venerdì 30 settembre 2011

The prestige

Titolo: The prestige

Cast: Hugh Jackman, Cristian Bale, Scarlett Johansson, Michael Caine, Rebecca Hall

Regia: Christopher Nolan

Durata: 120 min.

Anno: 2006

Genere: Drammatico

Trama: Londra, fine Ottocento. In epoca vittoriana gli illusionisti più bravi sono celebrità di prim'ordine. Robert Angier e Alfred Borden lavorano come apprendisti maghi nello stesso spettacolo sino a quando una leggerezza del secondo provoca la morte della moglie di Robert. Da quel momento i due diventano acerrimi nemici, nella vita e nella professione. Trucco dopo trucco, spettacolo dopo spettacolo, le loro sfide ed intrusioni a distanza divengono sempre più forti...

Parere personale: Un film dalla narrazione molto efficace, ricca di colpi di scena e sorprese che lasciano lo spettatore incollato alla sedia nell'attesa di scoprire chi tra i due protagonisti avrà la meglio sull'altro. Si poteva fare a meno però di un risvolto a mio parere troppo fantascientifico (che non svelerò per non rovinarvi la trama), forse sarebbe stato più giusto continuare a stupire gli spettatori usando quei "trucchi" a prima vista impossibili ma che vengono poi svelati durante la visione, facendoci sussurrare "ecco come ha fatto".

Citazione: Ogni numero di magia è composto da 3 parti o atti. La prima parte è chiamata "La Promessa". L'illusionista vi mostra qualcosa di ordinario: un mazzo di carte, un uccellino, o un uomo. Vi mostra questo oggetto. Magari vi chiede di ispezionarlo, di controllare se sia davvero reale, sia inalterato, normale. Ma ovviamente... è probabile che non lo sia. Il secondo atto è chiamato "La Svolta". L'illusionista prende quel qualcosa di ordinario e lo trasforma in qualcosa di straordinario. Ora voi state cercando il segreto... ma non lo troverete, perché in realtà non state davvero guardando. Voi non volete saperlo. Voi volete essere ingannati. Ma ancora non applaudite. Perché far sparire qualcosa non è sufficiente; bisogna anche farla riapparire. Per questo ogni numero di magia ha un terzo atto, la parte più ardua, la parte che chiamiamo "Il Prestigio".

Consigliato: Sì

Voto: 7

4 commenti:

  1. Molto interessante questo blog! Complimenti!

    RispondiElimina
  2. Ricordo che contemporaneamente a questo uscì "the illusionist".
    Questo è tutta un altra storia, magnifico!

    RispondiElimina
  3. Concordo Marco, non era nulla di speciale. Questo film ha un tema simile, ma è decisamente più avvincente!

    RispondiElimina

Ti potrebbero anche interessare

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...