Cast: Jamie Bell, Julie Walters, Gary Lewis, Jamie Draven
Regia: Stephen Daldry
Durata: 110 minuti
Anno: 2000
Genere: Commedia drammatica
Trama: 1984. In una cittadina mineraria dell'Inghilterra la politica tatcheriana è causa di gravi problemi. I minatori sono in sciopero perché il lavoro è in pericolo. Billy è figlio di uno di questi minatori che si leva quasi letteralmente il pane di bocca per permettergli di continuare a frequentare la palestra di boxe. Ma il proprietario della palestra, visti i tempi, decide di affittare una parte dell'ampio locale a una scuola di danza. Billy è attratto da quella disciplina e progressivamente si distrae dal pugilato per interessarsi alle evoluzioni alla sbarra. Diventa così l'unico allievo di un gruppo tutto femminile, ma appena il padre e il fratello se ne rendono conto si scatena il finimondo...
Parere personale: Il film è un mix ben miscelato di momenti drammatici come ad esempio le manifestazioni violente dei minatori oppure gli scontri all'interno della famiglia di Billy, con momenti più divertenti e felici legati alla passione per la danza dell'incompreso protagonista.
In questa pellicola il regista riproduce in modo impeccabile l'Inghilterra di quel periodo: le tipiche casette a schiera in mattoni rossi fiancheggiano le strade grigie nelle quali i minatori scioperano, scappano e protestano; è un'immagine che ci catapulta letteralmente nei tormentati anni '80 inglesi.
Il piccolo Elliot è l'incarnazione del ragazzino ribelle che fa tutto il contrario di quello che gli viene chiesto, litigando spesso con il padre e il fratello maggiore, tutto per inseguire il proprio sogno: il ballo. Ed è qui che il piccolo attore dà il meglio di sè prima facendoci ridere quando invano cerca di imparare le prime mosse di danza poi trasmettendo, fino a contagiarci, tutto il suo sforzo e la sua passione per il ballo. Il tutto condito, a dispetto della sua giovane età, da espressioni e mimica a dir poco esilaranti degne di attori di fama mondiale.
Una nota di merito va sicuramente a tutti gli autori delle musiche che accompagnano il film, veramente azzeccate e talvolta esilaranti.
Citazione: - Billy, posso chiederti quali sensazioni provi quando danzi?
- Non so, all'inizio sono un po' rigido. Ma dopo che ho iniziato, mi dimentico qualunque cosa ed è come se... come se sparissi. Come se dentro avessi un fuoco. Come se volassi. Sono un uccello. Sono... elettricità. Già, elettricità.
Consigliato: Sì
Voto: 7,5
Ti è piaciuto l'articolo? Vota Ok oppure No. Grazie Mille!Puoi votare le mie notizie anche in questa pagina.
concordo...è un film che mette insieme tante componenti in modo semplice ma efficace
RispondiEliminaper me e' uno dei pochi film che possono vedere insieme nonni genitori e figli senza imbarazzo e con qualche bel sorriso ma anche con tanti insegnamenti. vecchi pensieri? forse, ma ascoltando i discorsi ( non politici) che si fanno in giro gli sproloqui dei nostri laureati......viva Billy!!!!!!!
RispondiElimina