venerdì 17 dicembre 2010

Candele da massaggio

INGREDIENTI
27 gr cera di soia
1,6 gr burro di karitè o burro di mango
1,6 gr olio vegetale
2 gr olio essenziale
2 gtt vitamina E
0,3 gr coloranti naturali in polvere

MATERIALE
stoppino di cotone lungo circa 5 cm
piedino in metallo per fissare lo stoppino
bicchierino shot

1) Mettete a fondere a bagnomaria cera di soia e burro. Una volta sciolti, ritirate dal fuoco.
2) Aggiungete l'olio vegetale e mescolate.
3) Mettete per due minuti lo stoppino nel mix di grassi e cera. Deve impregnarsi di questo composto. Poi ritiratelo (non scottatevi, usate una pinzetta!) e ponetelo su un foglio di alluminio. Modellatelo in modo che risulti ben dritto. Infine ponetelo in freezer per qualche minuto.
4) Mescolate nel frattempo il vostro composto finchè non inizia leggermente a raffreddare e a diventare un pochino più solido e chiaro.
5) A questo punto aggiungete l'olio essenziale e il colorante, continuando a mescolare.
6) Togliete lo stoppino dal freezer e infilatelo nel piedino di metallo. Stringete il piedino in modo che non si sfili lo stoppino. E' un'operazione facile, ma delicata. Se lo stoppino si storta dovete ripetere l'operazione dal punto 3.
7) A questo punto ci sono due possibili strade, sta a voi trovare la tecnica che vi conviene!...
Potete in un caso porre lo stoppino nel bicchierino e poi versare il composto nello shot, oppure viceversa potete versare prima il composto e infine porre lo stoppino nello shot, avendo cura di far toccare al piedino metallico il fondo del bicchiere.
In questo passaggio, il mix di cera e grassi deve essere fluido, ma non troppo liquido. Potete eventualmente trovare la giusta consistenza riscaldandolo a bagnomaria o ponendolo per qualche istante in frigorifero.
8) Lasciate raffreddare la candela a temperatura ambiente oppure in frigorifero.


AGGIUSTAMENTI & CONSIDERAZIONI
Ovviamente non è una ricetta precisa, ognuno può variare le dosi e gli ingredienti in base alle proprie impressioni ed esigenze.
La cera di soia è particolarmente indicata per creare delle candele da massaggio perchè fonde a soli 50°C. Usata nella candela insieme ai burri vegetali, permette di abbassare ulteriormente il punto di fusione della candela. Si può avere così un massaggio caldo e rilassante e non bollente!
I burri migliori per questo spignatto sono senza dubbio i burri più morbidi. Per questo vanno bene karitè e mango, mentre è meglio evitare il burro di cacao. Lo stesso dicasi per la cera d'api, che è troppo "dura" rispetto a quella di soia.
Non c'è un olio vegetale specifico da utilizzare. Può essere sostituito da macerati oleosi o da oli vegetali particolarmente profumati.
La profumazione può essere data da un solo olio essenziale o da un mix di oli essenziali. Non si devono usare profumazioni a base di alcol per ovvie ragioni di sicurezza, ma bisogna stare anche attenti ad alcuni oli essenziali. Qui trovate una lista di quelli consigliati da Aroma Zone. Come consiglio generale, ricordate di evitare dei mix bizzarri! Gli oli essenziali hanno delle proprietà specifiche (reperibili facilmente su internet), quindi evitate per esempio di utilizzare nella stessa candela olio essenziale di menta (favorisce la concentrazione) e quello di ylang-ylang (rilassante).
Per le colorazioni utilizzate coloranti in polvere e non quelli liquidi perchè non funzionerebbero nel mix di grassi. Non esagerate con le dosi perchè troppa polvere può far bruciare male la candela.
Il materiale è reperibile sia sul sito Aroma Zone sia in qualsiasi cereria. Volendo, potete anche riutilizzare il fondo dei lumini tealight come piedino in metallo.
Ricordatevi inoltre di pulire, come sempre, con dell'alcol sia gli strumenti che usate sia il bicchierino shot dove viene versata la cera.
Buone coccole a tutti!...
Ti è piaciuto l'articolo? Vota Ok oppure No. Grazie Mille!Puoi votare le mie notizie anche in questa pagina.

6 commenti:

  1. ooooooooooo....che belle !!! Complimenti Lucia! Ho tutto il materiale , ma non ho ancora avuto tempo di farne una....^_^

    RispondiElimina
  2. Ciao Maria!
    Sì, sono proprio graziose! Ma soprattutto i massaggi con la cera tiepida sono veramente fantastici, è relax allo stato puro!
    Allora in bocca al lupo, conto di vedere presto le tue creazioni! Vedrai che non sarà affatto difficile :)
    A presto!

    RispondiElimina
  3. Bellissime le candele complimenti!!!!

    RispondiElimina
  4. Ciao Lucia, vorrei provare a creare le candele da massaggio, ma ahimè ho solo cera d'api perchè non posso utilizzare quella di soia.
    Di oli e burri ne ho a bizzeffe!
    Lo stoppino deve essere per forza di cotone?
    Scusa le tante domande....ma è una cosa che mi piacerebbe proprio fare....cosa mi consigli?
    Lalla

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Lalla,
      dunque leggo su Aroma Zone che il punto di fusione della c'era d'api è a 62°. Mah... io ti direi di provare lo stesso, non mi sembra una temperatura così alta, fai una prova su un braccio e vedi se è troppo. Di certo non è uno spignatto "pericoloso"... contando che chi spignatta maneggia acidi e soda caustica, non credo possa riuscire a ustionarsi con un po' di cera!

      Per quanto riguarda lo stoppino credo che sì, deve essere fatto di cotone. Io per fortuna ho una cereria vicino a casa, ma lo vendono anche nei negozi di hobbistica (credo anche nei maxistore tipo Leroy Merlin) o altrimenti su AZ. Altrimenti non mi ricordo dove avevo letto che lo stoppino si può autoprodurre legando insieme tra loro vari fili di cotone (quelli da cucito presumo), come in una piccola treccia. Mi era sembrato un po' uno sbattimento inutile, a parer mio fai prima a cercarlo dalle tue parti.

      Un bacio! :)

      Elimina

Ti potrebbero anche interessare

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...