lunedì 21 gennaio 2013

Foto Argentina - Cile

Un mese fa il nostro amico e Follower Marco Spigolon ha deciso di intraprendere un avventuroso viaggio alla scoperta dell'Argentina e del Cile.

Ne aprofittiamo per goderci alcuni dei suoi fantastici scatti fotografici scelti da noi.












Per chi fosse interessato a vedere anche tutte gli altri scatti fatti da Marco in questi fantastici posti potete farlo cliccando  QUI e selezionado il set Argentina-Cile 2012.


 

venerdì 18 gennaio 2013

Moltiplicazioni con le righe

Ho da poco scoperto nella rete un metodo alquanto bizzarro e divertente per risolvere quelle moltiplicazioni che a mente faremmo fatica a risolvere e vorrei condividerlo con voi.

Siccome è più facile da farsi che a spiegarsi vi invito a visionare questo video per capirne il facile procedimento.

Naturalmente ho provato anche con fattori che comprendono numeri grandi,  ma una volta capito il procedimento non è così laborioso come dice il filmato...provare per credere :)



Che ne pensate?

mercoledì 16 gennaio 2013

Mastermind

AUTORE: James Patterson

TITOLO: Mastermind

TRAMA: Il Mastermind, la “mente superiore” che commette ingegnosi e brutali assassini. A questo serial killer non bastano fama e denaro: sta organizzando un grande colpo per mostrare al mondo la sua grandezza. Il libro è un ricorrersi tra Alex Cross e il Mastermind, nella sfida estrema di dimostrare la propria superiorità: è frenetico, incalzante, ad ogni progresso di Alex seguono una serie di successi terrificanti del killer, che ha come scopo sbeffeggiare la polizia. Il dottor Cross ha ,inoltre, ancora su di sé l’ombra di quando accaduto alla sua ultima compagna, sequestrata da un folle, e la sua mente non è sempre al 100% attiva. Il finale è una nuova scena raccapricciante e, vi è un nodo svelatore che chiarisce ai lettori chi è il killer, totalmente inaspettato.
CITAZIONE: La rapina doveva essere compiuta in modo esatto, preciso, perfetto. E lei l'aveva capito, sì che l'aveva capito. Il Mastermind aveva pianificato ogni cosa fino a quella che lui definiva «un'approssimazione del 99,999 per cento».
PARERE PERSONALE: è un poliziesco che parte subito col botto, già nelle prime pagine vieni catapultato in maniera brutale nello spietato mondo del mastermind, questa mente diabolica che non dà tregua alle forze dell’ordine americane, poi l’autore si prende il suo tempo per spiegare per filo e per segno la storia dei vari personaggi, ma senza dilungarsi troppo e farcendo, qua e la, la trama di nuovi colpi di scena. Colpi di scena che non ti abbandoneranno fino alle ultimissime righe.
CONSIGLIATO: Sì
VOTO : 8
  
Recensione di: Vertemara Dario

Nintendo Wii U

Dopo un paio di mesi passati a smanettare con la Wii U vi posto di seguito le mie considerazioni sulla nuova consolle Nintendo.

Ecco un elenco delle caratteristiche tecniche di Nintendo Wii U:
  • Dimensioni: Circa 4,5 cm d’altezza, 26,5 cm di profondità e 17,5 cm di lunghezza
  • Peso: Circa 1,5 kg
  • CPU: Processore multi-core basato su IBM PowerⓇ
  • GPU: GPU ad alta definizione basata su AMD Radeon™
  • Memoria: La versione Basic comprende 8gb di memoria (reali 7,2gb ed effettivi dopo la creazione dei dati di account 3gb). La versione Premium offre invece 32gb (reali 29 ed effettivi dopo la creazione dei dati di account 25gb).
  • Compatibilità con schede SD: La console è compatibile con schede SD di 2GB, o schede SDHC con una capacità massima di 32GB.
  • Supporti: Dischi ottici Wii U e Wii.
  • Connettività: Accesso a Internet tramite collegamento wireless (IEEE 802.11b/g/n). Presenza di quattro porte USB 2.0 (due davanti e due dietro), compatibili con gli adattatori LAN per Wii.
  • Compatibilità con Wii: La console è retrocompatibile con la maggior parte dei titoli e gli accessori Wii.
  • Uscita audio: Supporta l’uscita lineare PCM a sei canali mediante presa HDMI o l’uscita analogica tramite presa AV MULTI OUT.
  • Uscita video: Supporta 1080p, 1080i, 720p, 480p e 480i. Cavi compatibili: cavo HDMI, cavo Component per Wii, cavo RGB per Wii e cavo AV per Wii.
  • Controller compatibili: La console può gestire in contemporanea due Wii U GamePad, quattro telecomandi WiiMote o Wii U Pro Controller, oltre gli accessori Nunchuk, Classic Controller e Wii Balance Board.
Partiamo subito con il parlare della novità sostanziale cioè del GamePad rinominato dai gamers in modo simpatico "Paddone".

