mercoledì 16 gennaio 2013

Nintendo Wii U

Dopo un paio di mesi passati a smanettare con la Wii U vi posto di seguito le mie considerazioni sulla nuova consolle Nintendo.

Ecco un elenco delle caratteristiche tecniche di Nintendo Wii U:
  • Dimensioni: Circa 4,5 cm d’altezza, 26,5 cm di profondità e 17,5 cm di lunghezza
  • Peso: Circa 1,5 kg
  • CPU: Processore multi-core basato su IBM PowerⓇ
  • GPU: GPU ad alta definizione basata su AMD Radeon™
  • Memoria: La versione Basic comprende 8gb di memoria (reali 7,2gb ed effettivi dopo la creazione dei dati di account 3gb). La versione Premium offre invece 32gb (reali 29 ed effettivi dopo la creazione dei dati di account 25gb).
  • Compatibilità con schede SD: La console è compatibile con schede SD di 2GB, o schede SDHC con una capacità massima di 32GB.
  • Supporti: Dischi ottici Wii U e Wii.
  • Connettività: Accesso a Internet tramite collegamento wireless (IEEE 802.11b/g/n). Presenza di quattro porte USB 2.0 (due davanti e due dietro), compatibili con gli adattatori LAN per Wii.
  • Compatibilità con Wii: La console è retrocompatibile con la maggior parte dei titoli e gli accessori Wii.
  • Uscita audio: Supporta l’uscita lineare PCM a sei canali mediante presa HDMI o l’uscita analogica tramite presa AV MULTI OUT.
  • Uscita video: Supporta 1080p, 1080i, 720p, 480p e 480i. Cavi compatibili: cavo HDMI, cavo Component per Wii, cavo RGB per Wii e cavo AV per Wii.
  • Controller compatibili: La console può gestire in contemporanea due Wii U GamePad, quattro telecomandi WiiMote o Wii U Pro Controller, oltre gli accessori Nunchuk, Classic Controller e Wii Balance Board.
Partiamo subito con il parlare della novità sostanziale cioè del GamePad rinominato dai gamers in modo simpatico "Paddone".

A primo impatto si ha la strana sensazione di avere in mano qualcosa di troppo grosso (ogni allusione verrà cestinata :) ) e scomodo per poter giocare. Dopo poco tempo però ci si accorgerà o, meglio, non ci si accorgerà più di impugnarlo grazie alla sua ottima ergonomia e al suo peso davvero esiguo. Gli altoparlanti incorporati al suo interno rendono l'esperienza audio più coinvolgente se ben supportata all'audio principale dell'impianto stereo (o TV). Ciò purtroppo però non è avvenuto ad esempio in Super Mario U dove le casse del paddone non facevano altro che riprodurre pari passo l'audio del gioco creando un fastidioso effetto che andava quasi a coprire l'audio dell'impianto principale. Cosa che invece non si è verificata nella demo di Rayman Legends ricca di effetti audio derivati dal Pad che andavano a supportare la colonna sonora riprodotta dall'impianto principale.
In ogni caso l'audio del Paddone è regolabile a seconda dei vostri gusti.
Altra chicca è la possibilità di usarlo come telecomando della nostra televisione. Sinceramente io non ho trovato comodo usare questa funzione troppo "povera" di regolazioni.
Intelligentissima invece la possibilità di giocare in multiplayer locale usando lo schermo del Pad senza andare a creare fastidiosi split screen oppure la possibilità di continuare a giocare mentre la televisione è impegnata ad esempio dalla propria ragazza intenta a rimbambirsi davanti alla propria trasmissione preferita (qualcuno ha detto Real Time?). Non ho ancora sperimentato queste novità ma immagino già siano una cosa divertente e innovativa.

Sarà interessante vedere come gli sviluppatori si ingegneranno per poter utilizzare il touch e il doppio schermo sui giochi a venire.
Sembra che in Zombie U e il prossimo Rayman questa novità sia stata implementata in modo magnifico, meno invece su Mario.

Lati negativi non possono che essere la scarsa portabilità  (infatti mi è capitato di giocare a 5 metri di distanza con le porte aperte ed avere qualche problema di lag) e la mancanza di multitouch nello schermo.


Passiamo ora al sistema operativo.



Come le concorrenti, finalmente Nintendo ha deciso di implementare un sistema online mirato però soprattutto alla componente social. Infatti tra le funzionalità spicca il sistema Miiverse, una sorta di social network dove tutti gli utenti collegati alla rete possono interagire in scambi di messaggi relativi ai titoli e ai software disponibili per Wii U. Vi è la possibilità di scrivere messaggi via tastiera oppure sbizzarrirsi in disegni tramite il pennino del GamePad per chiedere consigli o dritte agli altri utenti.
Mi è capitato personalmente di trovarmi bloccato e chiedere un "aiutino" ad altri gamers. Certo ormai le soluzioni le si possono trovare comodamente sulla rete ma condividerle in tempo reale con altre persone legate tutte dalla stessa passione non ha prezzo.

La nota più negativa che ho notato di questa consolle è legata allo stesso sistema operativo troppo lento nel passare da una schermata all'altra. Capita infatti di dover aspettare anche più di 10 secondi durante un'applicazione e l'altra, un tempo che risulta essere troppo poco all'"avanguardia" rispetto alle concorrenti Playstation e Xbox.
Speriamo che presto verrà rilasciato un aggiornamento per ovviare a questo fastidioso problema.

Per il resto è troppo presto per poter dire se questa consolle avrà lo stesso successo della Wii, comunque tornare bambini giocando a Mario in Hd non ha prezzo e per ora questo mi basta e avanza!

Voto : 8

2 commenti:

  1. Bella recensione/sensazione!
    Io ho provato il Wii-U al Romics 2012, provando un bel poco di cosette.
    E' qualcosa di unico: sia per interagibilità, e sia perchè ci sono titoli più "cazzuti" rispetto alla precedente :)
    Buon divertimento

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Marco!

      Comunque se un giorno l'acquisterai mi piacerebbe poter scambiarci l'amicizia e giocare insieme. Su questa o qualsiasi altra consolle.... scegli tu! ;)

      Elimina

Ti potrebbero anche interessare

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...