domenica 31 ottobre 2010

Olio 31 - Uso corretto e rischi

POST EDITATO, 12/01/2013
Ho sentito la necessità di editare questo post dopo più di due anni dalla sua pubblicazione. Avendo ricevuto commenti di persone che hanno aspramente criticato quello che ho scritto, mi sono resa conto che erano necessarie ulteriori e più complete informazioni a riguardo dell'Olio 31.


Innanzitutto, cliccando qui potete andare direttamente al topic sul forum Saicosatispalmi dedicato proprio a questo prodotto, dove si possono leggere i pareri di chi lo usa e dove troverete l'Inci praticamente sempre aggiornato.
Attualmente appare come nell'immagine postata qui sotto.




L'olio 31 è una miscela di oli essenziali derivati da diverse erbe e piante.
Quello più famoso e conosciuto è quello di marca Just, ma al supermercato se ne vedono di simili. E' un prodotto generalmente conosciuto per essere una panacea per mille mali; io personalmente non la vedo così, ma anzi credo fortemente che debba essere utilizzato con attenzione e consapevolezza, in quanto può anche, in alcuni casi, mettere a rischio la salute di chi ne fa uso.


Perchè fare attenzione?
Bisogna innanzitutto capire che cosa sono gli oli essenziali, ovvero gli ingredienti che costituiscono questo prodotto. Cito quanto leggo da un topic sul forum di Lola (link):

Sono sostanze altamente concentrate, da maneggiare con cura e attenzione. Il fatto che siano sostanze naturali non significa affatto che siano sicure: da una parte possono curare o alleviare parecchi sintomi o malesseri, ma dall’altra sono potenzialmente tossici se non si rispettano le precauzioni d’uso, che consistono nel diluirli sempre secondo le percentuali raccomandate, in quanto sono irritanti ad alta concentrazione. La loro alta facilità di penetrazione attraverso la pelle non rende necessario preparare prodotti altamente concentrati; l’olio essenziale dà il meglio di sé, anche dal punto di vista odoroso, in forte diluizione.


Gli oli essenziali contenuti nell'olio 31 sono numerosissimi e possono costituire potenzialmente una bomba esplosiva per una bella reazione allergica in quanto sono sostanzialmente tutti ingredienti allergizzanti. Tra i commenti che ho ricevuto, ce ne sono stati alcuni che dicono in poche parole "a me non è mai successo niente, quindi non fa male". Certo io non sostengo che l'olio 31 sia necessariamente dannoso, ma le allergie e le irritazioni possono insorgere da un momento all'altro, soprattutto se si rimane esposti con frequenza a sostanze allergizzanti; inoltre non siamo tutti uguali, perciò un prodotto che può essere innocuo per me, può essere invece fonte di problemi per altri.
Cito un libro molto utile e istruttivo in materia, ovvero Aromi, profumi e balsami naturali:

Gli oli essenziali puri, compresi quelli generalmente considerati sicuri sono sempre sostanze irritanti per la pelle, gli occhi e le mucose, e potenziali allergeni.
Il linalolo, il principale costituente dell'olio essenziale di lavanda, è elencato tra gli allergeni nella direttiva 2003/15/CE dell'Unione Europea. Eppure l'olio di lavanda è largamente usato dai consumatori e molti ne suggeriscono - senza troppi scrupoli - addirittura l'uso senza diluizione!
 
Guardando l'etichetta dell'olio 31, si legge che il primo ingrediente contenuto (e quindi quello presente in maggiore quantità, così funziona per legge) è il LIMONENE, un altro tipo di allergene. Non è ovviamente l'unico ad essere contenuto. Ce ne sono altri 8, che sono rispettivamente: CITRAL, EUGENOL, CINNAMAL, GERANIOL, BENZYL CINNAMATE, LINALOOL, BENZYL BENZOATE, CITRONELLOL. L'olio 31 non è di certo il primo ed ultimo prodotto cosmetico che contiene così tanti allergeni, ma bisogna prenderne atto e sapere di che cosa si tratta quando andiamo ad utilizzarlo.
Il libro sopracitato inoltre mette in guardia dall'uso esagerato di oli essenziali. Ne sconsiglia l'ingerimento e l'utilizzo in gravidanza, infanzia e con gli animali.

Perchè sono così scettica verso il suo presunto effetto panacea?
Gli oli essenziali (in generale, tutti gli ingredienti estratti dalle piante) possono operare in sinergia o in antagonismo. Quando due o più oli essenziali operano in sinergia vuol dire che questi riescono a influenzarsi vicendevolmente, amplificando il loro effetto. Ad esempio gli oli essenziali di timo e cipresso usati in sinergia in un prodotto vettore (un olio vegetale o una crema) possono favorire la circolazione. Al contrario, quando due o più oli essenziali agiscono in antagonismo, uno smorzerà gli effetti dell'altro e viceversa.
Ora, io posso credere che le aziende che producono l'olio 31 (o 45 o 99, ce ne sono vari tipi in commercio) sappiano il fatto loro in quanto a formulazione (sicuramente più di me!), ma come "consumatrice" (che termine orrendo) che cerca di informarsi, non posso che dare ascolto alle parole di Fabrizio Zago, (chimico e formulatore, creatore del Biodizionario, consulente Ecolabel) trovate in questa discussione (link) sul suo forum, Promiseland, punto di riferimento del vivere etico:

[...] L'idea di una "Azione sinergica" tra 31 (o peggio in 99) oli.
Molto modestamente mi sento di affermare che se una persona o un gruppo di studiosi riesce a dimostrare delle sinergie per un numero così alto di componenti botanici, certamente lo conosceremo perché avrebbe ottenuto il Nobel per la scienza.
E' arduo dimostrare sinergie tra due o tre componenti come si farà mai a trovarne su 33? Impossibile e quindi poco serio.
 
Deduco quindi che l'uso di così tanti oli essenziali è inutile: infatti le sinergie che possono nascere dall'utilizzo di 2 o 3 oli essenziali coerentemente usati insieme, perdono completamente di valore in questo miscuglio di oli dalle proprietà diverse e anche opposte tra loro.

Sono quindi piuttosto riluttante all'uso di questo prodotto per massaggi tonificanti, per curare mal di testa, gastriti, dolori addominali, mestruali e reumatici come invece spesso viene consigliato. Preferisco comprare pochi oli essenziali mirati a risolvere un problema specifico ed affidarmi unicamente al loro singolo utilizzo.


Ciononostante, non mi dispiace l'odore molto forte e balsamico dell'olio 31, che comprai anni fa. Evito perciò di farlo entrare in contatto troppo con la mia pelle e il mio organismo, ma lo sfrutto in altri modi.

Lo utilizzo nei deumidificatori e fornelletti per tenere l'aria pulita e profumata, versandone qualche goccia su un fazzoletto da annusare quando ho il raffreddore oppure ancora per fare i suffumigi quando sono "bloccata".

Ultimamente ho invece deciso di usarlo come profuma-armadi e devo dire che funziona bene! :)
Ho preparato dei sali da mettere in sacchettini a rete, seguendo
questa ricetta. Ovviamente ho sostituito la mica rosa con l'ossido verde per fare un po' più di "poesia".
Questo a lato è il risultato.




Altre discussioni che possono essere interessanti: 
Arcadia - Olio 31 nel deumidificatore 
L'angolo di Lola - Olio 31
Biodizionario
Fabrizio Zago ci presenta il suo biodizionario
 

Ti è piaciuto l'articolo? Vota Ok oppure No. Grazie Mille!Puoi votare le mie notizie anche in questa pagina.

96 commenti:

  1. Secondo me è scorrettissimo, in quanto esiste gente al mondo che non ha allergie!Io ad esempio lo uso e noto molto benefici, la tua recinsione non è adatta a tutti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti parla da ignorante della materia sicuramente e pagata da altre aziende

      Elimina
  2. Lo uso da anni per molteplici funzioni...allergie ZERO!! Basta non esagerare credo...come con qualsiasi altra cosa..

    RispondiElimina
  3. Ciao Anonimo,

    ho scritto appunto che gli ingredienti dell'olio 31 sono allergizzanti, ovvero che possono provocare allergie. E' ovvio che se uno sa di essere allergico a un ingrediente di quest'olio non ne farà uso. Ma le allergie possono insorgere da un momento all'altro e ci sono ingredienti che provocano più facilmente allergie rispetto ad altri.
    Ad esempio nel biodizionario sono indicati in rosso molti ingredienti che, seppur naturali al 100%, sono fortemente allergizzanti.

    E poi a cosa ti riferisci scrivendo "secondo me è scorrettissimo"? A quello che c'è scritto qui o a quanto scritto nei link sopracitati?

    Infine, anche io ho scritto che il profumo è delizioso e che ne faccio uso anche io, solo evito di spalmarmelo sulla pelle direttamente o anche solo mescolato a una crema.

    Ad ogni modo, questi due commenti anonimi PUZZANO DI TROLL o di VENDITRICE JUST.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. CIAO non sono un anonimo e ti dirò informati per bene prima di scrivere post del cavolo!


      sono venditrice just e per caso ho letto il post!

      1 tutti i prodotti just sono antiallergici.
      ciò che viene scritto dei contenuti : paraffina,ecc sono omonimi contenuti in quantità stra minima e non alterano la naturalità del prodotto.