A primo impatto si ha la strana sensazione di avere in mano qualcosa di troppo grosso (ogni allusione verrà cestinata :) ) e scomodo per poter giocare. Dopo poco tempo però ci si accorgerà o, meglio, non ci si accorgerà più di impugnarlo grazie alla sua ottima ergonomia e al suo peso davvero esiguo. Gli altoparlanti incorporati al suo interno rendono l'esperienza audio più coinvolgente se ben supportata all'audio principale dell'impianto stereo (o TV). Ciò purtroppo però non è avvenuto ad esempio in Super Mario U dove le casse del paddone non facevano altro che riprodurre pari passo l'audio del gioco creando un fastidioso effetto che andava quasi a coprire l'audio dell'impianto principale. Cosa che invece non si è verificata nella demo di Rayman Legends ricca di effetti audio derivati dal Pad che andavano a supportare la colonna sonora riprodotta dall'impianto principale.
In ogni caso l'audio del Paddone è regolabile a seconda dei vostri gusti.
Altra chicca è la possibilità di usarlo come telecomando della nostra televisione. Sinceramente io non ho trovato comodo usare questa funzione troppo "povera" di regolazioni.
Intelligentissima invece la possibilità di giocare in multiplayer locale usando lo schermo del Pad senza andare a creare fastidiosi split screen oppure la possibilità di continuare a giocare mentre la televisione è impegnata ad esempio dalla propria ragazza intenta a rimbambirsi davanti alla propria trasmissione preferita (qualcuno ha detto Real Time?). Non ho ancora sperimentato queste novità ma immagino già siano una cosa divertente e innovativa.

Sarà interessante vedere come gli sviluppatori si ingegneranno per poter utilizzare il touch e il doppio schermo sui giochi a venire.
Sembra che in Zombie U e il prossimo Rayman questa novità sia stata implementata in modo magnifico, meno invece su Mario.

Lati negativi non possono che essere la scarsa portabilità  (infatti mi è capitato di giocare a 5 metri di distanza con le porte aperte ed avere qualche problema di lag) e la mancanza di multitouch nello schermo.


Passiamo ora al sistema operativo.



Come le concorrenti, finalmente Nintendo ha deciso di implementare un sistema online mirato però soprattutto alla componente social. Infatti tra le funzionalità spicca il sistema Miiverse, una sorta di social network dove tutti gli utenti collegati alla rete possono interagire in scambi di messaggi relativi ai titoli e ai software disponibili per Wii U. Vi è la possibilità di scrivere messaggi via tastiera oppure sbizzarrirsi in disegni tramite il pennino del GamePad per chiedere consigli o dritte agli altri utenti.
Mi è capitato personalmente di trovarmi bloccato e chiedere un "aiutino" ad altri gamers. Certo ormai le soluzioni le si possono trovare comodamente sulla rete ma condividerle in tempo reale con altre persone legate tutte dalla stessa passione non ha prezzo.

La nota più negativa che ho notato di questa consolle è legata allo stesso sistema operativo troppo lento nel passare da una schermata all'altra. Capita infatti di dover aspettare anche più di 10 secondi durante un'applicazione e l'altra, un tempo che risulta essere troppo poco all'"avanguardia" rispetto alle concorrenti Playstation e Xbox.
Speriamo che presto verrà rilasciato un aggiornamento per ovviare a questo fastidioso problema.

Per il resto è troppo presto per poter dire se questa consolle avrà lo stesso successo della Wii, comunque tornare bambini giocando a Mario in Hd non ha prezzo e per ora questo mi basta e avanza!

Voto : 8

Cellulari, televisori ed elettrodomestici: COSTRUITI PER NON DURARE

Frigoriferi, lavatrici, cellulari, computer ed elettrodomestici in genere ormai la fanno da padrone nelle nostre case, ma sapete che quasi il 20% degli apparecchi che abbiamo sono superati, non funzionanti o non più utilizzati? Sembrano fatti apposta per non durare, ma nemmeno per essere riparati visto che praticamente conviene comprarli nuovi.

