giovedì 14 luglio 2011

Bacheca homemade

Chi mi conosce sa che ho la memoria corta...
Per questo mi riempio di biglietti, appunti, promemoria sul cellulare e sul pc, delego altre persone a ricordarmi di ricordare. Insomma, ho un principio di Alzheimer alla tenera età di 23 anni...
Non mi è sembrata quindi una cattiva idea quella di crearmi una bacheca, per poter finalmente trasferire i vari bigliettini appiccicati qua e là sulle pareti di camera mia in un posto più consono.

Il progetto a cui mi sono ispirata si trova qui e per realizzarlo ho seguito lo stesso identico procedimento:
1. Ho comprato una cornice e ho tolto il vetro. Con questo ho preso le misure per il foglio di sughero che poi ho incollato all'interno della cornice (ho usato un doppio strato di sughero e l'ho incollato con nastro biadesivo).
2. Sul davanti, ho incollato con acqua e Vinavil vari pezzi di carta colorata, strappati in modo grezzo, come è tipico della tecnica Scrapbooking. Non mi sono limitata alla carta, ma ho anzi aggiunto vari componenti: due medaglioni su due angoli opposti, dei nastrini e una passamaneria, un cartoncino con la scritta "memo".
Con la colla Attack invece ho incollato delle perline di legno, di stoffa e di metallo.

Note:
Il medaglione "Don't forget to" è composto da tre parti sovrapposte. Un cartoncino nero, un velo di carta di riso rosa e un foglio di carta stampato.
Ho tagliato "alla buona", ma in realtà esistono delle fustellatrici per tagliare ogni tipo di materiale in modo preciso.

Il medaglione con la civetta è stato un po' più impegnativo. Ho ritagliato la sagoma di una civetta dal cartone da imballaggio e una ulteriore sagoma di cartoncino lilla per le ali e la faccia della civetta. Ho ritagliato gli occhi da un cartoncino bianco. Ho incollato il tutto e decorato con la penna.
Ho incollato la passamaneria verde sul cartoncino nero con colla Vinavil non diluita e successivamente la civetta sul cartoncino nero.

Il sughero si trova nei negozi di bricolage o nelle ferramenta ben fornite.
Le carte colorate possono essere quelle da regalo, carta crespa, carta di riso, carta velina... Va bene praticamente tutto. Io ho stampato delle immagini che ho trovato in Internet.

Maneggiate con cura l'Attack ed evitate di fare l'errore che ho fatto io, cioè incollarvi le dita. O_O

Buon divertimento! :)

3 commenti:

  1. Sì, in effetti è un pò prestino essere smemorati alla tua età, chissà quando arrivi alla mia...Io "in gioventù" non lo ero affatto, ma ora ho sempre un angolo del tavolo strapieno di biglietti promemoria. Quindi l'idea di questa bacheca casca proprio a fagiolo! E' molto simpatica, complimenti Lucia per come hai assemblato con gusto le varie cose in una specie di collage. Bellissimi i due medaglioni, in modo particolare la civetta: impegnativa, ma ne valeva la pena. Mi piace questo lavoro, perchè ognuno può comporlo come vuole e la realizzazione appare piuttosto semplice. Grazie per l'idea, vorrei proprio provarci, ma...dovrò farmi un appunto per non scordarmi!

    RispondiElimina
  2. ciao cara! siamo coetanee quindi? bella idea comunque anch'io sono smemorata cronica.. tempo fa ne ho fatta una molto più rudimentale (con cartone riciclato e poi colorato) ma alla fine l'ho archiviata perchè non la usavo..

    RispondiElimina
  3. @ Ninfa: hihihihi! Allora conto di vederne una prima o poi nel tuo blog (memoria permettendo, ovviamente!). Di sicuro la tua originalità le darà un tocco speciale!

    @ Machy: anche tu 23enne? Non so perchè, ma in qualche modo lo immaginavo... Forse l'ho letto da qualche parte nel tuo blog.
    Comunque consolati, anche se hai dovuto archiviare un oggetto creato da te è perchè evidentemente non ne avevi davvero ancora bisogno... Beata te! Hihihi :)


    Grazie per essere passate di qui!

    RispondiElimina

Ti potrebbero anche interessare

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...