      2 i prodotti sono NATURALI e ciò è certificato con firme dal ministero della salute ( se nn ci credi contatta una consulente just e fatti mostrare il libretto che ci danno prima di iniziare con questo lavoro)

      3 i prodotti sono prima testati dalle nostre collaboratrici,vengono prodotti in svizzera con ingredienti selezionati e biologici.
      poi vanno a verona e infine alle consulenti.

      e ti ripeto sono antiallergici ,ovviamente vanno usati in modo equilibrato . es la crema timo che è riscaldante ne va data poca se usata troppo la pelle diventa rossa.


      l'olio 31 contiene appunto tanti oli essenziali e puri . che è una bomba è vero per questo va imparato ad usarlo bene !

      Elimina
    2. Che gli ingredienti siano naturali non significa che non possano dare problemi, come ha scritto nel post.

      E in natura si trovano un sacco di composti che possono dare problemi, tra cui gli oli essenziali.
      Gli oli essenziali sono metaboliti secondari della pianta. Cosa significa questo? che la pianta li produce come una sorta di "difesa" dai predatori o dai parassiti. E già questo dovrebbe far pensare.

      Sono formati da sostanze che fanno bene al nostro organismo, in determinate dosi e seguendo determinati usi, però dire che siano innocui è una grandissima bugia e lei che tratta prodotti e li vende dovrebbe ben saperlo.

      Definire antiallergico un prodotto che contiene tutti questi oli essenziali tra cui diversi allergeni è quanto meno in cattiva fede.



      Il post è ineccepibile, non ha mica detto che l'olio 31 è un prodotto malvagio da non utilizzare, anzi!
      Ha solo messo in guardia i possibili consumatori, di utilizzarlo con le dovute precauzioni.
      E dovreste farlo anche voi che lo vendete. Metta caso che qualcuno lo usi in modo sconsiderato e si senta male? A chi pensa darà la colpa? A chi gliel'ha venduto senza dargli le opportune indicazioni.

      Elimina
    3. Anche i funghi sono naturali, eppure alcuni sono commestibili altri no,così come il veleno dei serpenti. Il concetto "naturale" non implica che faccia bene.i

      Elimina
    4. scusami elisa, ma io non capisco come sia possibile che come dici tu, una marca cosi "verde e naturale" come la just possa contenere anche pochissima concentrzione di paraffina? ti sei informata su cosa sia? è un prodotto derivato dal PETROLIO. e per quanto possa essere contenuto per una minima parte nelle creme contaminano il tutto. pensa al petrolio nel mare. Adesso dirai che ho fatto una comparazione esagerata, ma a lungo andare.. usare tutti i giorni anche una minima quantità di paraffina "inquina" la pelle. quindi NO AI PETROLATI.

      Elimina
    5. Peccato che il primo ingrediente sia la paraffina, ciò vuol dire che la crema ne contiene molta, dal momento che gli ingredienti sono riportati in ordine in base alla quantità decresce. Naturale non vuol dire sicuro o non allergenizzante (anti allergico? Non si può proprio sentire!).
      A voi consulenti vi hanno inculcato tante nozioni non veritiere... tutto per poter vendere! Gli oli essenziali vanno usati con mooolta cautela (lo dicono i medici) soprattutto in presenza di bambini e donne in gravidanza. Informatevi!!
      E tu cara consulente vai a leggere gli inci delle tue creme e usa il biodizionario.. farai una scoperta che ti aprirà gli occhi...

      Elimina
    6. Io sono stata vendutricejust e se vi informate e studiate (mesi e mesi di ricerche e studi) vi renderete conto che i prodotti just sono velenosi quanto tanto altri prodotti o del supermercato o di numerose aziende che spacciano naturali...
      Non è naturale nemmeno la carne o verdura che mangiate....insomma i peg paraffina i conservanti con E 125 165 etc...i c....sono veleni....siamo saturi di veleni e le venditrici di just (come di tante altre marche) si informino prima di vendere un prodotto Spacciandolo per nnaturale. Vi faccio un esempio i prodotti piu sani e efficaci sono proprio come scrive l autrice del post con pochi ingredienti. 2/3 massimo.
      E ho cercato e cercato prodotti cosi ne ho trovati solo 2/3 sul sito ecco verde che scrive bene gli inci dei prodotti e su sorgente natura o un sito di frati che vende prodotti naturali.
      L'unico strumento per essere consapevoli di ciò che ci sta attorno o meglio dietro di noi è la Conoscenza! !!
      E non credere ai santoni di turno delle multinazionali ocase farmaceutiche le quali senza di noi pecorelle anzi talvolta cavie da test non vivrebbero.

      Elimina
    7. Io sempre usato tratto cervicale... ma improvvisamente allergia cutanea!!Nn è eccessivamente dannoso ma bisogna cmq usarlo con i giusti criteri xké nn è acqua Santa!

      Elimina
  4. vistop che scrivi a vanvera sull olio trentuno ti rispondo . MA cosa dici?????? indovina un pò son proprio una che vende l'olio 31!!! o meglio sono consulente just

    tanto per iniziare non contiene allergeni come dici tu,quindi informati bene !

    i prodotti della linea just sono tutti naturali....è vero che ci sono anche prodotti non naturali ma come certificato dalle ditte svizzere e sopratutto dai centri medici essi sono contenuti in quantità minima e non alterano affatto la naturalità del prodotto! se non ci credi contatta pure una consulente qualsiasi just e ti mostrerà in un libro che ci danno appena iniziamo a lavorare che è tutto certificato! in questo libro vedrai le certificazioni di naturalità dei prodotti.

    è una bomba dici??
    non è una bomba che esplode! è vero è potente proprio perchè contiene 31 oli essenziali miscelati ,ma tranquilla/o non fa male alla salute anzi proprio perchè sono 31 oli messi insieme serve a curare varie cose.

    ATTENZIONE però a come lo usi! questo è vero e alla just lo dicono e spiegano subito

    l'olio 31 non è un olio da massaggio!!!!!!! quindi non va ASSOLUTAMENTE usato a secco sulla pelle,altrimenti è dannoso e brucia la pelle!!!!

    si può usare per massaggi ma va mescolato con una crema o olio di mandorla( tipo il jonson dei bambini) !

    usi

    si usa 3/4 gocce in un pentolone per fumigazioni

    1 goccia nel latte caldo per mal di gola

    10 gocce in vasca da bagno per dolori articolari

    2 gocce in acqua per gargarismi.

    4/5 gocce in diffusore!



    RispondiElimina
    Risposte
    1. (Poco) Gentile anonimo,

      chi scrive a vanvera sull'olio 31 di certo non sono io. Mi permetto di rispondere un po' piccata perchè i commenti dei venditori di questo prodotto tentano unicamente di discreditare critiche e considerazioni che vengono fatte da persone che si informano VERAMENTE e seriamente. Non mi riferisco infatti solo a me e al mio umile blog, ma anche ai vari forum dove nel topic "Olio 31" c'è sempre qualche venditore/venditrice che arriva con la sua verità rivelata, scrivendo sempre le solite cose come se fossero un mantra dettato dalla Just e senza nemmeno leggere quel che si è scritto fino a quel punto.

      Io personalmente scrivo questo blog come se fosse un diario dove posso appuntare tutto quello che imparo informandomi. Ovviamente decidendo di condividere quello che scrivo sono consapevole del fatto che potenzialmente chiunque può leggere quanto scritto. Per questo motivo sono ATTENTISSIMA a non sparare cavolate senza prima essermi informata a sufficienza. Non essendo un chimico, mi limito alla mia conoscenza base della chimica e al parere di chi è più esperto di me: non mancano infatti mai link a siti, forum e blog dove a scrivere sono esperti della materia o comunque persone preparate più di me (vedi anche questo post).

      Mal sopporto quindi che il mio rigore e la mia correttezza vengano messi in dubbio dal primo venditore che passa di qui, che di certo (e come è giusto che sia) si preoccupa più dei suoi guadagni che non di quello che contengono i prodotti che vende e di non scrivere castronerie che una volta espresse rimangono lì per sempre e possono influenzare le decisioni di chiunque legga.

      Ad ogni modo il mio scontento è solo temporaneo. Probabilmente sempre più persone stanno cambiando e prima di spendere €30 per un'olio vogliono vederci chiaro. Questa cosa mi rende estremamente felice, perchè vuol dire che sono sempre di più le persone che decidono di informarsi e di andare al di là di quello che viene detto loro attraverso canali classici (come promozioni, marketing e venditori) e decidono di girare la scatola e leggere l'etichetta, aprire Internet e informarsi di volta in volta.