In testa a questa negativa classifica ci sono i cellulari la cui tecnologia in continua evoluzione li rende pressochè subito antiquati mentre le riparazioni hanno un prezzo troppo elevato.
A qualcuno di noi sarà capitato di far cadere accidentalmente il proprio smartphone ritrovandosi lo schermo rotto. Risultato? Da mettersi le mani nei capelli. Ecco di seguito alcuni prezzi per la sistemazione dello schermo di alcuni telefonini di ultima generazione.

Iphone 4.................... 110 euro

Iphone 4s....................130 euro
 
Iphone 5......................150 euro

Galaxy S2...................150 euro

Galaxy S3................... 250 euro

BlackBerry..................100 euro 
 
Altro elemento ad alto rischio rottura è il tasto home il cui costo per la riparazione si aggira intorno ai 75 euro mentre se il problema è causato dalla scheda madre allora la riparazione risulta impossibile visto che questo componente non è nemmeno venduto come pezzo di ricambio.

Su YouTube spopolano video su come imparare a ripararsi il cellulare da soli, pratica a mio avviso sconsigliata se non si ha un minimo di conoscenza e praticità visto che oltre a rischiare di peggiorare la situazione, il rischio maggiore è quello di vedersi annullata la garanzia del produttore.

Ecco nel dettaglio quanto può costare una riparazione su un Iphone 4 o 4s a seconda del pezzo da sostituire:

Cover posteriore................ 60 euro

Batteria originale...............70 euro

Display...............................130 euro

Tasto Home........................75 euro

Altoparlante/Microfono......75 euro




E per quanto riguarda le televisioni?
La situazione non è certo meglio per gli lcd di casa nostra, basti pensare che riparare un tv danneggiato conviene solo 4 volte su 10 e i pezzi si rompono più facilmente rispetto alle televisioni del passato quindi è quasi sempre purtroppo optare per un nuovo acquisto.
Di seguito i prezzi medi di mercato per i componenti da sostituire su una tv lcd (non compresi di Iva e manutenzione).

Scheda madre........................150 euro

Scheda di alimentazione........fino a 250 euro

Inverter..................................fino a 150 euro

Pannello 32 pollici.................fino a 250 euro

Pannello 42 pollici.................400 euro




Alla luce di questi prezzi il mio consiglio è di.... stare attenti....MOLTO ATTENTI! ;)

Fonte: Il salvagente , Iphonevco.com
 


lunedì 14 gennaio 2013

Playstation Vita

E' da alcuni mesi che ormai uso Playstation Vita e finalmente sono in grado di darvi una mia opinione riguardo alla nuova consolle portatile di casa Sony.


Quello che si nota subito è il  design di questa consolle che è sicuramente superiore alla concorrente 3ds di Nintendo, infatti è molto più elegante alla vista, molto meglio rifinita e i materiali che la compongono sono sicuramente di fattura migliore. Lo schermo è "abbondante" e la resa dei colori ottima. Il software interno è abbastanza rapido anche se non al pari della sorella maggiore Ps3.
Il touch è sicuramente buono e risponde abbastanza bene al tocco, ma il divario con i prodotti Apple (al vertice nei sistemi touch) si fa ancora sentire. La durata della batteria per gli esperti nel settore è forse il punto debole della consolle, ma per esperienza posso dire che comunque (a meno che non giochiate per 5 ore di fila ininterrottamente) non ho mai avuto problemi durante i miei viaggi.

Una nota negativa che voglio commentare è il fatto di dover implementare una memory stick proprietaria praticamente già immediatamente all'acquisto della consolle. Senza questa memory non è infatti possibile scaricare nessun contenuto e in alcuni casi nemmeno salvare le partite dei nostri giochi. Il costo di queste memorie non è propriamente "basso" e questo va ad incrementare sicuramente la spesa iniziale.

Per quanto riguarda le applicazioni purtroppo ad oggi a parte i soliti social network e poco più non si può dire che lo store pulluli di grande scelta (la speranza è di avere un market degno di Ios e Android anche se a riguardo la vedo dura se non impossibile),  mentre i giochi sono più che sufficenti per intrattenerci a lungo anche se, bisogna ammetterlo, di veri titoloni ed esclusive per ora se ne contano sulle dita di una mano (tra cui il notevole Gravity Rush).
Nel complesso comunque una consolle che per ogni hardcore gamer non deve certo mancare ;) e nella speranza di vedere presto nuove killer application vi auguro a tutti un "buon game".

Votazione globale: 8

sabato 12 gennaio 2013

Alterra e Isana - Cosmesi naturale in Germania

Come vi avevo promesso qualche secolo fa in questo post sulla Germania, ho deciso di postare gli INCI di alcuni cosmetici che ho usato durante la mia permanenza in Germania. Sono prodotti di due marche: ALTERRA e ISANA, entrambi presenti solo ed esclusivamente da Rossmann, catena di negozi onnipresenti in Germania.

