mercoledì 14 luglio 2010

Canon EOS D1000 Vs Nikon D3000

SIAMO PICCOLE MA CRESCEREMO...







Sono pensate per chi non ha mai avuto una reflex ed offrono tutto quello che serve per iniziare a fotografare inquadrando il mondo da un mirino ottico senza svenarsi.


CANON





La vocazione da reflex di primo prezzo si osserva a livello delle finiture, a partire dal corpo macchina che fa ampio uso della plastica ma per fortuna il deficit costruttivo è compensato dall'ergonomia e dalla disposizione razionale dei comandi, che consentono di gestire con rapidità l'apparecchio.

Ci sono anche i programmi cosidetti intelligenti e semplice è la scelta dei parametri fondamentali della fotografia, per il bilanciamento del bianco e gli Iso ci sono due pulsanti dedicati.

Sul dorso campeggia uno schermo Lcd da 2.5" dal quale è possibile inquadrare in modalità LiveView.

Sul campo si apprezzano le doti di manegevolezza e rapidità operativa derivanti dalla compattezza del corpo macchina e dal modulo autofocus a 7 punti, che mostra la corda solo nelle situazioni di riprese frenetiche e in quelle in cui la luce sulla scena scarseggia.

In quest'ultimo caso il flash incorporato si solleva emettendo dei lampi stroboscopici che risultano però fastidiosi.

Un punto di forza è rappresentato dal mirino che non brilla per copertura ma ha un buon ingrandimento ed una buona luminosità ed inoltre non presenta dominanti cromatiche ma una resa neutra.


Pregi:

-compattezza
-facilità d'uso
-mirino luminoso
-autofocus veloce e silenzioso
-esposimetro preciso
-indicazione iso nel mirino
-nitidezza
-rumore contenuto anche ad alti Iso
-autonomia della batteria

Difetti:

-un po' troppa plastica
-rumore otturatore
-ottimizzazione automatica della luce inefficace


NIKON



La nikon D3000 esibisce una maggiore sostanza rispetto alla Canon Eos 1000D.

Ciò si avverte fin da subito quando s'impugna e si porta all'occhio per scattare.

Il corpo macchina ha dimensioni maggiori e risulta ancora più maneggevole della diretta concorrente.

Inoltre il rivestimento di plastica appare più curato.

L'ergonomia e la disposizione dei comandi rendono intuitivo l'utilizzo sul campo.

Con la D3000 è difficile perdere il momento decisivo, perchè dispone di un modulo autofocus a 11 punti che lavora in sinergia con il motore interno dell'obbiettivo.

Ciò garantisce precisione e silenziosità di funzionamento.

Inoltre possiamo avvalerci del Focus Tracking 3d, che riconosce la forma del soggetto seguendolo all'interno dell'inquadratura.

Sul dorso troviamo uno schermo Lcd da 3" da quale non possiamo inquadrare come se avessimo una compatta: la D3000 non ha il LiveView.

Quindi dobbiamo scattare tenendo l'occhio incollato al mirino che dispone delle medesime caratteristiche di quello della diretta concorrente.

Peccato che presenti una dominante cromatica di colore giallo che non affligge le fotografie ma falsa i colori al momento dell'inquadratura.


Pregi:

-prezzo
-compattezza
-ergonomia del corpo e dei comandi
-costruzione curata
-velocità operativa
-autofocus veloce e preciso
-mirino ampio e luminoso
-flash incorporato dalle funzioni avanzate
-menu ritocco
-autonomia della batteria
-scuola di fotografia digitale integrata

difetti:

-dominante del giallo nel mirino
-tendenza alla sovraesposizione
-rumore elettronico
-manca il LiveView

Ti è piaciuto l'articolo? Vota Ok oppure No. Grazie Mille!Puoi votare le mie notizie anche in questa pagina.

12 commenti:

  1. beh non conosco la nikon ma la canon è un'ottima macchina per chi non ha pretese e per chi cmq sta iniziando... ottimo rapporto qualità prezzo...

    certo chi ha in mano una D90 se ne sbatte di queste due niubbe.... ^___^

    RispondiElimina
  2. perche marco toglie i commenti?