      Una presa di coscienza che ancora lei non ha, venditore/venditrice in questione. Si è tirata la zappa sui piedi in questo caso. Dunque, lei dice che non contiene allergeni. Bene. Anzi, male! Gira gira gira... eccolo lì! IL PRIMO INGREDIENTE DELL'OLIO 31 E' "Limonene", UN ALLERGENE DEL PROFUMO. Riporto quanto scritto in un thread sull'angolo di Lola: "Il limonene non è solo una profumazione, nei cosmetici può essere presente anche per le sue proprietà di solvente (amplifica l'azione sgrassante di detersivi) e antibatterico (può coadiuvare il sistema conservante).
      C'è da dire che trattandosi di un allergene, per legge (insieme ad altri allergeni) deve essere sempre dichiarato in etichetta, per questo può dare l'impressione di essere onnipresente."
      E ancora: "come saprai forse tutte le profumazioni sono composte da note di base, di cuore e di testa. Se di base ce ne sono molte e di cuore pure, con i loro bravi allergeni personali, la testa, che è quella che fa apprezzare il profumo, dà poca scelta: o agrumi o menta, altor non c'è. E gli agrumi contengono limonene."
      Lascio anche il link: http://lola.mondoweb.net/viewtopic.php?f=17&t=26944
      Sapeva caro/a venditore/venditrice che se il Limonene si trova in prima posizione significa anche che è l'ingrediente contenuto in maggior quantità nel prodotto? Non sono io a dirlo ovviamente, si fa così per legge.
      Ma per sua sfortuna non è nemmeno l'unico allergene. Ce ne sono ben ALTRI 8. Lascio il link all'INCI su Saicosatispalmi, con tanto di colori così è più chiaro da interpretare: http://forum.saicosatispalmi.org/viewtopic.php?p=262925#262925

      SEGUE...

      Elimina
    2. ...SEGUITO

      In secondo luogo, non me ne frega assolutamente di che cavolo garantiscono e certificano le aziende, gli ospedali e i medici svizzeri: IO GUARDO L'ETICHETTA E POI CERCO SU INTERNET. Che diavolo vuol dire "Non alterano la naturalità del prodotto"?? Se ci sono ingredienti non naturali, il cosmetico non è naturale! E poi anche dicendo "ingredienti non naturali" vuol dire tutto e niente. E qui si apre un mondo. E' ovvio che in un prodotto in commercio ci devono essere prodotti non grezzi, ma lavorati (penso a un qualsiasi emulsionante o conservante). Se è rilavorato e ottenuto da una materia grezza, l'ingrediente è già di per sè non naturale. Ma può essere considerato accettabile considerando una serie di fattori, quali la materia da cui è stato estratto, il modo in cui è stato ottenuto, l'impatto che ha avuto la sua lavorazione sull'ambiente, l'efficacia, l'effetto sulla pelle, la sua biodegradabilità... A dire il vero ci sono anche prodotti che hanno ottenuto fantastiche certificazioni (vedi quelle di AIAB, il tedesco OKOTEST, ICEA...) che, nonostante quasi totalmente naturali o biologici, non mi piacciono e non li compro perchè magari formulati in maniera poco efficace.

      Come fa lei caro anonimo venditore a sentirsi informato solo avendo consultato il fantasmagorico libro fornitole dalla Just?? Non pensa che sia il caso di informarsi attraverso più di una parrocchia?? Magari riflettendo anche sul fatto che nella sua bibbia made in Just le verranno taciute giusto un paio di cosette??

      Un'ultima cosa. Provi a dare un'occhiata agli inci dei suoi costosissimi prodotti Just. Ce ne sono un po' qua e là pubblicati nel web. Lascio qualche link da consultare:
      1) http://forum.saicosatispalmi.org/viewtopic.php?t=1739
      2) http://forum.saicosatispalmi.org/viewtopic.php?t=12462
      3) http://forum.saicosatispalmi.org/viewtopic.php?t=14435
      4) http://forum.saicosatispalmi.org/viewtopic.php?t=14436
      5) http://lola.mondoweb.net/viewtopic.php?t=7208&mforum=lola
      6) http://lola.mondoweb.net/viewtopic.php?t=17086&mforum=lola
      7) http://forum.saicosatispalmi.org/viewtopic.php?t=2750 e qui per leggere il parere di Lola: http://lola.mondoweb.net/viewtopic.php?t=10998&mforum=lola

      Ah be', e meno male che sono "formulati con rigore svizzero nel tradizionale rispetto dell'ambiente"!

      Elimina
    3. sinceramente io l'olio 31 lo uso da piccolo...non so se è sempre stato della just ma lo uso per svariati tipi,dai massaggi,ai mal i testa,lo uso per la tosse e sinceramente non mi ha mai fatto male...qualche volta può essermi capitata una goccia negli occhi e perciò bisogna stare attenti.Non sono affatto un venditore.Faccio il commercialista.

      Elimina
    4. Sono capitata qui per informarmi su questo tipo di olio, perché me ne hanno parlato e mi sembrava un po' strana la mescolanza di tanti olii essenziali.

      Dico solo una cosa, perché sull'argomento non so abbastanza e l'ora è tarda per informarsi in modo più approfondito.
      NON paragonate l'olio di mandorle all'olio Johnson, che è talmente brutto come formulazione che dopo anni ho capito come mai mi desse prurito e reazioni allergiche.
      Basterebbe già questo a far capire il livello assurdo di ignoranza in materia.

      Elimina
    5. Concordo con te anonimo,come si puo' consigliare un olio Johnson abbinato all'olio 31...c'e' davvero tanta ignoranza e poca informazione.Addirittura scrivere che puo' essere ingerito e' pazzesco!...Sono una ex consulente Just ho smesso quando ho saputo che i prodotti da naturale che credevo al 100% contenevano paraffina liquida e altre sostanze chimiche.Ma posso assicurare che negli addestramenti Just, le nostri assistenti di zona ci hanno sempre imposto di non consigliare di ingerirlo nel modo piu' assoluto.Pur di raggiungere gli obiettivi per le crociere farebbero di tutto...in 20 anni ne ho viste di cotte e di crude!!!

      Elimina
  5. Bel blog complimenti ! ...non ti commenterei nemmeno ma solo leggere quello che scrivi mi da la nausea! .

    apparte che a me del guadagno non importa perchè lo faccio come hobby.
    ma vedere gente che scrive male di ciò che vendiamo mi da sui nervi.

    ti sei informata???????????
    se sei cosi informataq perchè non contatti una venditrice e ti fai mostrare il libretto dove è certificato DAI MINISTERI DELLA SALUTE che i prodotti sono naturali e antiallergici?????

    o visto che come scrivi sei in contatto con chimici e sei moooolto informata/o perchè non vai ad informarti direttamente in sede just o in svizzera??

    io non ne ho avuto possibilità ma mie colleghe sono andate a vedere direttamente come vengono fabbricati i prodotti ???

    ho letto gli inci ,li abbiamo tutti riportati sul libretto che ci danno e in merito a essi ti dico che ci han fatto un addestramento su tale argomento !

    ciò che vedi scritto paraffina ecc sono omonimi e sono contenuti in quantità minima da non alterare la naturalità del prodotto,per questo ti dico fatti mostrare da una consulente qualsiasi il libretto .

    RispondiElimina
    Risposte
    1. FINCHE' LA CONSULENTE E' UNA CHE LAVORA PER L'AZIENDA NON C'E' DA FIDARSI.
      Sono capitato per caso su questo post. Signora Anonima... o vorrei dire SIGNORA JUST, dato che parla dell'azienda per cui lavora e dato che questo post è un chiaro extra.
      Quale credibilità può avere una persona come lei su questo sito?
      Lei è pagata per dire queste cose. Io no.
      In quanto tale, la prego di contenersi in un atteggiamento degno di una persona intelligente e non di un pappagallo che si fa pagare per ripetere una pappardella che potrebbe anche creare seri problemi di salute a qualche sprovveduto.

      Sono ricercatore medico in campo erboristico. Quanto scritto dall'autore di questo blog è ESATTO. Piuttosto lei denota scarse conoscenze degli olii essenziali, i quali vanno utilizzati con cautela, e nel caso di MIX-PASTICCIO quale l'olio prodotto dalla sua azienda bisognerebbe stare MOLTO attenti a non utilizzarli senza corretta diluizione o direttamente sulla pelle o mucose.

      Per quanto riguarda gli allergeni, alcuni allergeni se assunti in quantità fuori da ogni controllo, sono capaci di scatenare pericolose allergie anche in soggetti sani.

      Questi sono dati di fatto, cose che sono scientificamente provate da una ricerca secolare, ed ora, arriva lei, signorina JUST, a dire il contrario ed a fare disinformazione. Chi ha scritto su questo blog perlomeno si è preso la briga di fare una ricerca e le informazioni riportate sono corrette.

      Detto questo non voglio demonizzare l'olio 31, l'ho usato anche io e penso che utilizzato in maniera controllata possa avere dei benefici, soprattutto nebulizzato per le vie respiratorie, ma attenzione a non usarlo troppo o per lunghi periodi.

      Spero che la paghino bene per ripetere la lezioncina, magari andrà bene per qualcuno, non per chi studia erboristeria, noi ricercatori dobbiamo dire la verità a differenza dei mercanti che la maleistruiscono per tornaconto.

      Detto questo le auguro una vita lunga e felice.

      Elimina
    2. Non capisci che il tuo amato MINISTERO DELLA "SALUTE", che ti fornisce il libretto del cazzo, ti prende per in giro?
      Ragazzi il SISTEMA fa schifo! In un mondo così corrotto bisogna stare attenti e INFORMARSI accuratamente a TUTTO ciò che ti vendono.


