venerdì 28 gennaio 2011

Miglioriamo la circolazione e rafforziamo i capillari

Sono molte le persone che si trovano ad avere spesso gonfiore alle gambe, a sentirle pesanti, stanche e doloranti. Questo problema si manifesta soprattutto a causa di una postura scorretta mantenuta nel tempo, di una cattiva alimentazione o è indice di sedentarietà. Colpisce anche chi semplicemente ha una certa predisposizione ad una cattiva circolazione. La situazione poi peggiora ulteriormente d'estate, quando il caldo fa la sua parte.
Se poi ad una cattiva circolazione si associa un'insufficienza venosa, il risultato è la comparsa di molti piccoli capillari rotti che presto o tardi possono sfociare in vene varicose.


Ecco alcuni consigli per rimediare a questi fastidiosi problemi. Sono consigli adatti anche ai più pigri :) che non hanno voglia di fare nemmeno una corsetta giornaliera, metodo che riattiverebbe immediatamente la circolazione sanguigna delle gambe e in generale farebbe bene alla nostra salute.


Innanzitutto affidiamoci al potere delle erbe: bevete circa un litro al giorno di infuso di rusco, vite rossa, centella, amamelide, finocchio.
Questo infuso, a differenza di altri che tendono sempre a sapere di "fieno
", è molto gradevole soprattutto grazie al sapore che lascia il finocchio (che in realtà per lo scopo dell'infuso non è particolarmente adatto, ma lo rende decisamente più bevibile). Volendo si può dolcificare con un po' di miele.

Le erbe contenute hanno importanti proprietà utili per combattere la fragilità capillare e per riattivare la circolazione venosa. Potete usare anche altre erbe, tra cui Mirtillo e Ippocastano. In erboristeria potrete comprare il preparato più adatto alla vostra esigenza
Se non siete abituati a bere così tanto, potete sostituire l'infuso con integratori che si possono trovare in tutte le erboristerie.



Dedicate poi del tempo ad un idromassaggio tiepido, utilizzando un idromassaggiatore plantare. Un vero momento di relax e benessere. Bastano anche solo 30 minuti di idromassaggio per accorgersi dei suoi benefici. Una volta terminato sentirete subito che caviglie e piedi saranno meno gonfi ed appesantiti ed una piacevole sensazione di leggerezza si propagherà a tutta la gamba, fin sopra il ginocchio.



Una buona abitudine da far propria è quella di sottoporsi ad una piccola tortura durante il bagno o la doccia... Munitevi di tanto coraggio (soprattutto nei mesi più freddi) ed alternate repentinamente il getto di acqua calda al getto molto freddo della doccetta sulle gambe. Basta anche solo qualche minuto per ravvivare la circolazione sanguigna. Inoltre questa pratica "allena" le vene e ne rinforza le pareti, sgonfia le gambe e le tonifica.



Utilizzate dei prodotti specifici che sostengano la circolazione.Io uso una crema di Bottega Verde, che è tutt'altro che verde, ma i principi attivi
che contiene garantiscono l'effetto. In effetti devo ammettere che funziona e, anche usata da sola, è riuscita a risolvere parzialmente il problema soprattutto nei mesi estivi. Si chiama "Formula gambe - Crema sollievo gambe alla vite rossa e mirtillo". Costa €13,99 per 100 ml di prodotto, ma quasi sempre da Bottega Verde si può approfittare di grandi sconti! :)
Qui potete leggere la recensione di Lola, che la approva.

Per aumentare l'effetto della crema, massaggiate le gambe dal basso verso l'alto mentre spalmate la crema. Il massaggio dalle estremità verso il cuore è una "regola base" per riattivare la circolazione di qualsiasi parte del corpo.


Un ultimo accorgimento: sdraiatevi sul pavimento, alzate le gambe ed appoggiate completamente la pianta del piede alla parete. Rimanete in questa posizione per qualche minuto. Permettete così al sangue in eccesso nelle parti basse del corpo di tornare con più facilità verso il cuore e quindi stimolate la circolazione.


Link utili:
Rusco
Vite rossa
Centella
Amamelide
La circolazione delle gambe




Ti è piaciuto l'articolo? Vota Ok oppure No. Grazie Mille!Puoi votare le mie notizie anche in questa pagina.

1 commento:

Ti potrebbero anche interessare

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...