mercoledì 28 settembre 2011

Balsamo labbra "Nettare di Panacea"

L'estate è ormai finita, stiamo ancora godendo di belle giornate tiepide ed assolate, ma rischiamo di sottovalutare le conseguenze dei primi freddi settembrini.
La pelle inizia a sentire la necessità di una crema un po' più ricca e le labbra tendono già a screpolarsi.
Niente panico, questo balsamo sarà un fido compagno per i prossimi mesi...

INGREDIENTI

Fase grassa
cera d'api gialla 20% (15,2 g)
olio di riso 45% (34,2 g)
olio di jojoba 5% (3,8 g)
tocoferolo 5% (3,8 g)

Fase acquosa
miele 20% (15,2 g)
glicerina vegetale 5% (3,8 g)

olio essenziale di arancio dolce (6 gtt)

Le quantità che leggete a lato sono quelle che ho usato io. Notate che il balsamo è bastato per due piccolissimi contenitori per miele, di quelli in versione "campioncino" che erano di 38 g l'uno.

Il procedimento come sempre è facilissimo ed è spiegato in due righe da Lola, qui. Io comunque vi riporto i passaggi suddivisi.

1. Scaldate le due fasi in due pentolini separati (ci vogliono pochi istanti, attenzione a non far caramellare il miele).

2. Quando la cera d'api è sciolta iniziate a frullare con l'aerolatte.

3. Sempre continuando a frullare, versate a filo il miele fuso con la glicerina. Dovete continuare a frullare a lungo perchè il composto deve raffreddarsi completamente, altrimenti fase acquosa e fase grassa rischiano di dividersi. Se l'aerolatte vi abbandona, no problem. Sostituitelo con un cucchiaino per le ultime frullatine.

4. Solo quando il composto è denso e tiepido potete aggiungere l'olio essenziale e mescolare per integrarlo bene.
Ha poco senso usare altri oli essenziali perchè hanno un sapore disgustoso o possono essere tossici. Allo stesso modo anche un aroma alimentare è una scelta un po' infelice, perchè il profumo dura veramente poco ed è troppo leggero.
Se dovete usare il balsamo d'estate o esporvi a lungo al sole, evitate gli oli essenziali fototossici, tra cui in generale quelli provenienti da agrumi.

Nella mitologia greca, la sacerdotessa Panacea era conosciuta come guaritrice universale e onnipotente. Non a caso ho voluto dare questo nome al balsamo, perchè lo trovo davvero efficace, molto più di tutti i vari burricacao che io abbia comprato o fatto da me. Vediamo perchè...

Innanzitutto il miele ! Ha infinite proprietà già note, come quella nutriente ed emolliente, ma forse non tutti sanno che è anche decongestionante e cicatrizzante, quindi ottimo sulle labbra arrossate, infiammate, screpolate e con taglietti. E' in grado di rigenerare i tessuti e di alleviare le irritazioni. E' umettante, questo significa che sa riportare il giusto grado di umidità sulla pelle, che di conseguenza torna ad essere elastica e morbida. In questo compito è aiutata anche dalla glicerina, che in pratica rallenta l'evaporazione dell'acqua dalla pelle.
L'olio di riso è antinfiammatorio ed idratante. Ha inoltre un alto concentrato di vitamina E ed è per questo conosciuto per le sue proprietà antiossidanti e antietà. E' anche in grado di proteggere la pelle dai raggi solari nocivi e in generale dagli agenti esterni.
L'olio di jojoba è emolliente, lenitivo ed idratante e rende la pelle particolarmente elastica.
La cera d'api gialla, oltre a dare un delizioso profumo delicato di miele, è emolliente, protettiva e nutriente, quindi adatta a pelli secche ed irritate. Rigenera i tessuti ed ha proprietà filmogene, quindi è un ingrediente fondamentale nei burri per labbra.
Il tocoferolo (ovvero la Vitamina E), oltre a funzionare come antiossidante degli oli contenuti nel balsamo, previene la disidratazione e l'invecchiamento della pelle, inoltre riapporta elasticità.

9 commenti:

  1. Ciao Lucia , ciao Michele!!!
    Grazie per essere passata da me Lucia ^_^
    Pensa che leggo e rileggo le vostre recensioni sulle varie macchine fotografiche...vorrei tanto una Reflex, ma per ora mi accontento della mia fedele digitale...una semplicissima Nikon Coolpix... ;P
    Il balsamo mi piace un sacco, credo sia proprio ora di spignattare un pò !
    Grazie di cuore!

    Mariuccia

    RispondiElimina
  2. Ciao Mariuccia!

    Le tue foto sono bellissime, è incredibile che una piccola digitale riesca a scattare delle foto così. Sono convinta comunque che prima o poi approderai a una Reflex. Se hai bisogno di un consiglio chiedi pure, qui è pieno di esperti! ;)

    Il balsamo è veramente fantastico, l'ho già fatto provare a un sacco di persone (mamma, Miki, fratello, amiche...) e tutti apprezzano.
    Aspetto il tuo prossimo spignatto!

    A presto, un abbraccio ^_^

    RispondiElimina
  3. Grazie cara! Spero di chiedere presto una consulenza allora ^_^

    Bacioni !!!

    RispondiElimina
  4. Geniale l'utilizzo della glicerina abbinata al miele..scommetto che fa le labbra morbidose! :) quando avrò il miele magari provo anch'io..

    RispondiElimina
  5. Hi sweet Michele! Thanks for entering my giveaway and good luck! Have a wonderful weekend!

    Love, Kristin

    RispondiElimina
  6. @ Machy: eheheheh geniale, già, peccato che non sia stata una mia idea, ma di Lola! :P Comunque come dici lascia le labbra praticamente perfette. Io lo utilizzo di sera, così di notte non me lo "mangio" e la mattina sono già liscissime. Aspetto di vedere il tuo ;)

    @ Kristin: Thanks for your comment! I'd really love to win!! :) Have a nice day!

    RispondiElimina
  7. Lucia... che bello il balsamo per le labbra... immagino funzioni bene, no? :)
    bravissima

    RispondiElimina
  8. Ciao Anto!
    Funziona benissimo, quasi quasi ne preparo uno anche per te! :)
    Bacione!

    RispondiElimina
  9. ciao ragazze!! se cercate contenitori vuoti cercatemi su facebook, "ACCESSORI PER LO SPIGNATTO". troverete contenitori molto carini a prezzo economici!!

    RispondiElimina

Ti potrebbero anche interessare

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...