giovedì 17 marzo 2011

Un'educazione italiana

Titolo: Un'educazione italiana

Autore: Tim Parks

Trama: Il libro è uno scorcio di vita dell'autore, inglese trapiantato in Veneto, sposato con un'italiana, alle prese con l'educazione dei suoi figli "sangue misto". L'autore-narratore racconta il graduale germogliare della cultura italo-britannica nei suoi figli, che crescono in un'Italia degli anni '90 sempre più conformista, ma in qualche modo ancora saldamente legata alle tradizioni. Nel libro, lo sguardo attento e critico su questo cammino cede però spesso il passo a situazioni grottesche, ironiche e divertenti.

Parere personale: Nel libro, pagine divertenti e interessanti, che mostrano "l'italianità" nella vita quotidiana si alternano a descrizioni forse troppo ordinarie per un lettore italiano, che qua e là può intravedere anche qualche stereotipo di troppo. Probabilmente il pubblico britannico può godersi maggiormente le scene tipicamente italiane che vengono descritte: un pomeriggio assolato sulla nostra monotona riviera adriatica, una vacanza salutare in Trentino, un discorso noiosissimo e incomprensibile del direttore della scuola, una grigliata tra parenti la domenica pomeriggio, le scaramucce con il vicinato.
E' comunque interessante conoscere lo sguardo attento e curioso di un inglese che riflette sul modo di apprendere una cultura, sull'influenza del bilinguismo, su quello che significa essere individui "fuori dal coro" in Italia.


Citazione
: "Osservo nel viso innocente di Silvio quella compiacenza che amano inalberare gli italiani quando sentono di aver completato un labirinto burocratico che tu ancora ignori, il desiderio segreto di vederti affrontare lo stesso inferno dal quale essi sono già usciti".


Consigliato
: sì

Voto: 6,5

Ti è piaciuto l'articolo? Vota Ok oppure No. Grazie Mille!Puoi votare le mie notizie anche in questa pagina.

2 commenti:

  1. Ciao ragazzi, anche se è da molto che non commento vi tengo d'occhio! eheh.. come sempre post interessanti, bravi! vi prometto che cercherò questo libro e vi farò sapere. Buon fine settimana. Ciaoooo

    RispondiElimina
  2. Ciao cara Giane,
    ogni tanto diamo un occhiata al tuo blog in attesa di aggiornamenti! ;)
    Mi raccomando, se riesci partecipa anche tu all'Ora della Terra il 26 marzo!
    A presto e grazie della visita!

    RispondiElimina

Ti potrebbero anche interessare

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...