martedì 5 ottobre 2010

Candela per ambienti 100% naturale alla menta

MATERIALE
rotolo di cartone della carta igienica o scottex
stoppino
cartoncino


INGREDIENTI
cera di soia
olio essenziale di menta
olio essenziale di pino silvestre
mica verde


1) Bisogna innanzitutto preparare lo stampo, dato che stiamo utilizzando dei materiali di recupero e non uno stampo in silicone.
L'immagine qui a lato è molto più chiara delle spiegazioni! :)
Fate un piccolo foro nel centro del cartoncino. Questo vi servirà come base dello stampo, mentre il foro serve per far uscire lo stoppino da sotto lo stampo.
Tagliate lo stoppino. Deve essere di almeno 5-6 cm più lungo di quanto non serva al risultato finale.
Fate passare lo stoppino attraverso il forellino nella base e fate un piccolo nodo oppure appiccicatelo con il nastro adesivo sulla base. L'importante è che lo stoppino non si sfili dal foro.
Inumidite l'interno del rotolo con del comune olio d'oliva. Incollatelo poi in verticale alla base in cartoncino, utilizzando il nastro adesivo. Non deve essere un lavoro preciso, basterà uno stampo rudimentale.
Fate passare lo stoppino attraverso la lunghezza del rotolo e tendetelo. Un metodo per mantenerlo teso è avvolgerlo più volte intorno a una matita posizionata sulla bocca del rotolo.
2) Fate fondere la cera di soia a bagno maria. Per la quantità, regolatevi in base alla grandezza dello stampo.
A differenza di altre cere, è facile capire quando la cera di soia è completamente fusa: deve essere liquida, trasparente e di color ambra.
3) Una volta fusa e sciolti tutti i grumi, spegnete il fornello, aggiungete un pizzico di mica e mescolate bene finchè il colore non diventa omogeneo. Non bisogna abbondare con la mica perchè troppo colore può "ostruire" la candela e non permettere allo stoppino di bruciare correttamente.
4) Aggiungete gli oli essenziali e mescolate. Io ho aggiunto 12 gocce, di cui 8 di menta e 4 di pino silvestre.
5) Versate una piccola quantità di cera nello stampo e attendete che asciughi. Questo procedimento serve a tappare il foro nello stampo ed evitare che tutta la cera fuoriesca da lì. Infatti è normale che un po' di cera esca dai lati e da sotto lo stampo. Attendete che si indurisca e che si formi uno strato di base, poi potete versare il resto della cera. Conservatene solo una piccola quantità (circa un cucchiaio), che vi servirà in seguito.
Attendete che la cera si solidifichi.
6) Quando si sarà ormai solidificata, noterete che si è creato un piccolo avvallamento intorno allo stoppino. A questo punto, fondete il piccolo cucchiaio di cera che avete avanzato e colmate il buco. Lasciate asciugare e solidificare.
7) Rimuovete lo stampo. Purtroppo l'utilizzo di materiali di recupero non facilita questa operazione, in quanto, nonostante il rotolo venga unto con l'olio, il cartone lo assorbe, perciò l'estrazione risulta comunque un lavoraccio!
Se non riuscite ad estrarre la candela, strappate lo stampo, cercando di fare più attenzione possibile alle pareti della candela.
Srotolate lo stoppino dalla matita e tagliate l'eccesso.




La cera di soia è stata inventata nel 1994 ed è totalmente naturale.
La sua composizione naturale al 100% garantisce la totale atossicità, al contrario di altre cere che possono rilasciare formaldeide.
E' una cera ecosostenibile, in quanto è completamente biodegradabile ed è prodotta con la soia, un vegetale rinnovabile
Per fare questa candela, ho seguito le istruzioni e i consigli trovati in un manuale pratico molto utile, "Crea le tue candele naturali" di Grazia Cacciola.

Ti è piaciuto l'articolo? Vota Ok oppure No. Grazie Mille!Puoi votare le mie notizie anche in questa pagina.

11 commenti:

  1. Wow! Complimenti! Non vedo l'ora di mettermi all'opera!

    RispondiElimina
  2. Ciao Maria!
    Grazie dei complimenti!
    Dai dai dai..sforna anche tu qualche candela! Sono curiosa di vedere il risultato... ;)

    RispondiElimina
  3. Ciao Michele, ciao Lucia. Sono appassionata di candele, mi piace farle per me e regalarle agli amici. Tempo fa ho avuto il piacere di provare la cera di soia. Purtroppo non riesco più a trovarla in commercio. Vi posso chiedere dove la acquistate? L'effetto dello "stampo" rende la vostra candela veramente interessante! Grazie mille

    RispondiElimina
  4. Ciao Elena!