Questo si è rivelato un post a dir poco epico da realizzare, essendomi trovata a scrivere tutto quel delirio di ingredienti, ma per condividere informazioni utili si fa anche questo! :)

Ho cercato di fare le cose in modo più schematico possibile, spero sia abbastanza esaustivo. Ovvio è che io mi trovo a giudicare questi prodotti in base alle mie impressioni e a quello che dice il Biodizionario. Non sono (ancora!) un'esperta di formulazioni, perciò non prendete per oro colato ciò che scrivo.

Pronti?... Via!

1 ) Alterra - Feuchtigkeits Shampoo
Granatapfel & Aloe Vera
Trockenes und strapaziertes Haar
Shampoo idratante
Melograno e Aloe Vera
Capelli secchi e strapazzati

AQUA solvente

LAURYL GLUCOSIDE tensioattivo non ionico dolce

SODIUM COCO-SULFATE tensioattivo

COCAMIDOPROPYL BETAINE tensioattivo

GLYCERIN umettante/denaturante/solvente

LAUROYL SARCOSINE tensioattivo/antistatico

PUNICA GRANATUM EXTRACT * vegetale

ALOE BARBADENSIS EXTRACT * emolliente

ACACIA FARNESIANA EXTRACT vegetale

HYDROXYPROPYL GUAR HYDROXYPROPYLTRIMONIUM CHLORIDE antistatico

ALCOHOL * solvente

PARFUM **

LINALOOL ** allergene del profumo

GERANIOL ** allergene del profumo

CITRONELLOL ** allergene del profumo

CITRAL ** allergene del profumo


* da agricoltura biologica certificata
** oli essenziali naturali

200 ml; € 1,99

RECENSIONE: ho i capelli difficili, con lunghezze e punte secche e la cute che tende a ingrassare. Trovo questo shampoo ottimo per i periodi in cui mi lavo i capelli frequentemente (mare, piscina, palestra...). E' piuttosto delicato, non sgrassa eccessivamente e lascia i capelli abbastanza districati. Profumo buonissimo!


2 ) Alterra - Peelingcreme
Pfirsich
Normale und Mischhaut
Crema esfoliante
Pesca
Pelle normale e mista

AQUA solvente

GLYCERYL STEARATE SE emulsionante

GLYCERIN umettante/denaturante/solvente

PALMITIC ACID emulsionante/emolliente

STEARIC ACID emulsionante/stabilizzante emulsioni

PARFUM **

SILICA abrasivo/assorbente/opacizzante/viscosizzante

COCO-GLUCOSIDE tensioattivo

BUTYROSPERMUM PARKII BUTTER * vegetale/emolliente

OLEA EUROPAEA FRUIT OIL * emolliente/solvente/vegetale

PRUNUS ARMENIACA KERNEL OIL * emolliente

PRUNUS PERSICA KERNEL OIL vegetale/emolliente

LIMONENE ** allergene del profumo

SODIUM HYDROXIDE agente tampone/denaturante

ALCOHOL solvente

LINALOOL ** allergene del profumo

TOCOPHEROL antiossidante

HELIANTHUS ANNUUS SEED OIL emolliente/vegetale

CITRULLUS LANATUS FRUIT EXTRACT emolliente/condizionante cutaneo (trovato qui)


* da agricoltura biologica certificata
** da oli essenziali naturali

50 ml, € 1,95

RECENSIONE: l'azione esfoliante è delicata, ma ha il difetto di lasciare la pelle un po' secca. Per quello che costa e in mancanza d'altro, questo per me va più che bene.


3 ) Alterra - Getönte Tagescreme
Pfirsich
Normale und Mischhaut
Crema colorata da giorno
Pesca
Pelle normale e mista

AQUA solvente

ALCOHOL solvente

GLYCERIN umettante/denaturante/solvente

TALC assorbente

ELAEIS GUINEENSIS OIL * emolliente (trovato qui)

CI 77891 colorante cosmetico

SESAMUM INDICUM SEED OIL * vegetale/emolliente

CETEARYL ALCOHOL emulsionante/emolliente/stabilizzante emulsioni/opacizzante

GOSSYPIUM HERBACEUM SEED OIL condizionante cutaneo (trovato qui)

MAGNESIUM ALUMINIUM SILICATE assorbente/opacizzante/viscosizzante

PRUNUS PERSICA KERNEL OIL vegetale/emolliente

LYSOLECITHIN emulsionante (trovato qui)