    RispondiElimina
  3. ma chi è l'anonimo che scrive? firmati o registrati

    RispondiElimina
  4. Senza voler far polemica ma chiamare queste 2 reflex niubbe è alquanto restrittivo.
    Una reflex entry level è in grado di fare le stesse identiche foto di una macchina professionale (sto parlando di paesaggi quindi di soggetti statici)
    una delle foto piu belle che ho fatto l'ho fatta con una reflex da 6 mp la nikon d40.
    io stesso ho cambiato 3 corpi macchina perchè una macchina professionale è in grado di fare foto in situazioni in cui una reflex economica semplicemente non riesce a far le foto perchè o ha l'autofocus troppo lento o non ha i comandi a portata di mano, o non ha abbastanza sensibilità in condizioni di scarsa luminosità ecc. ecc. ma x favore non chiamamole niubbe... un paesaggio fotografato con una nikon d3000 abbinata a una buona lente è in grado di mettere parecchio pepe al culo a macchine come la d700 o la d3.
    qua la foto fatta con la nikon d40:http://www.flickr.com/photos/ilgitano/3024637172/

    RispondiElimina
  5. dunque.. tu stai parlando con un felice possessore di una entry level... che nn è intenzionato ( per ora) a cambiare corpo macchina perchè convinto che per le mie qualità nn l'ho ancora sfruttata a pieno.. la mia era una sottile ironia indirizzata al felice possessore della D90 non che amministratore del sito non che mio cuggggggino!!!

    ^__^

    RispondiElimina
  6. ah ecco.... sicuramente tuo cuggino ti avra preso x il culo.... ora capisco tutto

    RispondiElimina
  7. ecco grazie marco mi mancava il tuo commento!!!poi in questo sito si parla di argomenti poco interessanti!!!!!ed e abbastanza disorganizzato!!!

    RispondiElimina
  8. Anonimo per prima cosa dovresti almeno firmarti, non commentare e giudicare nascondendoti dietro una tastiera. Seconda cosa questo non è un sito bensì un blog( con tutti i suoi limiti) e ti sfido a creare qualcosa di più completo e organizzato come dici tu. Se si parla di argomenti poco interessanti questo è un tuo parere(ma perchè allora ci entri?)... probabilmente non ti piace la fotografia, non ti interessa la cura del corpo, non ti piace guardare i film, non ti piace leggere nè giocare ai videogiochi. ( per curiosità cosa ti piace fare?).
    Essendo all'inizio ammetto che è ancora abbastanza spoglio ma invece di criticare proponi tu qualcosa di interessante come dici visto che il blog è aperto a tutte le idee (INTELLIGENTI).
    P.S. non cancello il tuo intervento perchè voglio che anche altri utenti si facciano 4 risate alla faccia tua! :D :D

    RispondiElimina
  9. prima di tutto non era una critica e una persona inteligente dobbrebbe acettarle!!!secondo se non provi tutte e due le macchine non puoi giudicare e poi e facile copiare recenzioni in giro per internet!!!!

    RispondiElimina
  10. Io infatti sto raggruppando semplicemete varie considerazioni e recensioni di "esperti del settore" , se mi dai te i soldi le compro tutte e le provo per te. Pistola! E poi un minimo di italiano per cortesia... inteligente con due "l".
    Dobbrebbe chi è? un giocatore della Costa d'Avorio? Da recen"Z"ioni potrei intuire che sei o un tedesco o un asino... il dubbio rimane...

    RispondiElimina
  11. io pensare che il caga cazzo essere proprio caga cazzo!!! ^___^ se non piacere il blog nessuno sta a obbligare lui a visitarlo! tutti potere esprimere il proprio pensiero questo è ovvio... ^__^ cmq scherzi a parte l'amico anonimo deve essere una persona conosciuta dato che sa che il gitano si chiama Marco!!!

    RispondiElimina
  12. ua ah ah ah ah...sto male!!! che ridere!!

    RispondiElimina

Ti potrebbero anche interessare

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...