    Puoi trovare la cera di soia sul sito Aroma Zone www.aroma-zone.com .
    E' un sito francese; è abbastanza semplice e anche se non si è pratici con la lingua, si capisce comunque tutto. Evviva!
    In ogni caso questo è il link esatto della pagina:
    http://www.aroma-zone.com/aroma/accessoire_fra2.asp

    E' un sito molto conosciuto tra le "spignattare" ed è affidabilissimo, consegnano nel giro di 7-10 giorni, di solito le spese di spedizione sono gratis sopra i 59€ di spesa (altrimenti si aggirano intorno ai 6€).

    L'effetto dello stampo nella candela alla menta è molto carino, ma è stato veramente difficile estrarla e ho rischiato di romperla (la cera di soia senza altre aggiunte mi sembra davvero troppo morbida!), quindi non credo ci riproverò. Al massimo rivestirò l'interno con carta da forno sperando di mantenere quell'effetto "rustico"!
    Se ti va, mandaci qualche foto delle tue candele fatte in casa, sono molto curiosa di vedere il risultato e di prendere qualche spunto! :) (Clicca su "Contact me" in alto a destra).

    Spero di esserti stata d'aiuto,
    a presto. :)
    Lucia

    RispondiElimina
  5. Ciao Lucia. Grazie per la risposta così dettagliata. Conosco il sito in questione, è che i prezzi sono un po' alti. Avevo trovato la cera di soia sul sito l'aquilone ad un prezzo decisamente vantaggioso. Vi manderò qualche foto, grazie, a presto

    RispondiElimina
  6. MMMMMMMM 100 per cento naturali????


    io mi informerei bene di tutti gli ingredienti ( seguo il tuo consiglio eh?? ) dato che mi attacchi sull olio 31.

    MICA : i fogli di mica si ottengono da diverse fonti : dagli scisti come SOTTOPRODOTTO di felspato e caolino.è formata da atomi di silicio ,alluminio sodio.

    usata anche come isolante termico per apparechhi ad alta tensione !
    il caolino è usato per stucchi,nella produzione di coloranti e gomme....mica tanto naturale !

    RispondiElimina
  7. Usare miche non va beme...io sono mesi che ancora cerco cerco cerco insistentemente un qualsiasi colore naturale per colorare le mie candele...ma ancora nulla. Sembra non esista nulla all'infuori di lavanda, menta o caffè. Che profumano e colorano pure.

    RispondiElimina
  8. Usare miche non va beme...io sono mesi che ancora cerco cerco cerco insistentemente un qualsiasi colore naturale per colorare le mie candele...ma ancora nulla. Sembra non esista nulla all'infuori di lavanda, menta o caffè. Che profumano e colorano pure.

    RispondiElimina
  9. Ciao a tutti! Anch'io mi sono incimentata con la produzione di candele alla soya. Al momento i colori che mi riescono bene sono l'arancione ( ottenuto con la paprika), il giallo ( curcuma o zenzero), il rosa ( da una terra naturale colorata trovata su internet. Altri colori al momento non mi sono riusciti. HO provato con la barbietola essicata, il pomodoro essicato, i mirtilli essicati ma non mi lasciano giù il pigmento di colore nell'olio di cera di soia. Non ho capito perchè. Ho provato anche a mescolarlo con l'acqua, nell'acqua me la colora ma la cera di soya no. Come ottenete voi il colore alla lavanda? mi piacerebbe avere una gamma più vasta di colori. Il verde per esempio ....ho provato con erba essicata ma niente. Volevo qualcosa di naturale come le spezie. Grazie :)

    RispondiElimina
  10. Il sito dove ho trovato la terra è questo: http://www.dorarte.com/pigmenti-/terre-naturali-/21

    RispondiElimina
  11. Poi ci sarebbero anche i colori laccati allora qui la gamma delle tinte è molto più vasta. Però non so se sono naturali. Non credo. Voi che ne pensate? : http://www.dorarte.com/pigmenti-/colori-laccati-/102

    RispondiElimina

Ti potrebbero anche interessare

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...