ecco appunto.. miky è di parte ma io che nn son di parte ti dico.. che la foto è una monnezza... ahahah no scherzo dai... cmq una finestra per lo meno particolare.... ^___^
questa foto mi ha dato lo spunto per dare un consiglio...quando si fotografano oggetti di architettura come questa finestra si notano le distorsioni prodotte dalle lenti..come si puo' vedere dalla linee della finestra che sembra che in basso sia piu stretta che in alto. in questo caso consiglio di scaricare il programmino PTLENS... in pratica questo programmino di pochi megabyte contiene all'interno un database di centinaia di reflex ed obbiettivi e aprendo un immagine è in grado di riconoscere con che macchina e che obbiettivo è stata fatta e quindi agire di conseguenza per eliminare la distorsione. dal sito http://epaperpress.com/ptlens/ si puo scaricare una demo che permette di correggere 10 immagini dopodiche se si reputa utile si compra la licenza che costa 25 dollari circa 20 euro.
Nella mia modesta opinione il filtro correzione lente di photoshop non basta assolutamente. è troppo approssimativo. innanzitutto con photoshop bisogna impostare immagine per immagine i vari cursori degli assi perdendo un sacco di tempo mentre con PTLENS appena apro l'immagine lui riconosce con che obbiettivo è stata fatta, a che distanza focale,con che macchina e applica automaticamente i parametri di correzione necessari per quella determinata lente/macchina che recupera da un sua libreria interna contenente praticamente tutte le lenti sul mercato passate e presenti..ma oltre a questo photoshop lavora praticamente solo dui 2 assi mentre ptlens lavora su motli piu parametri e quindi è in grado di correggere distorsioni anche molto complesse cosa che per esperienza personale photoshop non riesce a fare...provare per credere.
se a qualcuno interessa approffondire l'argomento distorsione puo leggersi questo articolo pubblicato sul sito della NIKON che parla proprio di PTLENS (quindi proprio una cagata questo programma non è se è stato recensito anche sul sito della NIKON) http://www.nital.it/experience/ptlens.php
innanzi tutto nessuno ha detto che il tuo programmino sia una cagata! ^__^ seconda roba.. io nn uso la correzione lente di photoshop ma distorco a mia piacere l'immagine fino all'effetto desiderato.. certo il tuo sarà anche più preciso.. ma sinceramente per l'uso che ne faccio mi basta e avanza ps.... ^_______^
Bella questa sembra un dipinto!!! Ebbrava Lucia.
RispondiEliminaPiù che bella la foto, direi bella la vetrata!
RispondiEliminaComunque mi prendo volentieri i meriti! :D
ecco appunto.. miky è di parte ma io che nn son di parte ti dico.. che la foto è una monnezza... ahahah no scherzo dai... cmq una finestra per lo meno particolare.... ^___^
RispondiEliminaquesta foto mi ha dato lo spunto per dare un consiglio...quando si fotografano oggetti di architettura come questa finestra si notano le distorsioni prodotte dalle lenti..come si puo' vedere dalla linee della finestra che sembra che in basso sia piu stretta che in alto.
RispondiEliminain questo caso consiglio di scaricare il programmino PTLENS...
in pratica questo programmino di pochi megabyte contiene all'interno un database di centinaia di reflex ed obbiettivi e aprendo un immagine è in grado di riconoscere con che macchina e che obbiettivo è stata fatta e quindi agire di conseguenza per eliminare la distorsione.
dal sito http://epaperpress.com/ptlens/ si puo scaricare una demo che permette di correggere 10 immagini dopodiche se si reputa utile si compra la licenza che costa 25 dollari circa 20 euro.
non per contraddire il Gitano che ne sa una più del diavolo.. però per fare queste semplici correzioni basta e avanza photoshop!!!!!
RispondiEliminaNella mia modesta opinione il filtro correzione lente di photoshop non basta assolutamente. è troppo approssimativo.
RispondiEliminainnanzitutto con photoshop bisogna impostare immagine per immagine i vari cursori degli assi perdendo un sacco di tempo mentre con PTLENS appena apro l'immagine lui riconosce con che obbiettivo è stata fatta, a che distanza focale,con che macchina e applica automaticamente i parametri di correzione necessari per quella determinata lente/macchina che recupera da un sua libreria interna contenente praticamente tutte le lenti sul mercato passate e presenti..ma oltre a questo photoshop lavora praticamente solo dui 2 assi mentre ptlens lavora su motli piu parametri e quindi è in grado di correggere distorsioni anche molto complesse cosa che per esperienza personale photoshop non riesce a fare...provare per credere.
se a qualcuno interessa approffondire l'argomento distorsione puo leggersi questo articolo pubblicato sul sito della NIKON che parla proprio di PTLENS (quindi proprio una cagata questo programma non è se è stato recensito anche sul sito della NIKON)
RispondiEliminahttp://www.nital.it/experience/ptlens.php
adios
innanzi tutto nessuno ha detto che il tuo programmino sia una cagata! ^__^ seconda roba.. io nn uso la correzione lente di photoshop ma distorco a mia piacere l'immagine fino all'effetto desiderato.. certo il tuo sarà anche più preciso.. ma sinceramente per l'uso che ne faccio mi basta e avanza ps.... ^_______^
RispondiElimina