mercoledì 4 gennaio 2012

Una giornata nell'antica Roma

Titolo: Una giornata nell'antica Roma

Autore: Alberto Angela

Trama: Com'era la vita quotidiana nella Roma Imperiale? Quali volti si incontravano nelle vie o sulle gradinate del Colosseo? Quali atmosfere si respiravano nelle case, nei palazzi? Alberto Angela conduce il lettore nella folla delle strade, all'interno delle case o nel Colosseo durante i combattimenti tra gladiatori. A descrizioni dettagliate di luoghi e stili di vita, si alternano infatti narrazioni in "presa diretta" quasi fosse una telecamera a proseguire il racconto, con il suo bagaglio di immagini, rumori, per scoprire e indagare tutte le curiosità e i piccoli grandi dettagli della vita degli antichi romani.

Parere personale: Alberto Angela accompagna il lettore in un viaggio all'interno dell'antica Roma e grazie alle sue descrizioni dettagliate, si ha come l'impressione di camminare in quelle strade circondate da edifici magnifici, attraversando la domus area, mercati caotici, piazze popolate e vicoli deserti. Dal relax delle terme, ai combattimenti del Colosseo alle feste private dei nobili fino agli alloggi più poveri di Roma l'autore alterna momenti coinvolgenti a piccole curiosità, rendendo abbastanza piacevole la lettura del libro.
Certo non siamo di fronte ad un opera saggistica, alcuni punti infatti potevano essere aprofonditi meglio ma comunque una lettura consigliata a chi vuole approfondire le proprie conoscenze sull'universo del'antica Roma senza troppe pretese.

Voto: 7

1 commento:

Ti potrebbero anche interessare

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...