Abbiamo temporaneamente aggiunto sulla colonna destra del nostro blog, un banner di Altroconsumo, che sta raccogliendo firme per chiedere la riduzione delle tariffe di terminazione mobile, cioè il costo che ogni operatore telefonico impone ad altri gestori per far "passare" le chiamate sulla proria rete. Le firme raccolte verranno poi inviate adll' Agcom che a breve dovrebbe discutere sulla questione.
Secondo altroconsumo infatti i costi di terminazione in Italia sarebbero più alti del 50% rispetto alla media europea.
-Fonte: Abbassalatariffa.it-
Quando chiami un amico al cellulare sulla rete di un operatore diverso dal tuo, o chiami un cellulare dal tuo telefono di casa, l’operatore di chi riceve la chiamata fa pagare al tuo un pedaggio per consegnare la chiamata. E questo balzello alla fine lo paghi tu.
Questo pedaggio viene chiamato “tariffa di terminazione mobile” e il suo prezzo attuale è di 5,3 centesimi di euro per ogni minuto di chiamata. E’ un prezzo del 50% superiore rispetto alla media europea, un regalo che facciamo con ogni telefonata agli operatori mobili, i cui costi sono molto inferiori al prezzo che addebitano. E’un sovracosto che ricade su noi consumatori ed è il motivo per cui i prezzi delle chiamate ai telefoni mobili da rete fissa sono così alti in Italia.
Pensiamo che queste tariffe di terminazione siano eccessive e falsino la concorrenza. Chiediamo ad Agcom, l’Autorità garante per le comunicazioni, di abbassare le tariffe in modo che riflettano i costi effettivi sostenuti dagli operatori, così come ha chiesto la Commissione europea e come sta avvenendo in Francia, in Inghilterra, in Germania.
Agcom, a maggio, ha proposto un percorso di riduzione delle tariffe di terminazione mobile che è stato giudicato dalla Commissione Europea ritardato e inadeguato e che porterebbe l’Italia nel 2013 ad avere tariffe di terminazione tre volte più care di quelle, per esempio, della Francia. Nei prossimi mesi Agcom dovrà prendere la decisione definitiva
Firma anche tu la petizione!
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
RispondiEliminaSarebbe una cosa straordinaria: visto che ci fanno pagare una marea di soldi!
RispondiEliminaGià togliere quell'euro della ricarica è stata una grande conquista, ma ci vorrebbe anche questa.
Sul mio blog parlo di una situazione analoga... ovvero che la Siae vuole fare pagare perfino le visualizzazione dei trailer sui siti internet e blog! E' assurdo!
è un bene diffondere queste iniziative, perché molti di noi neppure sanno di pagare il doppio o il triplo rispetto a quanto pagato negli altri paesi membri! Mi chiedo perché ci chiedono di allinearci all'Europa solo quando questo comporta "lacrime e sangue" e non quando significherebbe risparmiare (e pure parecchio!!!)
RispondiEliminaGrazie per la segnalazione miei cari amici lupi ^_^
RispondiEliminaVado immediatamente a sottoscrivere la petizione!
Bacioni...
Mariuccia
...ehi, quando ci date altre "dritte" interessanti? :P
RispondiEliminaNon mi ero mai soffermata a riflettere su questa cosa, visto che di solito non uso molto il cellulare. Non sapevo di certo che le nostre tariffe fossero più alte rispetto alla media europea. Grazie per aver diffuso queste informazioni, ciao!
RispondiEliminaE' un informazione importantissima, dobbiamo farci rispettare.
RispondiEliminaGrazie della informazione
Ciao cari amici blogger, scusateci per il ritardo nel rispondervi, ma alcuni impegni di lavoro ci hanno tenuti lontani per un po' dal blog.
RispondiEliminaGrazie a tutti per i commenti, siamo felici che l'articolo sia stato letto da molti. Fortunatamente grazie a uno strumento come Internet le notizie possono circolare in modo più veloce e capillare, così possono venire a galla queste questioni e possiamo sentirci, anche solo un pochino, parte attiva nella società.
@ Marco: abbiamo visto il tuo articolo: che pietà! Internet è uno strumento fantastico e democratico, è il megafono che può dar voce a tutti veramente e niente meno che la Siae pensa di limitarlo. Che vergogna...
@ Turista: ciao! :D Queste notizie vengono fuori ogni tanto, noi comunque siamo sempre alla ricerca! :)