giovedì 15 dicembre 2011

Borsa porta gomitoli

Sto cercando di impratichirmi con la mia fantastica macchina da cucire Singer...

Piccola digressione: consiglio questa macchina (Singer 8280) a tutti i principianti come me perchè a parer mio ha un ottimo rapporto qualità-prezzo.
Quando l'ho comprata la scena è stata imbarazzante, la venditrice-sarta-navigata-sessantenne-brianzola mi guarda con un misto di pietà e disprezzo, sbuffa (della serie "oh, 'ma sem mai cunscià! Chi giüin chi a gh'an propi nient in dal cô"*) e mi preannuncia che non sarei andata lontano con questa macchina, mi sconsiglia vivamente di usarla tutti i giorni e praticamente mi fa promettere di non cucire mai il jeans, bestia infernale, perlamordiddio! Del tutto impassibile di fronte a tali presagi di sventura, compro la macchina e mi allontano da quell'uccellaccio del malaugurio.
Ora, è pur vero che non la uso certo tutti i giorni (ma non era nemmeno questa la mia intenzione), ma la creazione che vi mostro adesso dimostra che non è assolutamente una macchina da cucire fatta di pasta frolla!

Ho gomitoli che mi rotolano in giro per la casa e mi serviva una borsa che potesse contenerli, ma soprattutto che non si bucasse con gli aghi da maglia. Ho quindi creato una borsa che tra la stoffa interna e quella esterna contenesse uno strato di filtro per cappe (non so se sia italiano o dialetto, ma in famiglia lo chiamiamo "mangiafumo"), di modo da renderla più resistente, più paffuta e consistente e più morbida.

La spiegazione l'ho trovata in un sito bellissimo americano (credo) e la trovate qui. Non ho resistito, la borsa era troppo bella e troppo facile e mi sono subito messa all'opera... Non sto a tradurre perchè secondo me le foto sono tantissime e chiarissime.
Ovviamente la sua è bellissima e la mia orribile, se non altro per l'accostamento di colori. Da notare che il jeans che ho usato l'ho ricavato da un mio vecchio pantalone, lo stesso dicasi per la taschina interna. L'ho utilizzato per il fondo perchè è particolarmente resistente, mentre ho usato un cotone bianco per l'interno perchè così saltano all'occhio più in fretta gli oggetti piccoli che la borsa contiene (ad esempio gli aghi e gli uncinetti).

Nonostante qualche cucitura un po' storta, sono molto fiera della mia borsa porta gomitoli e devo dire che assolve perfettamente alla funzione per cui l'avevo pensata!
Si accettano volentieri complimenti e lodi di ogni sorta! :D

* "Oh come siamo messi male! Questi giovani non hanno proprio sale in zucca!"

4 commenti:

  1. Che uccellaccio porta iella la signora!
    Eh he heh :)))
    Luciaaaaaa!!! Come stai mia cara?!?
    Caspita...sei stata davvero molto brava!
    Mi piace da morire la taschina in jeans,
    quella interna...un tocco in più ^_^
    Promossa!

    Un bacio grande grande a te e Michele !

    Mariuccia

    RispondiElimina
  2. Ciao Mariuccia!!

    Grazie, eheheheh qua la mia tecnica sta palesemente progredendo!! hihihihi :P

    Ho visto solo ora il tuo Giveaway, vado subito a lasciare un commento!

    Un bacione :)

    RispondiElimina
  3. Ciao, mi sono permesso di spendere due parole per il vostro blog:
    http://giocomagazzino.blogspot.com/2011/12/blog-amici-da-vistiare.html
    spero di vedervi ;)

    ciao alla prossima

    RispondiElimina
  4. Ciao Marco, grazie mille!
    Che bel regalo di Natale! :D Siamo contenti di rientrare tra i tuoi "da visitare", meriti un posto tra i nostri "blog amici" qui nella sidebar :)
    A presto, buone feste!

    RispondiElimina

Ti potrebbero anche interessare

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...