      Elimina
    3. Ma lo sai che il ministero della salute.....è controllato da pochi potenti per indirizzare il mercato verso gli interessi di certe aziende multinazionali o case farmaceutiche? Davvero credete a tuttocosi senza mai porvi dubbi?
      Ma se domani il ministero della salute vi dice che la candeggina si può bere la bevete?
      Scusate ma vi siete mai chiesti seriamente cosa introducete o spalmate sul vistro corpo?
      Fate ricerche e leggete leggete filtrate autocriticate secondo il vostro IO e non secondo ciò che dicono le multinazionali la just o ministero della salute.

      Elimina
    4. Ah aggiungo che al ministero della salute e case farmaceutiche no. Glie ne frega un ca....che voi guariate o stiate bene! Anzi ci fanno diventare farmaco e prodotti dipendenti...prodotti che fanno male...a lungo andare che siano 10/20/30 50 anni gli effetti si vedranno...
      Si è allungata la vita (e io vedo molti giovani con tumori o varie ed eventuali)
      Ma viviamo pieni di fastidi e dolorini malesseri...ma secondo voi cosa li provoca?
      E le file i farmacia sono infinite

      Elimina
  6. Io uso da sempre l'olio 31 just ,una mia parente è consulente .

    Non ho mai avuto problemi. lo uso contro il raffreddore per fumigazioni e a volte lo metto pure nell aeresol.

    oppure in spray per disinfettare!

    ottimo lo uso con creme per massaggi quando ho mal di schiena!

    RispondiElimina
  7. @ VENDITRICE DEL 30 OTTOBRE 2012 DELLE ORE 17 (che si manifesta con vari nomi, ovviamente sei sempre la stessa persona):

    a te e a tutte le tue colleghe invasate che passeranno di qui d'ora in poi NON RISPONDERO' PIU' perchè sono convinta che sia tempo perso. Ho già risposto quando mi sembrava il caso e se lo riterrò necessario editerò il post per renderlo più completo e per avvalorare la mia opinione.
    La mia opinione sull'olio 31 si fonda, come già scritto, sul mio parere personale e su quello di persone competenti (ad esempio Lola, cosmetologa; Zago, chimico e autore del Biodizionario - buttalo via!) nonchè sulle recensioni d'uso e pareri di una foltissima comunità di studiosi e appassionati di cosmesi, naturale e non. Comunità che tu OVVIAMENTE ignori o disprezzi e che sicuramente immagini come un gruppetto di sfigati smanettoni del web. Si tratta invece di migliaia di persone che da anni ormai non solo scrivono in conosciuti forum, siti, blog, ma che partecipano attivamente a fiere, incontri ed eventi organizzati, che leggono e studiano libri e pubblicazioni, che approfondiscono e condividono il loro sapere SENZA SECONDI FINI MALCELATI.

    Io dormo la notte e non mi sento in colpa per aver scritto quello che penso sul mio blog. A te forse un po' brucia quando non riesci a vendere l'olio 31 come se fosse pane.

    Ultima nota: mi permetterò di cancellare dei commenti, ovviamente non perchè temo che voi venditori/venditrici possiate rivelare chissà quale notizia che io dovrei tenere nascosta (a che pro, poi?). Lo farò unicamente nel caso in cui io ritenga che questi siano commenti ripetitivi, inutili o che non avranno nulla da aggiungere a una sana discussione, ma soprattutto cancellerò quelli dove verrà usato un tono ingiustificatamente denigratorio o maleducato, che peraltro io con voi non ho mai avuto. In fin dei conti questo blog è come se fosse casa mia quindi prima di entrare vorrei che vi toglieste le scarpe!

    RispondiElimina
  8. Vorrei segnalare un thread sull'Angolo di Lola molto interessante. E' un post generale riguardante la Just. Ognuno lì ovviamente può scrivere quello che vuole, ma, in luce delle affermazioni qui riportate dalle varie venditrici Just, vi consiglio di leggerlo tutto molto attentamente, soprattutto a partire dalla pag.14, dove Lola parla di un fatto veramente indecoroso: la minaccia di denuncia a Carlitadolce (Youtuber famosissima per le sue recensioni cosmetiche nonchè spignattatrice che ha letteralmente fatto da guida a tutte le aspiranti spignattatrici del web, dato che ha tradotto in video tutto quello che ha imparato studiando sul forum di Lola) da parte di Just.

    Il link alla pagina 14: http://lola.mondoweb.net/viewtopic.php?f=18&t=14498&start=180

    Buona lettura.

    RispondiElimina
  9. Si vede quanto sei "educata"!! se ha un parere cancelli i post non mi pare affatto un bel blog. se i tuoi "esperti" lavorano ecc bè lavorano pure i nostri . Ci sono migliaia di chimici, cosmetologhi ecc chel alavorano ogni giorno con rigore scegliendo ingrdienti e testando i prodotti.
    ti fo un esempio sai che il roll on stella alpina è fatto con stelle alpine selezionate? usano solo le migliori di coltivazioni biologiche!

    anche i nostri partecipano a fiere incontri ecc....anzi ti dirò di piu' la nostra " capa" è SEMPRE in giro per tutta italia ,è andata personalmente in svizzera a vedere e testare come vengono fatti i prodotti. ci ha confermato riportandoci video e fogli firmati che sono naturali e antiallergici ! non contengono nichel ecc.

    ah dimenticavo l'olio 31 è quello che vendo piu' di tutti !

    RispondiElimina
  10. Io uso da diversi anni l'olio 31 della just . sinceramente mi sono sempre trovata bene ,non ho mai notato allergie. la mia consulente lo chimava la bomba delle bombe perchè contiene tante piante e ha moltissimi usi.

    RispondiElimina
  11. Ciao a tutti... giusto un esempio di quello che ho fatto con l'Olio 31: qualche goccia nelle scarpette da calcio (sparisce l'odore), avevo prurito alla testa, forse uno shampoo un po' troppo aggressivo, ne ho massaggiato qualche goccia sulla cute. Ultimo, avevo un po' di irritazione nella zona ombelicale, la sera era umida e dava cattivo odore: s'è risolto in 3 giorni con una goccia sulla punta di un dito, spalmata in loco. Credo molti abbiano scoperto poco a poco che davvero funziona. Non ho allergie e lo apprezzo. Credo si debba fare attenzione a tutto quello che si usa, ma una volta scoperto che funziona e non dà problemi è davvero una bomba. Ciao Elena da Siena

    RispondiElimina
  12. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
  13. Ciao, vorrei solo un parere e non entrare nel merito della discussione... Sono alla 17 settimana di gravidanza e...mi e' svivolata la bottiglietta di olio 31, capirete che la "sniffata" e' stata intensa anche perche' ripulire tutto.... Ci sono controindicazioni? Grazie, Elena

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Gentile Elena,

      non ti preoccupare per l'accaduto. Gli oli essenziali possono essere diventare "pericolosi" solo se a contatto con la pelle o i nostri organi interni. Quindi una "sniffata" non può aver causato nulla di grave.
      In generale però mi sento di sconsigliarti l'uso degli oli essenziali in gravidanza sia puri sia all'interno di creme, saponi, detergenti ecc., ma sono sicura che te lo avranno già detto.
      In ogni caso, una domanda al medico o al massimo a un erborista/farmacista non fa mai male.

      Ti faccio tanti auguri allora!

      Elimina
    2. Io soffro da 7 anni di cefalea cronica (dal moment iniziale sono arrivata ad assumere brufen e tachipirina per non vomitare 10/15 ore al mese). L'olio 31 è l'unico rimedio che messo senza diluirlo sulle tempie e fronte mi fa stare meglio. Quanto grave è non diluirlo?? più grave di usare farmaci più potenti? grazie in anticipo

      Elimina
    3. Ho sempre sofferto di cefalea, anch'io una ventina d'anni fa ho iniziato a usare l'olio31 nonché la crema al timo, e purtroppo anche per i miei figli. Intanto dopo anni di peripezie e malesseri, ho scoperto che sono allergica tra gli altri a timo e citronella, e meno male che non mi mai venuta la malaugurata idea di berlo! Evito di infierire sull'argomento "consulenti". Consiglio però e di cuore a chi soffre di cefalee/emicranie ricorrenti anche di modesta entità di rivolgersi UNICAMENTE al centro cefalee della propria Asl e aggiungo...non solo unicamente ma necessariamente! Non sottovalutare mai il mal di testa anche se passa con l'olio31! Per ultimo cito un anziano medico degli anni 70, il dottor Berra di Milano, che diceva sempre, attenzione a questa moda dei prodotti erboristici, anche se naturali hanno controindicazioni, interazioni e in parte non se ne conoscono appieno gli effetti! E vogliamo parlare delle bacche di goji!!?? Che due settimane fa hanno fatto a pugni con la mia pastiglia per la pressione e mi hanno stesa? Si vendono al supermercato e solo girando per caso in rete ho scoperto perché ero stata male....la guardia medica mi ha dato del valium...perché sotto stress...beh stavo male!!!! Buon tutto

      Elimina
  14. Ciao a tutti,

    sono capitato quà per caso perchè hanno regalato una bottiglia di olio 31...

    Una cosa che non mi piace che nella confezione non c'è un buguardino e non c'è granchè di spiegazioni sulla confezione...

    Vedremo come funziona, ma la cosa che più mi fà tristezza è che siamo già nel 2013 è c'è ancora gente che si sente offesa per delle critiche tutto sommato definirei libere...

