giovedì 16 giugno 2011

Bur-rose

Eccomi dopo tanto tempo con uno spignatto veramente veloce, facilissimo e alla portata di tutti. :)


INGREDIENTI
50% burro di karitè
33% cera d'api
17% olio di cocco
olio essenziale di rosa
zucchero di canna
semini di fragole



Io per 30 gr ho usato circa
15 gr burro di karitè
10 gr cera d'api
5 gr olio di cocco
10 gtt olio essenziale



1. Fate sciogliere a bagnomaria cera d'api, burro di karitè e olio.
2. Una volta sciolti, lasciateli raffreddare un po' ed aggiungetevi l'olio essenziale o il mix di oli essenziali e mischiate. Se volete fare dei burrini scrub è questo il momento per aggiungere uno o più elementi scrubbanti. Io ho utilizzato lo zucchero di canna e i semini delle fragole, ma va da sè che va bene qualsiasi ingrediente che possa scrubbare: zucchero bianco o di canna, bicarbonato, caffè, farine di qualsiasi tipo.
3. Versate il tutto negli stampi e lasciate raffreddare in frigorifero.
4. Dopo qualche ora toglietele dal frigorifero e dagli stampi, ma conservatele comunque in frigorifero (soprattutto d'estate!) altrimenti i burri con il calore rischiano di sciogliersi (soprattutto quello di cocco, dato che intorno ai 25°C fonde).


Modifiche...
Il karitè può essere sostituito dal burro di mango, l'olio di cocco invece si può sostituire con l'olio di monoi. Per questo spignatto si può usare anche il burro di cacao; in tal caso però bisogna diminuire la quantità di cera d'api, essendo il burro di cacao solitamente abbastanza duro e solido.
Gli oli essenziali ovviamente possono essere accostati secondo le proprie preferenze, sempre però tenendo conto della loro possibile allergenicità e fotosensibilità (arancio e limone in primis).
Questi piccoli burri possono venire colorati con miche o coloranti alimentari in polvere. Bisogna evitare quelli liquidi perchè non si mischierebbero con la parte grassa della ricetta. Attenzione in ogni caso ai coloranti: vanno usati con estrema parsimonia per non rischiare di ritrovarsi la pelle colorata!


Come usarle?
Sotto la doccia, sulla pelle bagnata, passate un burrino come se fosse una saponetta. Lentamente, con il calore del corpo e dell'acqua si scioglierà e a quel punto potrete spalmarlo come un olio. Se usate un burro-scrub, il discorso è lo stesso. Sciogliendosi, potrete contemporaneamente spalmarvi il burro sul corpo ed esfoliare la pelle. Abbiate cura però, una volta finito lo scrub, di sciacquarvi per eliminare la materia scrubbante (zucchero, bicarbonato, caffè...). In questo modo la pelle rimane levigata e idratata.
A doccia finita, lasciate assorbire l'olio-burro ed asciugate la pelle grossolanamente.
Contenendo un olio, un burro e la cera, la pelle rimane molto morbida; di certo però questo spignatto non è indicato per chi non ama la sensazione di pelle unta.

6 commenti:

  1. Luciaaaaaaa!!!
    Ma sai che ti ho pensato ieri al lavoro!!!
    Mi sei mancata ^_^
    Che ricetta dolce e coccolosa!
    Grazie ^_^ e spero di sentirti presto!

    Mariù

    RispondiElimina
  2. Ma ciao Mariiii!!!

    Ma davvero mi hai pensato?! Ma che dolce che sei!! <3

    E' che in questo periodo sono presa con gli esami, quindi quando mi metto a spignattare qualcosa mi assalgono i sensi di colpa!..
    Nel frattempo però mi sto anche documentando un po' sui tensioattivi dato che vorrei fare dei bagnoschiuma... Insomma, di certo non mi è passata la mania di paciugare e pasticciare! Hihihi!!

    Ho visto invece nel tuo blog che stai diventando sempre più una "mastra saponificatrice" e sinceramente ti invidio per tutte le piante fantastiche che hai nel tuo giardino! Mi hai fatto venir voglia di piantare un mandorlo! ;)

    Ciao cara, grazie mille della visita e del pensiero! :)

    Un abbraccio!

    RispondiElimina
  3. Lucia questi li preparerò oggi che ho la fortuna di essere a casa e quindi ho tempo per spignattare.
    Grazie per la dritta....questi burrini sono fantastici e coccolosi.
    Lalla

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Lalla!

      Accidenti, non ho fatto in tempo a risponderti subito. Forse li hai già preparati...
      Questi burrini sono molto belli e pratici, ma direi che con le temperature gelide di questo periodo non vanno troppo d'accordo. I miei si sono pietrificati. Secondo me va diminuita un po' la cera d'api e aggiunto un olio, almeno per la versione invernale diciamo!
      A te come sono venuti alla fine?

      Elimina
  4. Ciao Lucia....in realtà ho modificato lievemente la tua ricetta proprio in previsione del freddo gelido e guarda caso ho aggiunto 10 g di olio in sostituzione del burro di karitè. Sono venuti fantastici e sotto la doccia si sciolgono subito anche a contatto della pelle calda.....E' un'idea bellissima, molto meglio della candela da massaggio per la quale c'è da aspettare che la stessa si sciolga ed io, impaziente come sono non potevo che apprezzare i burrini da usare immediatamente nella vasca da bagno ahahahahah
    Guarda....non finirò mai di ringrazierti per questa meravigliosa idea.
    Un abbraccio
    Lalla

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Wow Lalla, sono contenta di esserti stata così utile, in realtà è uno spignattino molto semplice e non sono stata di certo io la prima ad averlo fatto :)
      Ad ogni modo sono contenta che ti siano riusciti, con le opportune modifiche.
      Concordo con te, questi burri sono molto più pratici. Diciamo che invece le candele da massaggio sono più da rituale, da spa per intenderci, per quei momenti in cui si ha veramente molto più tempo da dedicare a se stessi e alla cura del proprio corpo.

      Grazie mille per essere stata qui, un bacione! :D

      Elimina

Ti potrebbero anche interessare

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...