OLEA EUROPAEA FRUIT OIL * emolliente/vegetale/solvente

TAPIOCA STARCH farina vegetale

PARFUM **

CI 77492 colorante cosmetico

SIMMONDSIA CHINENSIS SEED OIL * vegetale/emolliente (trovato qui)

XANTHAN GUM legante/stabilizzante emulsioni/viscosizzante

SODIUM CITRATE agente tampone/sequestrante

CITRIC ACID agente tampone/sequestrante

LIMONENE ** allergene del profumo

CERA ALBA emolliente/emulsionante/filmante

CI 77491 colorante cosmetico

CI 77499 colorante cosmetico

TOCOPHEROL antiossidante

LINALOOL ** allergene del profumo

HELIANTHUS ANNUUS SEED OIL emolliente/vegetale

GERANIOL ** allergene del profumo

CITRULLUS LANATUS FRUIT EXTRACT emolliente/condizionante cutaneo (trovato qui)


* da agricoltura biologica certificata
** da oli essenziali naturali

50 ml, € 3,25

NOTE: Ha ottenuto un "sehr gut" dall'organizzazione ÖKO-TEST.

RECENSIONE: non l'ho ancora usata, ma l'ho comprata perchè l'INCI mi ispirava parecchio. La mia pelle ultimamente sta diventando piuttosto grassa e spesso risulta lucida. Questa crema contiene parecchi ingredienti che dovrebbero renderla più opaca e più asciutta (vedi le varie polveri che contiene, come l'amido e il talco, i vari componenti cerosi che fanno effetto asciutto, come il cetearyl alcohol e la cera alba). Contiene anche dei coloranti che dovrebbero renderla anche leggermente colorata e coprente. A occhio e croce direi che non contiene molti oli e grassi, quindi dovrebbe risultare piuttosto leggera, magari però pecca di "vuotezza"... Aggiornerò la recensione una volta provata.


4 ) Alterra - Tagescreme
Pfirsich
Normale und Mischhaut
Crema da giorno
Pesca
Pelle normale e mista


AQUA solvente

ALCOHOL solvente

SESAMUM INDICUM SEED OIL * vegetale/emolliente

GLYCERIN umettante/denaturante/solvente

GOSSYPIUM HERBACEUM SEED OIL condizionante cutaneo (trovato qui)

CETEARYL ALCOHOL emulsionante/emolliente/stabilizzante emulsioni/opacizzante

MAGNESIUM ALUMINIUM SILICATE assorbente/opacizzante/viscosizzante

PRUNUS PERSICA KERNEL OIL vegetale/emolliente

LYSOLECITHIN emulsionante (trovato qui)

TAPIOCA STARCH farina vegetale

PARFUM **

XANTHAN GUM legante/stabilizzante emulsioni/viscosizzante

SODIUM CITRATE agente tampone/sequestrante

LIMONENE ** allergene del profumo

CITRIC ACID agente tampone/sequestrante

TOCOPHEROL antiossidante

LINALOOL ** allergene del profumo

HELIANTHUS ANNUUS SEED OIL emolliente/vegetale

GERANIOL ** allergene del profumo

CITRULLUS LANATUS FRUIT EXTRACT emolliente/condizionante cutaneo (trovato qui)


* da agricoltura biologica certificata
** da oli essenziali naturali

50 ml, € 3,25

RECENSIONE: è la sorella della crema precedente (la numero 3, la "Crema colorata da giorno"). La differenza sta nel fatto che non contiene tutti quegli ingredienti che rendono la precedente particolarmente opacizzante e colorante. Non l'ho mai provata, quindi la recensione sarà da editare. L'ho comprata sulla fiducia e perchè mi ispirava l'INCI. Magari da usare in alternativa alla crema colorata.


5 ) Alterra - Sensitiv-Gesichtscreme
Parfümfrei
Sehr empfindliche Haut
Crema viso delicata
Senza profumo
Per pelli molto sensibili


AQUA solvente

OLEA EUROPAEA FRUIT OIL * emolliente/solvente/vegetale

GLYCERIN umettante/denaturante/solvente

ALCOHOL * solvente

CARTHAMUS TINCTORIUS OIL * vegetale/emolliente

MYRISTYL ALCOHOL emolliente/stabilizzante emulsioni/viscosizzante

GLYCERYL STEARATE CITRATE emolliente/emulsionante

OENOTHERA BIENNIS OIL * vegetale/emolliente

RHUS VERNICIFLUA CERA emolliente (trovato qui)

