lunedì 17 gennaio 2011

Visitare Roma avrà il suo prezzo

Dal 1 Gennaio 2011 il turista che desidererà visitare la capitale d'Italia dovrà pagare una soprattassa di 3 euro a notte se alloggia in un albergo a 4 o 5 stelle, di 2 euro in tutti gli altri luoghi d'accoglienza (escluso ostelli della gioventù).
Con l'arrivo della bella stagione sarà la volta degli stabilimenti balneari, dei battelli, degli autobus turistici e già si teme dei musei capitolini.

Dal canto loro i turisti non si sono certo tirati indietro nel dichiarare il proprio disappunto, infatti a loro dire, nonostante questa tassa, i servizi di mobilità sono rimasti scadenti, con una Metro limitata a soli 36 Km totali, autisti che non conoscono nemmeno la lingua inglese, mancanza di schermi comunicativi sui quali i turisti possano orientarsi e una tratta ferroviaria carissima.

Il vice-sindaco di Roma dichiara invece che la città si sta allineando alle grandi capitali europee senza però tenere conto che ad esempio a Londra la Metro si sviluppa lungo 500 Km, che a Parigi esiste un'amministrazione municipale pressochè perfetta e che Barcellona è munita di un sistema di trasporti sotteranei, di superficie e marittimi da far invidia.

Certo Roma ha molto da offrire in fatto di turismo ma questa soprattassa per il turista ha più l'aria di un qualcosa di "punitivo" piuttosto che di un aumento dovuto al miglioramento dei servizi offerti, e questo non può che far male al nostro paese.

Ti è piaciuto l'articolo? Vota Ok oppure No. Grazie Mille!Puoi votare le mie notizie anche in questa pagina.

4 commenti:

  1. ....tra non molto pagheremo anche l'aria che respiriamo ^_^
    Bell'articolo come sempre !!!
    Baci
    M.

    RispondiElimina
  2. Cara Maria,

    concordo... Che trovata ridicola!
    E' ridicolo che gli uomini sappiano dare dei confini a tutto, dei limiti. Abbiamo sempre la presunzione di avere il diritto di governare sulla Terra, di stabilire che "questo è mio, quello è tuo".

    In alcune culture lontane da noi (in termini sia di spazio sia di tempo) la sola idea di far pagare l'acqua sarebbe impensabile.
    Qui e adesso, invece, sarebbe inimmaginabile non pagarla, dato che siamo riusciti a trasformare una risorsa rinnovabile in una risorsa non rinnovabile. Non mi stupirei se un domani ci trovassimo a pagarla a prezzo d'oro o, come dici tu, a pagare anche l'aria.

    Che tristezza.

    Ciao Mariuccia,
    a presto!

    Lucia

    RispondiElimina
  3. Ciao,
    Non sono d’accordo sul fatto che questa tassa sia contro i turisti…a nessuno piace pagare di piu’ pero’ bisogna essere coerenti.

    La tassa di soggiorno è presente in tantissimi paesi del mondo, ad esempio in francia esiste dal 1910, in Germania si paga un tot a notte a seconda della città, in messico all’uscita del paese si paga una tassa di circa 30 dollari americani…insomma potrei continuare per ore diciamo che la maggior parte delle nazioni o città applicano queste tasse in un modo o nell’altro
    Tanto per restare in Italia si pensi alla città di Venezia, dove se sei residente il vaporetto costa 1,20 euro se invece sei turista costa 6,50 euro.. in pratica il turista paga 5,30 euro in più rispetto al veneziano.
    Non capisco perche' quindi debba far eccezione una delle citta' piu' belle al mondo, intasate notte e giorno e per 365 giorni all’anno da orde di turisti

    l'efficienza e' una cosa. Il recupero di risorse giustificabile su chiave logica un altro.
    Per fare un esempio l’IVA del ristorante, biglietti dei musei nazionali, l'irpef e l'ires degli alberghi, e in generale tutto quello che spendono i turisti, va allo Stato.
    Lo spazzamento strade, manutenzione strade, e altri servizi turistici, è invece compito dei comuni.
    il cosidetto "spazzamento strade", viene pagato con un tariffa o una tassa rifiuti dai soli residenti..tutti i residenti del centro storico romano cioè all’interno delle Mura Aureliane sono all’incirca 100.000 persone. Ne consegue che il comune di Roma incassa solo da quei 100.000 residenti ma quotidianamente il centro storico deve sostenere un impatto per servizi, rifiuti, traffico di almeno 4-5 volte i residenti.
    La tassa quindi è una tassa di consapevolezza, pulire la città costa e a ciò non possono contribuire solo i residenti ma anche i turisti che alla fine sono la maggior parte delle persone che girano per il centro storico.

    RispondiElimina
  4. Per quanto riguarda il discorso metropolitane o trasporti in genere, bhè francamentente credo che sia abbastanza forzato paragonare città come Roma a Londra o a Parigi.
    Roma è la più grande città archeologica del mondo abitata ininterrottamente dal 753 avanti cristo.. è una città in cui ovunque si scava si trovano fondamenta di vecchie costruzioni romane, relique, cimeli ecc. che rallentano notevolmente i lavori,insomma è già un miracolo che sia riuscito a costruire 2 linee di metropolitana.
    Comunque sia a titolo informativo sono in costruzione la linea C e la linea B1…

    RispondiElimina

Ti potrebbero anche interessare

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...