venerdì 22 luglio 2011

Gessetti profumati

Oggi mi sono cimentata nella facile realizzazione dei gesetti profumati.
L'idea era di creare dei gessetti bellissimi semplici e bianchi, in puro stile country (come questi), ma mi piace troppo pasticciare con profumi e colori e non ho resistito! :)



Quelli verdi sono dei gessetti togli-odore. Al posto di unire l'acqua al gesso, ho usato il caffè. Poi ho unito molte gocce di olio essenziale di cannella. Per colorare ho usato l'ossido verde.
Il profumo sembra persistere, quindi direi che si adattano perfettamente alla scarpiera per la quale li ho pensati! :)


Quelli rosa sono bellissimi!
Li ho profumati con oli essenziali agli agrumi, e cioè arancio, mandarino, limone e petitgrain. Li ho messi nel mio armadio e fanno il loro dovere!
Inoltre sono proprio carini da vedere, perchè hanno un colore sfumato che è completamente frutto del caso. Infatti la mia intenzione era che risultassero di un bel colore arancione e per fare ciò ho mescolato polvere di curcuma, ocra rosso e colorante alimentare liquido rosso. Una volta tolti dagli stampi però ho notato che il colore si era distribuito così!


Il procedimento è facile e richiede solo qualche minuto. Io ho seguito quanto scritto sulla confezione della polvere di gesso.
Le proporzioni sono 3 parti di gesso per 1 parte d'acqua.
Per i gessetti verdi ho mischiato il gesso in polvere con l'ossido verde e poi ho versato la polvere nel caffè. Per i gessetti rosa invece ho unito alla polvere di gesso la curcuma e l'ocra, ho mischiato bene ed ho versato il tutto nell'acqua già colorata con il colorante alimentare rosso.
Una volta unito il liquido con la polvere bisogna mescolare bene e fare una pappetta senza grumi. Non bisogna però dilungarsi più di tanto perchè tende ad ammassarsi e poi diventa difficile da colare. Quindi, una volta ottenuta una cremina liscia si possono unire gli oli essenziali e le profumazioni, si dà una mescolatina veloce e si cola il tutto negli stampi.
Solidificano abbastanza in fretta. Io li ho lasciati riposare per circa un'ora e poi li ho tolti dagli stampi.

Ecco fatto! :)

13 commenti:

  1. e dov'è il procedimento???? :D:DDD

    RispondiElimina
  2. Hey ciao Dottoressa!!
    Il procedimento era troppo facile, ho evitato di postarlo! :)
    Ho semplicemente seguito le istruzioni che c'erano scritte sul sacchetto, ma quasi quasi allora edito il post e aggiungo!
    :D

    RispondiElimina
  3. Lucia, grazie per il procedimento. io non li ho mai fatti e non sapevo :)

    RispondiElimina
  4. Figurati!
    Ora hai capito quanto sono facili! ;)

    RispondiElimina
  5. Ciao, belli i gessetti profumati!!!
    Io li vorrei colorati arancioni, mi suggerisci che colore dovrei usare?
    l'olio essenziale può essere sostituito da profumo?
    Grazie se vorrai rispondermi e complimenti ancora per il tuo blog

    RispondiElimina
  6. Ciao Gattaulla,

    grazie! Dunque, non li ho mai fatti arancioni, ma secondo me se fai un infuso di qualche erba che tenda al marrone (anche un tè secondo me può andar bene) e magari aggiungi della curcuma o dello zafferano, potrebbe risultare arancione.

    Per quanto riguarda il profumo, ti direi di andare tranquilla, anche io avevo intenzione proprio in questi giorni di provare con dei campioncini di profumo e non credo possa succedere nulla di strano.
    E poi in ogni caso sbagliando si impara! ;)

    Grazie per essere passata di qui, a presto!

    RispondiElimina
  7. Ciao Lucia!
    Anche io ho provato a fare i gessetti profumati al caffè, sostituendo semplicemente l'acqua da aggiungere al gesso con un caffè espresso. Ma ho avuto un problemino!!! I gessetti si sono asciugati solo dopo 24 ore e non in maniera perfetta...si sono crettati e in parte rotti :-(
    COME MAI? Ho forse sbagliato qualcosa? Ho usato lo stesso procedimento dei normali gessetti con acqua! Non ho messo nè zucchero nè altri coloranti.
    Un consiglio per i colori. Io per ottenere il colore che preferisco uso acqua colorata con colori acrilici: sono atossici e posso ottenere il colore che voglio. Poi aggiungo tutte le essenze profumate all'impasto.
    Il risultato è perfetto!
    Baci a tutti!

    RispondiElimina
  8. Ciao Lucia!
    Sono di nuovo Michela! Ieri sera ho provato a fare di nuovo i gessetti al caffè, questa volta aggiungendo la polvere di caffè al gesso e poi mescolando con acqua.
    NIENTE DA FARE!!! Questa mattina erano di nuovo tutti crettati e rotti... :-((
    Credo che comprerò l'olio profumato al caffè, ho trovato una ditta francese che lo vende on line.
    Baci a tutti!

    RispondiElimina
  9. Ciao Michela!

    Caspita, che strano quell'effetto dato dal caffè. Mi spiace deluderti, ma non ho la minima idea del perchè accada. Forse metti poca acqua, prova ad aggiungerne un po'.

    Per quanto riguarda la dritta dei colori acrilici, grazie mille! Non ci avevo mai pensato! Ne ho qualcuno a casa, appena ho tempo ci provo sicuramente! :)

    Grazie per essere passata di qui, a presto :)

    RispondiElimina
  10. perchè mi rimane bagnato e si frantumano?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai rispettato le proporzioni (3 parti di gesso e 1 parte di acqua)? Hai aspettato che la parte liquida venisse "bevuta" dal gesso?
      L'unica cosa che mi viene da consigliarti è di guardare le indicazioni sulla confezione o di regolarti "a occhio". Anche a me all'inizio è capitato di buttarne via una piccola quantita' perchè avevo esagerato con la parte liquida.
      Ciao :)

      Elimina

Ti potrebbero anche interessare

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...