giovedì 19 gennaio 2012

Il signore delle mosche

Titolo: Il signore delle mosche

Autore
: William Golding

Trama
: Un gruppo di ragazzi inglesi, di non più di 12 anni, di ceto sociale elevato, sono gli unici sopravvissuti a un incidente aereo occorso mentre erano in volo di evacuazione durante un imminente conflitto planetario. Naufraghi su un'isola del Pacifico, i ragazzi si mettono subito all'opera per organizzarsi, ma, tentando di imitare le regole del mondo degli adulti, finiranno per trasformare quello che poteva essere definito come un paradiso terrestre in un vero inferno, dove emergono paure irrazionali e comportamenti selvaggi.

Parere personale
: La frase giusta per descrivere questo libro è "come si può arrivare a tanto?". Cosa spinge la natura umana a compiere gesti sconsiderati e folli? Davvero l'animo umano è così depravato?
Alcuni dialoghi tra i personaggi, alcuni momenti di silenzio e giochi di sguardi mettono il lettore a disagio di fronte a quello che dovrebbe essere una normale avventura di bambini immersi in un paradiso terrestre ma che invece a poco a poco si trasforma in un inferno vero e prorio.
Un romanzo d'altri tempi che certamente vi farà riflettere e che vi dimostrerà come nonostante siano passati parecchi anni i temi trattati purtroppo siano ancora tremendamente attuali.

Citazione
: "L'uomo produce il male come le api producono il miele"

Consigliato
: Sì

Voto: 7,5

2 commenti:

  1. Che bello questo libro.
    Io lo lessi qualche parte alle superiori durante le lezioni di inglese in lingua originale e me ne innamorai. Ci fecero vedere anche qualche scene tratte dal film ( di cui esistono due verioni: una in bianco e nero e una a colori. Io vidi quella a colori).
    Il libro è veramente bello. Molto scorrevole. La trama è avvincente e in qualche tratto agghiaccante, da farti rimanere male a volte e in mente mi ripetevo "incredibile".."no non ci credo"..."assurdo".
    Sicuramente un grande romanzo moderno da leggere e che non può mancare nelle nostre librerie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Già, sono totalmente d'accordo. Sottoscrivo in toto.

      Grazie poison per essere passata di qui, a presto!

      Elimina

Ti potrebbero anche interessare

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...