XANTHAN GUM legante/stabilizzante emulsioni/viscosizzante

PRUNUS ARMENIACA KERNEL OIL * emolliente

HYDROGENATED LECITHIN emulsionante

DIPOTASSIUM GLYCYRRHIZATE umettante

HELIANTHUS ANNUUS SEED OIL emolliente/vegetale

LEVULINIC ACID additivo

ASCORBYL PALMITATE antiossidante/coprente (trovato qui)

TOCOPHEROL antiossidante


* da agricoltura biologica certificata

50 ml, € 3,25

RECENSIONE: l'ho utilizzata quest'estate ed ho avuto una buona impressione. Lascia la pelle ben idratata e morbida, però l'ho trovata troppo ricca per il periodo caldo. Utilizzara in inverno invece è perfetta per la mia pelle mista; lascia la pelle nutrita, ma non appesantita. E' senza profumo perchè studiata per pelli particolarmente sensibili o con allergie agli oli essenziali. Promossa.


6) Alterra - Feuchtigkeitsfluid
Junge Pflege
Wasserminze
Unreine und fettende Haut
Fluido idratante
Cura giovanile (interpretato: per pelli giovani)
Menta acquatica
Pelle impura e grassa

AQUA solvente

ALCOHOL solvente

GLYCINE SOJA OIL * vegetale/emolliente

GLYCERIN umettante/denaturante/solvente

ELAEIS GUINEENSIS OIL * emolliente (trovato qui)

SORBITOL umettante

PRUNUS AMYGDALUS DULCIS OIL vegetale/emolliente

SESAMUM INDICUM SEED OIL * vegetale/emolliente

CETEARYL ALCOHOL emulsionante/emolliente/stabilizzante emulsioni/opacizzante

CETEARYL GLUCOSIDE emulsionante

DEHYDROXANTHAM GUM stabilizzante delle emulsioni/filmogeno (trovato qui)

SODIUM PCA antistatico/umettante

PARFUM **

SIMMONDSIA CHINENSIS SEED OIL * vegetale/emolliente (trovato qui)

LIMONENE ** allergene del profumo

TOCOPHEROL antiossidante

SODIUM LACTATE agente tampone/umettante

HELIANTHUS ANNUUS SEED OIL emolliente/vegetale

LINALOOL ** allergene del profumo

CITRIC ACID agente tampone/sequestrante

LACTIC ACID agente tampone/umettante

CALENDULA OFFICINALIS FLOWER EXTRACT * emolliente

CHAMOMILLA RECUTITA FLOWER EXTRACT * emolliente

ROSMARINUS OFFICINALIS LEAF EXTRACT * antimicrobico/coprente/condizionante cutaneo (trovato qui)
SALVIA OFFICINALIS LEAF EXTRACT * vegetale

MENTHA AQUATICA LEAF EXTRACT condizionante cutaneo (trovato qui)

CITRONELLOL ** allergene del profumo

GERANIOL ** allergene del profumo


?????    METHYL EUGENOL coprente (non ancora classificato, vedi qui)


* da agricoltura biologica certificata
** da oli essenziali naturali

50 ml, € 3,25

RECENSIONE: questa crema mi è proprio piaciuta tanto questa estate. Sulla mia pelle mista fa un effetto "matt", toglie completamente l'effetto lucido soprattutto nelle zone più grasse, ovvero fronte, naso e mento. Approvata anche da Michele che ha la pelle grassa. Per le temperature più fredde però mi è sembrata un po' inadeguata e ho sentito il bisogno di usare creme un po' più grasse. Tasto dolente l'ultimo ingrediente (presente anche nel detergente viso della stessa linea, al numero 7).


7) Alterra - Waschfluid
Junge Pflege
Wasserminze
Unreine und fettende Haut
Detergente viso
Cura giovanile (interpretato: per pelli giovani)
Menta acquatica
Pelle impura e grassa

AQUA solvente

ALCOHOL solvente

COCO-GLUCOSIDE tensioattivo

GLYCERIN umettante/denaturante/solvente

DISODIUM COCOYL GLUTAMATE tensioattivo

GLYCERYL OLEATE emulsionante/emolliente

XANTHAN GUM legante/stabilizzante emulsioni/viscosizzante

SODIUM CITRATE agente tampone/sequestrante

CITRIC ACID agente tampone/sequestrante

SODIUM COCOYL GLUTAMATE tensioattivo

PARFUM **

LIMONENE **

LINALOOL **

CALENDULA OFFICINALIS FLOWER EXTRACT * emolliente

MENTHA AQUATICA LEAF EXTRACT condizionante cutaneo (trovato qui)

ROSMARINUS OFFICINALIS LEAF EXTRACT * antimicrobico/coprente/condizionante cutaneo (trovato qui)
SALVIA OFFICINALIS LEAF EXTRACT * vegetale


?????    METHYL EUGENOL coprente (non ancora classificato, vedi qui)

* da agricoltura biologica certificata
** da oli essenziali naturali

125 ml, intorno a 3 €

RECENSIONE: un prodotto carino, utile soprattutto d'estate o su pelli particolarmente grasse e unte. Mi spaventa un po' quel Methyl Eugenol finale, unico motivo per cui non lo ricomprerei. Anche Michele lo usa e lo trova molto buono, in quanto la pelle appare da subito molto meno lucida senza però tirare eccessivamente.


