Autore: Tim Flannery
Trama: Come funziona il sistema Terra? Perchè si sono susseguite ere bollenti ad ere gelide? Perchè avvengono le estinzioni? Quando l'uomo ha iniziato a fare la sua parte? Come funzionano esattamente i gas serra? Che cosa sta facendo la comunità internazionale per prevenire un futuro catastrofico?
Tim Flannery è uno scienziato e zoologo australiano di fama mondiale. In questo libro spiega come il clima terrestre sia determinato da una molteplicità di fattori, perlopiù fisici. Nei secoli tuttavia l'impatto dell'uomo sulla Terra è cresciuto in modo esponenziale, di pari passo all'aumento della popolazione mondiale. Quanto questo potere ci sia sfuggito di mano è reso chiaro nelle parole semplici ma d'effetto che lo scienziato usa per mostrare una grande verità che vuole essere sottaciuta.
Parere personale: in quest'opera divulgativa, l'autore riesce perfettamente a dare spiegazioni scientifiche con la chiarezza necessaria a un profano della materia, fornendo nella parte iniziale un excursus geologico che pone le basi per capire perchè i cambiamenti climatici meritino tanta attenzione.
E' un libro-rivelazione, che deve essere letto se veramente vogliamo arrivare al cuore del problema che affliggerà la Terra (e quindi anche noi) a partire dal XXI secolo. Leggerlo significa fare i conti con la nostra coscienza, individuale e di massa, significa aprire finalmente gli occhi su tante questioni che sappiamo esistere, ma che per paura o viltà non vogliamo conoscere.
Una parte agghiacciante è dedicata alle azioni, più o meno legali, compiute dalle lobby di combustibili fossili: riescono per esempio a tacere i preoccupanti risultati di ricerche scientifiche a volte addirittura svolte per conto di governi o enti governativi. Uomini abietti appartenenti a questi potenti gruppi sono infiltrati in importanti istituzioni statali: l'autore principalmente guarda al governo americano e a quello australiano. Non è un caso che questi due Paesi siano tra i principali produttori di combustibili fossili e di gas serra e che ciononostante siano gli unici due Paesi tra quelli occidentali a non aver nemmeno aderito al protocollo di Kyoto.
E' in tutto e per tutto un libro che cambia la nostra prospettiva verso un tema, quello della preservazione dell'ambiente e dei cambiamenti climatici, che non può più essere considerato solo appannaggio di ricercatori e scienziati.
Consigliato: sì
Voto: 9
Nota: per chi volesse cimentarsi, il libro è ben leggibile e chiaro anche in inglese. Con un piccolo vocabolario alla mano non richiede veramente grandi sforzi. :)