    Ma ormai non mi stupisco più di nulla, buon anno a tutti. Anonimo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. la mia venditrice Just mi ha consegnato il bugiardino insieme alla confezione di Olio 31. Forse si sono semplicemente dimenticati di dartelo

      Elimina
    2. Non esiste bugiardino all'interno della confezione...sono consigli fotocopiati dalle stesse consulenti per non far dimenticare alle clienti a quante cose serve...e li', tristemente e' consigliato anche di ingerirlo.

      Elimina
  15. Ho letto bene? Viene consigliato da bere nel latte? Datemi una delucidazione per cortesia, che mi sembra interessante questa cosa. Grazie.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io personalmente ho ricevuto questo consiglio da varie consulenti Just e da alcune mie conoscenze ed a volte l'ho messo in pratica. Non mi è mai capitato nulla di grave nel farlo nè ho tratto particolari benefici. Non so dirti con esattezza che effetto (negativo o positivo) possa avere, quindi non aggiungo altro.

      Elimina
  16. ma pronto.....???
    una domanda su tutte.... se fosse così dannoso, cancerogeno, allergizzante ect
    come mai Just non ha ancora chiuso???
    ti assicuro che molte ditte farmaceutiche, compresa la mia ne trarrebbero un gran vantaggio...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma chi ha detto "cancerogeno"??? Qui c'è un problema di Italiano. Io ho parlato principalmente di reazioni allergiche o annullamento degli effetti potenziali degli oli essenziali contenuti, non di ingredienti che causano il cancro! Ma si rende conto della sua errata interpretazione??

      E poi mi viene da chiederle in che mondo vive lei. Quanta merce esiste in commercio che è in grado di fare danni molto più gravi dell'Olio 31 e che non viene comunque ritirata dal mercato? Quante aziende continuano a propinare prodotti veramente cancerogeni senza che nessuno faccia niente?
      Stando a quello che scrive lei non dovrebbero più esistere le multinazionali delle sigarette, le aziende produttrici di cellulari, dovrebbero scomparire dal mercato una montagna di farmaci di uso comune, vernici e smalti cessori di formaldeide, gli Stati arabi non esporterebbero più oro nero e vivremmo tutti in un mondo equo e pulito.

      Elimina
    2. Massima stima. Ma quanto sei paziente...?!!! Bellissimo e utilissimo blog. Grazie
      Elena

      Elimina
  17. Mi trovo casualmente a leggere i commenti sopra, dopo aver cliccato su "olio 31". Racconto ciò che è successo a mio figlio una settimana fa. Premetto che ho usato questo prodotto per i miei figli quando erano piccoli e due di loro continuano a usarlo anche ora. Mio figlio maggiore lo ha sempre usato esclusivamente per episodi di rinite, mettendo qualche goccia sul fazzoletto e sul cuscino.Così ha fatto anche due settimane fa. Alle tre di mattina eravamo al pronto soccorso: gli si erano gonfiati occhi, palpebre e labbra..era irriconoscibile e non riusciva nemmeno a parlare.Al pronto soccorso gli hanno fatto un'iniezione di cortisone e una flebo, tenendolo poi sotto osservazione per metà mattina,in quanto volevano valutare la non sofferenza delle vie respiratorie. Raccontando l'uso dell'olio 31 prima di coricarsi la diagnosi è stata "sospetta reazione allergica all'olio 31". Ora dobbiamo ancora effettuare la visita dall'allergologo, ma diciamo che l'olio per lui è comunque diventato tabù. Volevo solo dire che, purtroppo succede che chi non ha mai manifestato determinate allergie se le possa ritrovare improvvisamente. Occorre usare certi prodotti con molta cautela, magari con una goccia solamente per verificare inizialmente la tollerabilità che non è mai così scontata e eterna.

    RispondiElimina
  18. Complimenti "Michele e Lucia".... l'articolo è spiegato in modo ineccepibile ed esaudiente , poi sicuramente ognuno fa come meglio crede! grazie per tutte le Vostre informazioni date. Marco

    RispondiElimina
  19. Vi dico solo che io sento l'odore dell'olio31 da un piano all'altro della casa se qualcuno per errore apre la confezione. Crampi incredibili allo stomaco, nausea e vomito fortissimi e grave difficoltà a respirare. Se non è una reazione allergica questa. Mi è stato detto dall'Allergologo che si può non essere allergici ai contenuti presi singolarmente, ma avere reazione allergica per la combinazione di due o più ingredienti. Ovviamente tutto questo è sempre stato smentito dalle care venditrici Just, che, come vedo anche nei commenti precedenti, hanno la presunzione di saperne più degli Specialisti.
    Comunque bell'articolo, complimenti Michele e Lucia :)
    Martina

    RispondiElimina
  20. ...mi sembrava che l'articolo di Michele e Lucia fosse iniziato con gli effetti in positivo e in negativo degli oli essenziali e la loro sinergia. Per me era un articolo informativo e non denigrava un tipo di marca piuttosto che un'altra. Non capisco la reazione delle venditrici Just, soprattutto se sono così convinte degli effetti positivi del loro prodotto...

    RispondiElimina
  21. Ciao a tutte.. Io uso l'olio 31 x svariate cose come tutti/e.. Ho letto tra i commenti una ke è rappresentante Just, mi potresti spiegare il perché scioglie i bicchieri di carta!?!??! Grazie :-D

    RispondiElimina
  22. grazie per le critiche e le ricerche su questo prodotto che sembrerebbe miracoloso...personalmente lo uso in moderazione quando ho il torcicollo.
    Soffro spesso di dolore al collo, dolori atroci dovuti ad una vertebra leggermente fuori posto che irrita i muscoli e infiamma l'area del collo.
    Dopo terapie fisiche massaggi, che faccio spesso, l'olio 31 è l'unica cosa che mi da molto sollievo. E' una mano santa!
    Apprezzo molto chi scrive questo Blog, e ti ringrazio.
    Ma volevo condividere la mia esperienza con questo prodotto, e precisare che va usato in moderazione, perché quando ne ho abusato ho sofferto di mal di testa e nausea.

    RispondiElimina
  23. non sono venditrice just quindi non traggo vantaggio monetario...

    io personalmente ho utilizzato l'olio 31 con immensi benefici. Nessuna reazione allergica.
    Demonizzare la roba naturale è quantomeno vergognoso.

    Vero è che va utilizzato con moderazione, come ogni medicinale...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. "Demonizzare la roba naturale e' vergognoso".. mah oggi viviamo in un mondo dove purtroppo le robe naturali da te definite Son sempre piu' spesso soppiantate da profili "non naturali" e per questo capisco la tua affermazione. Da docente dell'università di Torino, dipartimento di chimica, non posso pero' condividere la tua affermazione. In primo luogo e' difficile senza adeguate analisi poter realmente definire Una "roba" naturale, nella nostra società pressoché impossibile. Oltretutto "roba" e' volgarmente un insieme e per definizione l'opposto della singolarità e le possibilità si restringono ulteriormente. In secondo luogo Ammettendo pure di parlare di sostanze "naturali", la scienza ci insegna che la natura e' infinita in fatto di azioni e reazioni, le sostanze nocive, pericolose e dannose sono innumerevoli. Possono ledere solo alcune specie o
      l'insieme, Possono essere generate, residui o mutazioni. In sostanza quindi in natura bisogna stare molto attenti, informarsi per non creare falsi miti, per quanto romantici. La natura e' bella, sicuramente piu' della "macchina", ma può essere molto piu' spietata!

      Elimina
    2. da studiosa di Naturopatia dico che non tutto ciò che è naturale è innocuo... è ovvio. Pensiamo ad alcuni naturalissimi funghi o bacche! personalmente ho sviluppato nel tempo una reazione allergica alle ortiche solo per aver usato un olio lavante per capelli con macerato di ortiche! Gli oli essenziali sono utilissimi, ma devono essere usati con molta attenzione con buona pace delle venditrici Just alle quali non credo sia richiesta una particolare preparazione scentifica!!

      Elimina
  24. Penso che le reazioni allergiche si possano avere con qualsiasi tipo di alimento, farmaco, sostanza naturale o chimica, quindi non capisco lo scopo di questo post.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Da lettore mi sembra che Lo scopo di questo post non sia uno scopo, ma un bisogno. Quello di ragionare con la propria testa; bisogno che dovremmo avere tutti ( si anche tu!) per non subire quello che ci viene propinato, ma nel limite del possibile informarsi, sentire capanne diverse, sbagliare forse, ma dimostrersi soggetti attivi, unici e pensanti. Ah bravi ragazzi, complimenti per il blog!

      Elimina
  25. Ciao, apprezzo il fatto che tu abbia sollevato un argomento che sicuramente, date le risposte sopra, merita attenzione.
    Scrivo solamente per raccontare la mia esperienza personale, al solo scopo di condividerla. Ho acquistato l'olio 31 soprattutto per curare i sintomi del raffreddore che mi scoppia sempre molto forte. Facendo attenzione a come reagiva il mio corpo, ogni volta ho provato a sperimentare una sostanza diversa all'interno dei miei suffumigi. Ho riscontrato che usando l'olio 31 il raffreddore si trasformava in una tosse secca ed insistente.
    Ne deduco che non sia adatto a me, fatalità anche su mio marito ha avuto lo stesso effetto.
    Non tutto ciò che è naturale quindi fa bene.

