domenica 23 settembre 2012

Nintendo 3ds

Dopo aver comprato il Nintendo 3ds e averlo usato per alcuni mesi ecco le mie impressioni sull'ultima consolle portatile della casa nipponica.















Esteticamente il 3ds mantiene lo stesso design del modello precedente con uno schermo superiore da 800×240 pixel, uno inferiore naturalmente touch da 320×240 pixel, un peso di 320 grammi e uno spessore di circa 2,1 cm. E' dotata di una telecamera sulla parte interna ( composta però da due obbiettivi per scattare foto in 3D) e da due sulla parte esterna sempre per favorire lo scatto in tre dimensioni.

Le cartucce di gioco sono identiche a quelle per il ds e grazie alla retrocompatibilità sarà possibile utilizzare le nostre vecchie cartucce anche nel nuovo sistema, naturalmente le cartucce del 3ds non funzionano invece con il ds normale.
Oltre al classico microfono possiamo trovare lo stick analogico posizionato alla sinistra dello schermo inferiore, il digital pad (frecce direzionali) , l'accelerometro e lo giroscopio, questi ultimi due naturalmente situati al'interno.

Giocare con l'effetto 3d è abbastanza piacevole, dico abbastanza perchè purtroppo il campo visivo è un po' limitato e basta girare leggermente la consolle e quindi non essere posizionato perfettamente di fronti agli schermi per avere un fastidioso effetto di sdoppiamento delle immagini.

Naturalmente è possibile anche regolare il livello di profondità dell'effetto 3d fino ad annullarlo completamente, io personalmente consiglio di usarlo solo quando necessario e per sessioni di gioco non prolungatissime giusto per non stressare troppo gli occhi.

Una volta impugnato il 3ds non da particolari problemi durante il gaming anche se dopo un'oretta o in giochi particiolarmente frenetici iniziano a sentirsi un po' di dolorini alle mani ( non è certo ergonomico come un pad) e purtroppo manca il secondo stick analogico che personalmente avrei preferito.


Nel complesso penso che questa consolle sia comunque un acquisto obbligato per tutti i videogiocatori incalliti come me, nella speranza che il parco giochi si amplii con titoli di spessore (d'altronde il successo di una consolle è legata ai giochi) vi rimando alla recensione di due must come Zelda e Mario a presto su queste pagine ;)

Votazione globale: 8



1 commento:

  1. Devo ammettere che per quel poco che l'ho usato, ha delle prestazioni da paura: è tutt'altra cosa, rispetto ad un DS.
    Ma, non nego che ho sofferto molto per il 3D...

    RispondiElimina

Ti potrebbero anche interessare

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...