire a tutti quali siano le cose che contano davvero nella vita.


Citazione: Quando si vuol tenere per sé una cosa precisa, tutto il resto sfugge, mentre staccandosene, si può godere di tutto, senza possedere niente in particolare.


Consigliato: Sì


Voto: 7,5

Nessun commento:

Posta un commento

Ti potrebbero anche interessare

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...