    RispondiElimina
  26. Ciao,
    questa pagina mi piace molto perchè sono scritte parecchie cose che non sapevo, grazie.
    Sulla confezione c'è scritto qualcosina sul come usarlo, ma non ce scritto tutto tutto. Nei farmaci ce almeno un foglio illustrativo con spiegazioni ecc, invece li niente.Volevo comprarlo per usare un prodotto naturale per mio figlio di tre anni ma leggendo alcuni commenti sinceramente ora ho paura. Mio figlio è allergico all'erba e al polline, sapendo come sta male in contatto di questi non vorrei rischiare un effetto indesiderato di questo olio. Però queste cose non le dice mai nessuno delle venditrici, perchè non essere onesti. In Svizzera sarà pure controllato tutto e non sono scemi anzi in Svizzera sono molto precisi di questo non ce dubbio. il problema non è la Just, chi ha controllato i certificati ecc, il problema è che nulla va mai garantito al 100% perchè non si puo mai sapere....
    Attaccare in questa maniera questo blog non è giusto. Ogni uno è libero di dire quello che pensa, anzi è un bene che ha avvertito per l'uso cosi noi tutti ci stiamo piu attenti. Pero questo sarebbe normalmente un compito delle venditrici della just!!! Che anche se naturale vanno usate con cautela!!! Poi ogni venditrice è diversa cè chi informa per bene e chi vuole solo vendere e basta, ma come ci sono nella Just questi personaggi ci sono anche per qualunque altro prodotto!
    Questa è una mia oppinione come mamma preoccupata che non sapendo tutte queste cose avrebbe usato l'olio senza pensarci due volte invece ora che so, saro piu attenta. E se sta leggendo una venditrice della Just non potrebbe riferire alla sede che fosse gentile metterci dentro allo scatolo un foglietto con le precise indicazioni per l'uso??Che quelle che ci sono scritte sullo scatolo sono poche. Grazie.
    Buona giornata a tutti Penelope
    .....Poi riflettendo bene se è sconsigliato l'uso in gravidanza tanto innoquo non puo essere.....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao....volevo solo sottolineare una cosa...che in svizzera aia tutto preciso e perfetto non e proprio vero...proprio sull'argomento occorre precisare che fanno largo uso di pesticidi e il controllo per il bio non e fiscale come ad esempio da noi.
      Abito vicino a visp e adoro le albicocche di quella zona ma sono ampiamente consapevole che le loro coltivazioni nom sono bio secondo i nostri standard...le consumo comunque ma riporto questo esempio per dire che e svizzero quindi sicuro non e reale...
      Giorgia

      Elimina
  27. da Wikipedia: Attenzione: gli oli essenziali sono miscele complesse e concentrate di sostanze chimiche. L'uso senza la supervisione di un medico può essere pericoloso. L'applicazione di oli essenziali puri sulla pelle può portare a infiammazioni e lesioni della cute e la loro ingestione (a seconda del tipo di olio e della quantità ingerita) è potenzialmente mortale. Bisogna, infatti, considerare che l'indice terapeutico degli oli essenziali, ovvero il rapporto tra la dose tossica e quella terapeutica, è molto basso e ciò significa che anche piccoli aumenti del dosaggio terapeutico possono produrre fenomeni tossici di varia gravità. [1] [2]
    La somministrazione per bocca è comunque sconsigliata nella prima infanzia, in gravidanza, allattamento e nei soggetti affetti da gravi epatopatie e/o insufficienze renali. Particolare attenzione inoltre andrà posta nella somministrazione contemporanea con farmaci interferenti col sistema enzimatico Citocromo P450, per possibili reazioni avverse indesiderate.

    RispondiElimina
  28. Ciao, sono passata di qua per caso: stavo facendo una ricerca sui vari Olio 31 erbe in commercio e il loro prezzo, recensioni comprese. Trovo il tuo posto molto, ma molto interessante. Uso olii essenziali per la cura e il benessere psico-fisico, ma cerco di stare sempre molto attenta. Ad esempio non li uso mai prima di averli disciolti in acqua o in olio vettore (principalmente olio di mandorle dolci bio), e mai combinati insieme. Non ne faccio uso interno, se mai lo farò mi rivolgerò ad un erborista esperto.
    In effetti sembrerebbe una bomba, e una parente venditrice della just me lo ha sempre pubblicizzato come miracoloso, però leggendo il tuo post il dubbio è lecito. E' di fatto una "miscela" sì di componenti naturali, ma pure sempre una miscela. Sicuramente gli esperti chimici, biologi della Just avranno e hanno fatto i loro studi e test prima di metterlo in commercio, ma come tutte le cose in natura ciò non esclude una reazione allergica maggiore o lieve su alcuni soggetti. A me poi interessa molto il discorso della "sinergia" e dell"annullamento" tra i vari componenti, che quando si cerca un aiuto valido naturale è da considerare tra i fattori primari prima dell'acquisto.
    Per concludere trovo scorretto il comportamento delle ( o della, se è una sola persona...chissà) venditrici Just che hanno di fatto attaccato te e il tuo onesto post. Ingiustamente, perchè peraltro nel momento in cui si mette in discussione l'efficacia di 31 erbe miscelate, la si mette in dubbio di qualsiasi olio 31 in vendita, e non mi pare che quello Just sia l'unico.
    Ognuno fa quel che vuole, siamo tutti diversi e in una società in cui il "naturale" , il "biologico" spesso purtroppo vengono contraffatti, vendendo e propinando il "nulla" e a volte il pericoloso, ogni dubbio diventa lecito.
    Grazie ancora e buona giornata a tutti!

    RispondiElimina
  29. Passo per caso e leggo quello che avete scritto. Ho una cognata che vende questi prodotti e ne ho comprato qualcuno. Li ho utilizzati in quantità minime e no mi hanno dato fastidio. Questa sera ho utilizzato dell'olio nei capelli e mi ha irritato il cuoio capelluto. Preciso soltanto che mia cognata non è una persona culturalmente preparata a vendere i prodotti Just, l'importante per la Just è vendere. Fate attenzione a ciò che usate.

    RispondiElimina
  30. l'ho provato oggi prima di acquistarlo ne ho messo una goccia sulla fronte per aprire il naso...fino qui tutto bene...dopo 1 ora gonfiore agli occhi e sono dovuta correre al pronto soccorso oftalmico
    risultato: edema palpebrale
    questa la mia esperienza :=(

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, sono capitata per caso in questo blog mentre cercavo info concernenti l'olio 31 e i suoi utilizzi .. l'ho acquistato da poco e usato per la prima volta meno di 1h fa. Ora sto incrociando le dita che non mi succeda nulla agli occhi dato che sono la parte del mio corpo che più spesso presenta problemi e sono guarita da una congiuntivite da pochi giorni. Ho fatto dei semplici "fumenti" aggiungendo 3 gocce all'acqua calda, profumo gradevole, leggero giovamento. Ho deciso di provare l'olio 31 della Just perchè parecchie amiche e conoscenti ne lodano i benefici. Sono cosciente che anche le cose più innoque possono fare male ad alcune persone perchè non c'è nessun prodotto davvero sicuro a 360° ... spero di non essere tra le sfortunate che incappano negli effetti negativi! Ringrazio tutte le persone che hanno scritto in questo blog, nel bene e nel male è pur sempre informazione, sta ai lettori filtrare le nuove conoscenze/esperienze acquisite e contestualizzarle nel proprio vissuto. Diciamo che leggere i vari post mi permetterà di fare un uso più saggio di questo dibattuto olio 31!

      Elimina
  31. Usavo sempre olio 31 e lo trovavo sempre ottimo. Poi al improviso dopo aver fatto uso di olio per un dolore al collo mi e venuta un allergia da paura:(
    Chissa perche? Altre volte non mi sucedeva niente:(

    RispondiElimina
  32. Sempre usato...nella mia famiglia mai avuto problemi. Ovviamente usato come da consiglio di brava consulente just ovvero sempre diluito in olio veicolante (jojoba) poche gocche...o per fumi...o in aromaterapia. Mai puro sulla pelle! Mai sui bambini....mai per ingestione.

    RispondiElimina
  33. Ho sempre usato l'olio 31 senza avere problemi.
    Questi giorni ho avuto l'influenza e un mio amico mi ha consigliato di farci le inalazioni.....ho avuto fin da subito fortissimi crampi e nausea fino a rimettere ma con dolori atroci!!!!!Sono passati due giorni e ho ancora fortissimi crampi!!!

    RispondiElimina
  34. l'originale non è il just ma il Krauter; detto questo lo fanno molte ditte e le differenze dipendono dalla qualità degli olii essenziali usati nella preparazione e nella eventuale diluizione con olio rettificato (inodore incolore).

    iccome che gli olii essenziali sono fatti dalle piante, a volte può capitare qualche differenza nella composizione del terreno e nella concimazione che influisce negativamente (o positivamente) sulla possibilità di produrre allergie.

    Un caso abbastanza comune è la malaleuca ingerita 3 gocce su uno zuccherino negli anni 50 che ha provocato problemi di allergie gravi negli anni 2000 tantoché molti siti internet che avevano ricopiato dai vecchi libri sono stati bersagliati da insulti e peggio.