8 ) Alterra - Cremedusche
Orange & Vanille
Doccia crema
Arancia e vaniglia
 

AQUA solvente

COCO-GLUCOSIDE tensioattivo

ALCOHOL solvente

GLYCERIN umettante/denaturante/solvente

GLYCINE SOJA OIL * vegetale/emolliente

XANTHAN GUM legante/stabilizzante emulsioni/viscosizzante

DISODIUM COCOYL GLUTAMATE tensioattivo

SODIUM COCOYL GLUTAMATE tensioattivo

PARFUM **

GLYCERYL OLEATE emolliente/emulsionante

CITRIC ACID agente tampone/sequestrante

LIMONENE ** allergene del profumo

SODIUM PCA antistatico/umettante


* da agricoltura biologica certificata
** da oli essenziali naturali

250 ml, € 1,45

RECENSIONE: un bagnodoccia senza troppe pretese dal profumo buonissimo. Per il prezzo che ha, direi che bisognerebbe fare una scorta industriale!


9 ) Alterra - Dusch-Shampoo
Parfümfrei
Shampoo-doccia
Senza profumo

AQUA solvente

LAURYL GLUCOSIDE tensioattivo non ionico dolce

GLYCERIN umettante/denaturante/solvente

CAPRYLYL/CAPRYL GLUCOSIDE tensioattivo

ALCOHOL * solvente

XANTHAN GUM legante/stabilizzante emulsioni/viscosizzante

SUCROSE LAURATE tensioattivo/emulsionante

LEVULINIC ACID additivo

GLUCOSE GLUTAMATE umettante


* da agricoltura biologica certificata


250 ml, € 1,45

RECENSIONE: un prodotto sicuramente duttile, dato che può essere usato sia come shampoo che come bagnodoccia. L'ho utilizzato quest'estate durante una vacanza itinerante e l'ho trovato molto comodo. Si adatta maggiormente a chi ha i capelli corti, dato che in quanto a districabilità non ci siamo molto... E' senza profumo, quindi ai fan dei prodotti dolcissimi e stucchevoli non credo possa piacere.


10) Alterra - Massageöl
Mandel & Papaya
Wohltuende und entspannende Pflege
Olio da massaggio
Mandorla e papaya
Azione benefica e rilassante

GLYCINE SOJA OIL * emolliente/vegetale

RICINUS COMMUNIS SEED OIL emolliente

PRUNUS AMYGDALUS DULCIS OIL vegetale/emolliente

ZEA MAYS GERM OIL emolliente/vegetale

SESAMUM INDICUM SEED OIL * emolliente/vegetale

TRITICUM VULGARE GERM OIL emolliente/vegetale

VITIS VINIFERA SEED OIL emolliente/vegetale

CARICA PAPAYA SEED OIL vegetale

OLEA EUROPAEA FRUIT OIL * emolliente/vegetale

PERSEA GRATISSIMA OIL emolliente/vegetale

SIMMONDSIA CHINENSIS SEED OIL * emolliente (trovato qui)

PARFUM **

LIMONENE ** allergene del profumo

TOCOPHEROL antiossidante

LINALOOL ** allergene del profumo

GERANIOL ** allergene del profumo

HELIANTHUS ANNUUS SEED OIL emolliente/vegetale

CITRAL ** allergene del profumo

CITRONELLOL ** allergene del profumo

FARNESOL ** allergene del profumo


* da agricoltura biologica certificata
** da oli essenziali naturali

100 ml, € 3,85

RECENSIONE: profumo delizioso. Come con ogni olio, è molto emolliente se utilizzato sulla pelle bagnata, scorre molto bene e permette un massaggio prolungato. Non eccessivamente unto. Approvatissimo.


