venerdì 3 giugno 2011

Big fish -Le storie di una vita incredibile

Titolo: Big fish -Le storie di una vita incredibile

Cast: Ewan McGregor, Albert Finney, Billy Crudup, Jessica Lange, Alison Lohman

Regia: Tim Burton

Durata: 125 min.

Anno: 2003

Genere: Drammatico

Trama: Edward Bloom è solito narrare, fra lo stupore di chi lo circonda, storie fantastiche e assurde riguardanti la sua vita: dall'incontro con un uomo alto 5 metri, a quello con una strega con un occhio di vetro, fino al celebre racconto del pesce incatturabile preso proprio nel giorno della nascita del figlio. Suo figlio William, però, non apprezza questa sua presunta mancanza di serietà e per questo con il tempo si allontana da suo padre.
Quando Edward si ammala gravemente Will torna alla casa dei genitori, e attraverso ricordi e dialoghi, intraprende un personale viaggio alla scoperta della vita del padre per cercare di dividere la realtà dalla fantasia.

Parere personale: Sicuramente uno dei migliori film di Burton che ci regala una pellicola in perfetto equilibrio tra realtà e fantasia e che lascia allo spettatore il piacevole compito di decidere cosa sia vero e cosa no. Si verrà così a comprendere come nella vita non esista il vero e il falso ma solo il nostro personalissimo modo di vivere e percepire le cose che ci circondano.
Un film che lascia sognare e che ci invita a non perdere quella spensieratezza che ci ha accompagnato nella nostra infanzia, un modo di vedere ancora il mondo con gli occhi curiosi e affascinati di un bambino.

Citazione: "Quando la nave è salpata solo un matto può continuare ad insistere. Ma la verità è che io sono sempre stato un matto".

Consigliato: Anche se a prima vista può sembrare un film "idiota" consiglio a tutti di gustarselo fino alla fine.

Voto: 7,5


3 commenti:

  1. L'ho visto anche io! Un pò strano, come d'altronde tutti i film di Tim Burton, ma carino!
    Mi hai fatto venire in mente un film che ho appena visto. Purtroppo non è uscito in Italia; si tratta di un film francese del 2009. Il titolo è Mr.Nobody e mostra come la nostra vita può prendere pieghe diverse a seconda delle scelte che facciamo.
    Lu è un'occasione x vederlo in tedesco..ti mando il link.
    http://www.mrnobody-film.de/
    Curiosità:l'attore protagonista è il cantante dei 30 Seconds to Mars! Bravo direi!

    RispondiElimina
  2. quando lo vidi mi commossi, lo trovai stupendo.
    Specialmente per l'immense citazioni e omaggi a Fellini!

    RispondiElimina
  3. @ Vero: Wow, ho appena visto il trailer in tedesco e ho capito tutto! O_O Direi che posso farcela, ora lo cerco su YouTube! Bello, sembra un po' Sliding Doors :) Ti faccio sapere se lo guardo!

    @ Marco: Anche a me (Lucia) questo film ha emozionato molto, ma in realtà non sapevo che fosse così ispirato ai film di Fellini. Sono andata a cercare qualche info in più su Internet e in effetti anche il regista stesso ha ammesso a quanto pare di aver voluto in parte fare un tributo a Fellini. Molti parlano di alcune somiglianze con "8 e 1/2".
    Grazie della info! ;)

    RispondiElimina

Ti potrebbero anche interessare

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...