    Il mio caso personale è curioso perché posso letteralmente lavarmi le mani con l'olio 31 ma mi arrossa le mani l'olio di mandorla normalmente usato proprio per precauzione :)

    Ogniuno è diverso perciò bisogna prima fare dei test con piccole dosi e al minimo problema sospendere.

    Alcune intolleranze alimentari possono interagire con gli olii essenziali perciò non hai mai avuto problemi con l'olio 31 e però dopo aver mangiato qualcosa improvvisamente ecco uscire il problema.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma che c.. dici; il Krauter non è un marchio; significa erbal in tedesco

      Elimina
  35. A mio parere il più economico, è il forsan (meno di 7 euro al carrefour) ma forse ha l'odore piu sgradevole degli altri.

    ....quello che mi piace di più tra profumo prestazioni e prezzo è il lacoser (circa 8 euto all' eurospar)


    il just a parte la balla che non è più originale degli altri, costa troppo perché devono pagare i venditori porta a porta e non è granché diverso dagli altri se non che hanno cercato di tenere più alte le dosi degli olii più gradevoli all'olfatto (agrumi).

    RispondiElimina
    Risposte
    1. salve mi chiamo franco. ho una bambina di 4 anni e un paio d anni fa a causa di un raffreddore ho pensato di mettere alcune gocce ..3 \4.. di olio 31 in una pentolina con acqua calda vicino alla bambina mentre dormiva. da quella sera ha cominciato a soffrire di broncospasmi .vorrei sapere se la causa è dovuta al profumo intenso o casualmente .

      Elimina
  36. Salve mi chiamo erika e anche io ho sempre usato olio 31 nei deumidificatori (due gocce) solo che questa volta mi ritrovo con le narici e la gola secca, oltretutto come da istruzioni della nostra venditrice just, mia mamma ha messo un paio di gocce di olio 31 sotto il collo di mio figlio..... che ha avuto subito una forte allergia da contatto e una ricca lacrimazione. ......

    RispondiElimina
  37. A me ha dato solo un Po d scoraus ��

    RispondiElimina
  38. Sono capitato per curiosita' cercando notizie su olio 31 che io uso da anni con soddisfazione addirittura come dopobarba, frizione per capelli, deodorante, antidolorifico per cervicale, ginocchia e mal di schiena, mal di spalle, deodorante per piedi, ovviamente brucia se va' a contatto con gli occhi, la miglior marca per me e' il Sangalli, come profumazione oppure quello che fanno i Frati Carmelitani. Io lo uso in gran quantita' con soddisfazione, saro' un pazzo? dopo tutte le preoccupazioni scritte! Mauro Buscaglia Sassello tel.347 6717420

    RispondiElimina
  39. Nella mia famiglia (una decina di persone) utilizziamo l'olio 31 da anni con ottimi risultati. Ma va sempre utilizzato MOLTO DILUITO perchè è incredibilmente potente e concentrato! Questa è la regola di base inequivocabile ed imprescindibile!

    RispondiElimina
  40. Ciao!
    Ho letto il tuo articolo e gli antipatici commenti dei consulenti Just. Volevo solo ringraziarti per il tuo articolo e mandarti la mia solidarietà :)

    RispondiElimina
  41. Sono chimico, e nella mia crescita universitaria ho avuto modo di approcciarmi a studi di botanica, farmacognosia e farmacologia. A distanza di due anni dalla pubblicazione del tuo articolo voglio farti i complimenti per aver parlato dell'effetto di sinergia e antagonismo in generale valido per tutti i principi attivi (quindi medicine, oli essenziali etc.). Questo è un punto fondametale su cui discutere perchè ci spiega come miscelando più principi attivi non sempre si abbia la somma degli effetti benefici dei singoli. Sottolineare questo aspetto è fondamenatle perchè la logica comune tende a farci credere il contrario. L'olio 31 erbe (Just o qualsiasi altra marca) non può quindi essere venduto come "miracoloso", mostrando gli effetti dei singoli costituenti perchè verosimilmente questi effetti sono annullati nel momento in cui ho mescolato le sostanze. Detto ciò il suo utilizzo (moderato, nelle giuste dosi e con i giusti metodi!) sicuramente è da ritenersi valido, ma come ho già detto non miracoloso!

    Stefano da Pisa

    RispondiElimina
  42. sono capitata qui per caso, cercavo informazioni sull'olio31 in quanto mio marito soffre spesso di dolori cervicali e una mia collega mi ha consigliato questo prodotto secondo lei "miracoloso", da quanto ho letto non è poi così miracoloso come lo descrivono, bisogna stare molto attenti e informarsi bene prima di usare QUALSIASI PRODOTTO IN COMMERCIO. comunque voglio provarlo(con moltissima cautela) e vedere l'effetto che fa. ciao e grazie per le informazioni. Lory da verona

    RispondiElimina
  43. Ciao a tutti i lettori.
    Wow, che valanga di commenti! Purtroppo negli ultimi anni siamo stati lontani dal blog, mi scuso per non aver risposto alle varie domande che mi sono state poste in merito all'utilizzo dell'Olio 31.
    L'ultima ricevuta risale a ieri, ma (credo per problemi di caricamento di Blogger) non la riesco a visualizzare sotto il post, perciò la riporto qui di seguito:

    Io soffro da 7 anni di cefalea cronica (dal moment iniziale sono arrivata ad assumere brufen e tachipirina per non vomitare 10/15 ore al mese). L'olio 31 è l'unico rimedio che messo senza diluirlo sulle tempie e fronte mi fa stare meglio. Quanto grave è non diluirlo?? più grave di usare farmaci più potenti? grazie in anticipo

    Cara lettrice, non posso rispondere alle tue domande in quanto non sono un medico. Gli oli essenziali non dovrebbero mai entrare in diretto contatto con la pelle perchè POTENZIALMENTE POTREBBERO causare allergie o danni alla pelle, ma non è una cosa che capita sempre o subito, prova ne è il fatto che tu lo usi da anni senza aver avuto alcun effetto indesiderato. Ciononostante l'allergia potrebbe insorgere da un momento all'altro con effetti che non si possono prevedere. Gli oli essenziali contengono quelli che appunto si chiamano "allergeni", ovvero sostanze che possono scatenare allergie, segnalati con colore giallo anche nel Biodizionario.
    Il mio consiglio è quello di iniziare da subito a diluire una goccia di Olio 31 in una crema o in un olio e poi massaggiarlo sulle tempie. Detto ciò, è implicito che l'unico parere valido da seguire è quello del medico che ti segue.
    Spero di essere stata di aiuto.
    Ciao :)

    RispondiElimina
  44. Bellissimo blog !!!!! complimenti !!!
    Sono d'accordo con coloro che criticano il fatto che i prodotti just siano presentati come naturali quando non solo sono presenti prodotti chimici, ma gli stessi sono i primi in lista... quandi nessuno può dire che sono in minima quantità.
    Quello che mi sembra pochi o nessuno hanno detto, è che gli effetti tossici di certe sostanze, spesso non sono immmediati ma si presentano tempo dopo e spesso sono difficilmente collegabili all'uso di certe sostanze.....QUESTA è LA PARTE PIù IMPORTANTE: signori LA TOSSICITA' DI CERTE sostanze NON E' IMMEDIATA MA, magari anche per ACCUMULO, molto POSTICIPATA e perciò DIFFICILMENTE RICONGIUNGIBILE ALL'ASSORBIMENTO DI CERTE SOSTANZE!!!!!!! Stiamo attenti alla nostra salute e a dare i nostri soldi a chi ci nuoce !!!!!!!

    RispondiElimina
  45. DOMANDA!
    Per quale motivo, il prodotto in questione non viene venduto regolarmente in ERBORISTERIA o in FARMACIA?
    Per quale motivo, il prodotto viene venduto solo ed esclusivamente tramite rappresentati?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ecco, questo me lo sono sempre chiesto

      Elimina
    2. Buongiorno, mi sono imbattuta in questa discussione che, da quanto vedo, dura da anni...Beh, mi hanno proposto quest'olio31 della just,di cui ero totalmente ignorante. Ho voluto accertarmi che fosse un prodotto veramente valido ed eccomi qui, catapultata in questa realtà "virtuale" da cui si evince che il prodotto, pur non essendo velenoso, come tutti i prodotti erboristici, può avere effetti collaterali.Grazie a tutti voi per avermi resa edotta sull'argomento. In realtà sono abbastanza attratta dgli integratori e quant'altro a base di erbe...ma, ahimè, un carissimo amico medico, docente universitario di malattie infettive, sovente mi esorta a diffidare dei prodotti naturali....Ora mi chiedo: dov'è la verità? Buon inizio di settimana

      Elimina
  46. Il prodotto in vendita ha un brevetto registrato?

    RispondiElimina
  47. Ne volete sapere una sensazionale? L'ho utilizzato come liquido per la sigaretta elettronica e mi ha tolto il catarro e aperto le vie respiratorie

    RispondiElimina
  48. sono un consulente just se avete bisogno di olio31 o quasiasi prodotto just non esitate a contattarmi: massimojust1971@alice.it preventivi senza impegno spedizione in tutto il mondo

    RispondiElimina
  49. Ottimo Blog.
    Bisogna lottare contro Il SISTEMA, fa schifo! In un mondo così corrotto bisogna stare attenti e INFORMARSI accuratamente a TUTTO ciò che ti vendono.
    Occhio alla censura!