11) Alterra - Körperlotion
Zitronengras & Aprikose
Erfrischende und belebende Pflege
Crema corpo
Citronella e albicocca
Effetto rinfrescante e rinvigorente

AQUA solvente

GLYCINE SOJA OIL * emolliente/vegetale

ALCOHOL solvente

GLYCERIN umettante/solvente/denaturante

MYRISTYL MYRISTATE emolliente/condizionante cutaneo/opacizzante (trovato qui)

ELAEIS GUINEENSIS OIL * emolliente (trovato qui)

CETEARYL ALCOHOL emulsionante/emolliente/stabilizzante emulsioni/opacizzante

CETEARYL GLUCOSIDE emulsionante

GLYCERYL STEARATE emulsionante/emolliente

PARFUM **

SORBITOL umettante

BUTYROSPERMUM PARKII BUTTER * emolliente/vegetale

PERSEA GRATISSIMA OIL emolliente/vegetale

PRUNUS AMYGDALUS DULCIS OIL * emolliente/vegetale

PRUNUS ARMENIACA KERNEL OIL * emolliente

SODIUM CETEARYL SULFATE tensioattivo

 XANTHAN GUM legante/stabilizzante emulsioni/viscosizzante

LINALOOL ** allergene del profumo

P-ANISIC ACID coprente (trovato qui)

TOCOPHEROL antiossidante

SODIUM COCOYL GLUTAMATE tensioattivo

LIMONENE ** allergene del profumo

HELIANTHUS ANNUUS SEED OIL emolliente/vegetale

SODIUM HYDROXYDE agente tampone/denaturante

CITRAL ** allergene del profumo

DISODIUM COCOYL GLUTAMATE tensioattivo

GERANIOL ** allergene del profumo

CITRONELLOL ** allergene del profumo


* da agricoltura biologica certificata
** da oli essenziali naturali

250 ml, € 1,95

RECENSIONE: quello che più colpisce di questa crema è sicuramente la profumazione, molto dolce e persistente, fruttata, però per gli olfatti più sensibili può diventare stucchevole. A me personalmente piace moltissimo, ma la alterno ad altre meno dolci. Ha una media consistenza, non si assorbe in frettissima, ma permette di massaggiarsi per un po'. Oggettivamente, non sono riuscita a trovarle un difetto. Il prezzo poi è imbattibile: quando l'ho notata per la prima volta da Rossmann e ho dato un occhio all'Inci ho creduto di essere su Marte!



12) ISANA - Deo Spray
Fresh
Deodorante Spray

BUTANE propellente

PROPANE propellente

ALCOHOL DENAT. solvente

ISOBUTANTE propellente

PARFUM

ISOPROPYL MYRISTATE legante/emolliente/solvente

ETHILHEXYLGLYCERIN emolliente

PHENOXYETHANOL conservante


150 ml, € 0,79

NOTE: ha ottenuto un "sehr gut" dall'organizzazione ÖKO-TEST.

RECENSIONE: Anche se a un primo impatto può sembrare la fiera del pallino giallo, credo che per essere un prodotto da supermercato sia un'ottima scelta. Trovare dei deodoranti comuni da supermercato con un Inci così innocuo è rarissimo, perciò questo spray rappresenta davvero una valida alternativa. Esistono ovviamente deodoranti fatti meglio; io personalmente ad esempio uso un deodorante in lozione di Fitocose che è formulato in maniera completamente diversa (infatti è una lozione, non uno spray), impeccabile dal punto di vista degli ingredienti, ma che ha anche un prezzo (€ 5,25 per 125 ml) e una reperibilità diversi. Il profumo poi è molto gradevole, fresco e persistente. Lo ricomprerei sicuramente.


13) Isana - Nagellack Entferner
Acetonfrei
Solvente unghie (vedi mie foto)
Senza acetone

ETHYL ACETATE solvente

ALCOHOL solvente

CAPRYLIC/CAPRIC TRIGLYCERIDE emolliente/solvente

PARFUM

CI 16035 colorante cosmetico

CI 47000 colorante cosmetico


125 ml, € 0,69

NOTE:  ha ottenuto un "sehr gut" dall'organizzazione ÖKO-TEST.

RECENSIONE: come solvente funziona benissimo. Vale lo stesso discorso fatto per il deodorante spray: costa poco, è ben reperibile, l'Inci non è male soprattutto se confrontato con le schifezze che contengono solventi anche molto più costosi. Non capisco e non condivido la scelta di mettere i due coloranti cosmetici, probabilmente è stato un fatto di marketing: quale solvente sembra un vero solvente se non è rosa o azzurro??... D'altra parte questi due coloranti sono sicuramente il minore dei mali, contanto che chi si trova ad usare un solvente per unghie ha quanto meno usato uno smalto non meno ricco di schifezze al suo interno.


Ti potrebbero anche interessare

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...