venerdì 3 dicembre 2010

Candela 100% naturale - giardino della nonna

MATERIALE
stampo per candele
stoppino
pentole e cucchiai

INGREDIENTI
90 gr cera di soia
25 gr stearina vegetale
15 gtt olio essenziale di lavanda
10 gtt olio essenziale di legno di rosa
ossido minerale rosa


La preparazione è molto semplice ed è identica a
questa, la candela natalizia che ho già preparato tempo fa.

L'ho chiamata "Candela naturale - giardino della nonna" perchè è profumatissima. Il profumo di lavanda e di legno di rosa sono un mix aromatico veramente azzeccato e mi ricordano quando da piccola correvo e giocavo nel giardino di mia nonna, pieno di rose e cespugli di lavanda.

E' una candela molto carina, ma ci sono sicuramente degli errori da correggere.
Innanzitutto sono rimasti dei piccoli buchini sulla superficie e, seppur possa sembrare una caratteristica che la rende un po' "rustica", questo è un errore. Evidentemente ho colato la cera nello stampo quando già si era un po' raffreddata oppure l'ho fatto troppo velocemente.
In secondo luogo, bisogna correggere un po' le dosi delle due cere. Ho voluto evitare di utilizzare troppa stearina in quanto "sbianca" il colore, ma così facendo la candela brucia troppo velocemente e perde subito molta cera. Devo sicuramente ricalcolare le percentuali dei due ingredienti.
A parte queste modifiche da fare, la candela è completamente naturale e atossica al 100%!




Ti è piaciuto l'articolo? Vota Ok oppure No. Grazie Mille!Puoi votare le mie notizie anche in questa pagina.

4 commenti:

  1. Complimenti Lucia! Mi è arrivata la cera di soia da qualche giorno...sono con le mani in pasta ^_^

    RispondiElimina
  2. Ciao Maria!
    Che bello! Allora a breve vedrò le tue creazioni?! Bene, sono contenta di aver contribuito anche solo un pochino a questo tuo "spignatto"!
    Come sta andando per ora? Usi solo la cera di soia? Io questa sera ne sto facendo una 50% soia 50% stearina.
    Bacione!

    RispondiElimina
  3. direi che è bellissima... molto delicata! perfeziona la ricetta e fammisapere :)

    Antonella

    RispondiElimina
  4. Ciao Antonella!
    Eh già, bellina è bellina... Peccato appunto per quei piccoli inconvenienti. Ho provato a fare 50% soia, 50% stearina, ma nemmeno così pare andar bene. Scriverò in seguiro un post in merito!
    Ti tengo informata! ;)
    A presto,
    Lucia

    RispondiElimina

Ti potrebbero anche interessare

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...