    RispondiElimina
  50. Buongiorno. Sono capitata qui dopo una ricerca su google in fatto di allergia. Uso l'olio 31 da anni. Ma oggi, presa da forte tosse secca e mal di gola ho esagerato nel mettere le gocce nell'umidificatore a caldo e in pochi minuti mi si sono gonfiate le mucose del naso tanto da farmi aprire tutte le finestre per aerare. Premetto che non ho mai avuto allergie ma non ho mai esagerato come oggi col prodotto. Quindi OCCHIO!!!!

    RispondiElimina
  51. Nel momento attuale è comunque impossibile essere esenti da sostanzae nocive. Perché dall' aria all'acqua alle carni piene di antibiotici e medicinali, frutta e verdure trattate con sostanze nocive, detergenti per casa pieni di sostanze chimiche, detergenti per corpo, creme trucchi etc piene di sostanze nocive.
    Ovvio che se usiamo l olio 31 con un po di paraffina forse non succede nulla di immediato ma prendetevi uno o due giorni e controllate e verificate tutti i prodotti ed alimenti che usate e mangiate e vedrete vispaventerete.
    Nelle etichette vengono accettate sostanze nocive che non provocano danni immediati ....quindi è una percentuale tollerabile se usata poco. E tollerabile mon significa che non faccia male o non abbia effetti...
    Vorrei tornare a discorso stato o ministero della salute che qualcuno ha accennato : le sigarette fanno bene? ??
    Perché le vendono....e cosi per tutto il resto.
    Sta a noi conoscere scegliere ed essere consapevoli.

    RispondiElimina
  52. se avete bisogno prodotti just contattatemi massimojust1971@alice.it
    pagamenti anche su poste pay spedizioni tracciabili spedizioni in tutta italia isole comprese

    RispondiElimina
  53. Per quanto riguarda l'olio 31 della dottoressa Cagnola? Non vedo presenza di paraffina e altro (non fissandoci sugli allergeni, anche quelli presenti, o almeno credo), possiamo considerarlo più sicuro di quello della just?

    RispondiElimina
  54. Vorrei ringraziare prima di tutto per le preziose informazioni che ho potuto trovare in questo blog, di cui però ne esco sconcertato. Ho conosciuto l'olio 31 Just da una mia amica che ne decantava le proprietà, lo ingeriva perchè diceva che faceva bene all'intestino e lo applicava direttamente sulla pelle. Io l'ho provato varie volte sulla pelle e l'impressione era quella di una fragranza pungente e continua che in qualche modo alleviava il mal di testa. Ora però, in seguito a questa scoperta di sostanze potenzialmente dannose non so più che pesci prendere, e vorrei utilizzare un olio essenziale principalmente da utilizzare per il mal di testa o per i stati influenzali, e soprattutto che non sia tassativamente di origine "incerta" o sintetica. Potreste gentilmente consigliarmi uno o più prodotti chessò, al mentolo, eucalipto? Grazie.

    RispondiElimina

  55. Il mio nome è Doris Melody da Stati Uniti , voglio dire rapidamente la
    mondo che vi è una reale on line incantesimo caster che è potente e
    vera e propria , si chiama DR Aluebor , Lui mi ha aiutato di recente per riunire la mia
    rapporto con mio marito che mi ha lasciato , quando ho contattato DR Aluebor lui
    lanciare un incantesimo d'amore per me e mio marito che ha detto che non ha
    niente a che fare con me mi ha chiamato e mi ha iniziato a chiedere l'elemosina . lui è
    torna ora con tanto amore e cura . Oggi sono felice di lasciarvi tutto
    sapere che questo incantesimo caster hanno i poteri per portare gli amanti indietro .
    perché io sono ora felice con mio marito . Per chi sta leggendo questo
    articolo e ha bisogno di alcun aiuto , DR.Aluebor possono anche offrire qualsiasi tipo di aiuto
    come Riunire del matrimonio e rapporti , Curing di tutti i tipi di
    Le malattie, gravidanza Spell , e molto di più . È possibile contattarlo via
    questa e-mail Alueborhomeofsolution@gmail.com
    Alueborhomeofsolution@gmail.com
    Alueborogungunspellcaster@gmail.com

    RispondiElimina

  56. Il mio nome è Doris Melody da Stati Uniti , voglio dire rapidamente la
    mondo che vi è una reale on line incantesimo caster che è potente e
    vera e propria , si chiama DR Aluebor , Lui mi ha aiutato di recente per riunire la mia
    rapporto con mio marito che mi ha lasciato , quando ho contattato DR Aluebor lui
    lanciare un incantesimo d'amore per me e mio marito che ha detto che non ha
    niente a che fare con me mi ha chiamato e mi ha iniziato a chiedere l'elemosina . lui è
    torna ora con tanto amore e cura . Oggi sono felice di lasciarvi tutto
    sapere che questo incantesimo caster hanno i poteri per portare gli amanti indietro .
    perché io sono ora felice con mio marito . Per chi sta leggendo questo
    articolo e ha bisogno di alcun aiuto , DR.Aluebor possono anche offrire qualsiasi tipo di aiuto
    come Riunire del matrimonio e rapporti , Curing di tutti i tipi di
    Le malattie, gravidanza Spell , e molto di più . È possibile contattarlo via
    questa e-mail Alueborhomeofsolution@gmail.com
    Alueborhomeofsolution@gmail.com
    Alueborogungunspellcaster@gmail.com

    RispondiElimina
  57. Buongiorno, mi sono imbattuta in questa discussione che, da quanto vedo, dura da anni...Beh, mi hanno proposto quest'olio31 della just,di cui ero totalmente ignorante. Ho voluto accertarmi che fosse un prodotto veramente valido ed eccomi qui, catapultata in questa realtà "virtuale" da cui si evince che il prodotto, pur non essendo velenoso, come tutti i prodotti erboristici, può avere effetti collaterali.Grazie a tutti voi per avermi resa edotta sull'argomento. In realtà sono abbastanza attratta dgli integratori e quant'altro a base di erbe...ma, ahimè, un carissimo amico medico, docente e ricercatore universitario, sovente mi esorta a diffidare dei prodotti naturali....Ora mi chiedo: dov'è la verità? Buon inizio di settimana

    RispondiElimina
  58. Buongiorno, pure io diffido da tutti questi prodotti e posso testimoniare di avere avuto dei grossissimi problemi per aver utilizzato una crema "svizzera" a base di timo. Ho dovuto curare l'allergia scatenata da quel prodotto svizzero per mesi con cortisone.

    RispondiElimina
  59. Per 10 lunghi anni mi è stato detto che si potevano ingerire e lo ho fatto, ero legato sentimentalmente ad una coordinatrice e non me lo ha mai ne vietato ne documentato, ho visto gente farne abuso, ho sentito dire si può bere nelle riunioni fino a qualche anno fa.Poi visto la consapevolezza di alcuni consumatori,dicevano nelle riunioni di non aver mai detto di berli. Scusate io sarò scemo che ho bevuto l'olio 31, ma le riunioni non creiamole solo un americanata con applausi e feste e canti per prendere per il culo.cerchino di essere veri.

    RispondiElimina
  60. Ciao Gentile Signore / a

    Io sono il DR. KATE ADAMS e il trattamento per l'acquisto / vendita di reni,
    Siamo specializzati nella vendita e l'acquisto di varie parti del
    corpo come fegato, rene, cuore e altre parti sensibili
    corpo. Abbiamo un ospedale ben attrezzato, ed i miei colleghi medici siamo
    ben addestrato. Non ci sarà alcun bisogno di voi di essere paura perché
    La chirurgia è un'operazione che rilascia la vita. Così chiunque
    interessati possono contattare rapidamente con il nostro
    funzionari kateadams946@gmail.com
    contem uma
    Assicurarsi non esitate a contattarci, perché
    sicuramente faremo in modo che lavoriamo con voi e noi
    assicurarsi che ti piace fare affari con noi.

    E-mail: kateadams946@gmail.com

    grazie
    Dr. KATE

    RispondiElimina
  61. Come ogni prodotto naturale e non, bisogna sicuramente stare attenti, i terpeni (oli essenziali) sono sicuramente composti che possono dare benefici ma anche problemi in quantitá troppo elevate e con uso continuo e magari eccessivo, forse non in settimane ma anche dopo anni di utilizzo e anche se non si è soggetti allergici. Che poi non esistano composti naturali con 30,90 o anche 200 componenti che agiscono in sinergia tra di loro è sbagliato e non concordo con il ricercatore citato. Primo esempio di tutti è la cannabi o canapa come la si voglia chiamare... la studio da oltre 10 anni e possiamo dire che contiene oltre 200 componenti naturali che agiscono in sinergia tra di loro e il fatto che non siamo neancora riusciti a studiarli o a studiare i complicati meccanismi di azione sull'organismo di molte sostanze non significa che non esistano e che non possano avere utilità...la pianta citata appunto vanta almeno 5000 anni di utilizzo medico (interrotto per interessi economici per soli 60 anni dal proibizionismo) e ora se ne stanno riscoprendo i benefici...purtroppo la.medicina ha molta starda da fare....

    RispondiElimina

Ti potrebbero anche interessare

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...